L’Ovation Ultra 1516 VRM-G è la nuova versione della serie originale Ultra, prodotta dal 1983 al 1994 con diversi modelli e design. È comprensibile che, dopo circa 30 anni, la nuova Ultra 1516 VRM-G abbia dovuto subire una serie di modifiche. La sensibilità nei confronti dell’ambiente, che nel frattempo è cresciuta, si può notare nel mix di legni certificati FSC della nostra candidata alla recensione di oggi e l’elettronica degli anni ’80 ha lasciato il posto a un sistema di pick-up più evoluto.

Ovation Ultra 1516 VRM-G Vampira Red

Ovation Ultra 1516 VRM-G – in breve

  • Nuova versione dell’Ultra 1516
  • Nuovo pickup OCP-2000
  • Nuovo preamplificatore K-21CT con controllo di tono a 2 bande e accordatore
  • Finitura laccata UV ecologica con effetto metallizzato
  • Top in abete massiccio A-grade termotrattato
  • X-bracing scalloped
  • Legni certificati FSC

Ovation rimane fedele al design classico dell’Ultra 1516

Il celebre produttore di New Hartford, Connecticut, inizialmente produceva solo i modelli 1311 e 1511 dopo il lancio della nuova gamma nel 1983. Successivamente sono state aggiunte le varianti 1512, 1516, 1517 e 1528. Le chitarre Ultra erano disponibili in diverse versioni con o senza cutaway, con 6 o 12 corde, in vari colori e con diverse profondità di cassa.

Nonostante tutte le differenze, tuttavia, il design originale è rimasto invariato fino ad oggi, poiché Ovation non ha mai privilegiato la diversità delle forme sin dalla sua fondazione alla fine degli anni ’60. Per questo motivo, la nostra chitarra in prova non ha un design diverso da quello dei modelli precedenti, solo le dimensioni del top ricordano un po’ una chitarra classica “oversize”.

Tuttavia, l’attenzione spetta al corpo della tradizionale forma parabolica, disponibile in tre versioni: flat, mid-depth e deep. L’Ultra 1516 è provvista di un corpo mid-depth di colore nero, che è relativamente poco “panciuto”, ma offre comunque un tono acusticamente accattivante. Le somiglianze con il corpo di un liuto non mancano in tutte le versioni.

Con il suo corpo mid-depth, la Ultra può essere comodamente imbracciata anche in piedi. Il fondo rotondo di tutte le chitarre Ovation è stampato in un unico pezzo di Lyrachord, un materiale composito sviluppato dal fondatore dell’azienda Kaman negli anni Sessanta. La Ultra 1516 è disponibile nei seguenti colori: Vampira Red, Dusk till dawn (blu), Pitch black, Silver Shadow e Yukon Spray (azzurro). Tutte le chitarre Ultra vengono fornite con una custodia morbida imbottita da 20 mm.

Il top dell’Ultra 1516 è realizzato con legno di abete rosso tedesco

Il top in due pezzi in abete rosso A-grade dell’Ultra 1516 proviene da coltivazioni sostenibili in Germania. Per accelerare il processo di essiccazione, il legno del top viene trattato termicamente, cioè riscaldato in un forno privo di ossigeno per un periodo di tempo prolungato. Secondo il produttore, questa procedura “simula” circa 15 anni di cambiamenti stagionali. Vaporizzando l’umidità e le resine nel legno, ad esempio, si ottiene il suono maturo ed equilibrato di un top ben rodato.

L’Ovation Ultra 1516 si presenta in modo accattivante, ma senza fronzoli estetici

La parte superiore laccata lucida dell’Ultra si distingue per un look accattivante di colore rosso scuro metallizzato. Se il termine “vampira red” sia una descrizione appropriata del colore è irrilevante, sicuramente preferirei un rosso Ferrari. Ovation garantisce che lo strato sottilissimo di lacca applicato riduce in modo significativo il comportamento vibratorio del top, a tutto vantaggio del suono.

La lacca UV utilizzata è classificata come “estremamente ecologica”, in quanto si suppone che non contenga quasi nessun agente riducente (solo il 4-5%). In ogni caso, il colore opaco non lascia intravedere le venature. Tuttavia, il top dovrebbe essere dotato di una protezione adesiva, soprattutto se si usa il plettro. Lo strumento è privo di intarsi, ma il colore rosso è già di per sé attraente. Un anello singolo “fleur de nuit” finemente decorato è intarsiato intorno alla buca. Il bordo del corpo è protetto tutto intorno da un binding in ABS nero.

Il ponte in alloro lascia spazio alle tecniche di palm muting

Il ponte marrone scuro in alloro indiano è incollato. Le sei corde vengono infilate attraverso le guide sul retro del ponte e bloccate in posizione con le ball-end. I pin non sono necessari in questo caso. In ogni caso, la mano destra può riposare comodamente sul ponte e eseguire uno o due assoli nello stile di Al Di Meola, naturalmente in palm muting. Le corde scorrono poi su sei sellette, che non possono essere regolate in lunghezza o in altezza. Tuttavia, ognuna di esse è “compensata in lunghezza”, in modo che l’intonazione sia corretta per tutta la scala.

Il top dell’Ovation Ultra 1516 è rinforzato dall’X-bracing

Ovation rinforza tutti i modelli con una buca rotonda e centrata con il collaudato X-bracing. Per dare alla tavola armonica la massima “portanza” possibile, i rinforzi sono scalloped. Di norma, le chitarre Ovation non richiedono un neck block pronunciato, anche se qui ne è stato avvitato uno relativamente grande. Anche in queste dimensioni, seppure sia piuttosto atipico per le chitarre Ovation, dovrebbe garantire una maggiore stabilità. 

L’elettronica dell’Ultra 1516 è all’avanguardia

Negli anni ’60 Ovation sviluppò il primo sistema di pickup onboard veramente stage-ready, che consisteva nei due componenti pickup e preamplificatore. La tecnologia è stata continuamente migliorata nel corso degli anni. Il suono dell’Ultra beneficia di un nuovo tipo di preamplificatore chiamato K-21CT. Con tre potenziometri per alti, bassi e volume, è relativamente spartano, ma i controlli sono disposti in modo evidente e facilmente raggiungibili. Un segno bianco e ben visibile sui potenziometri ne indica la posizione, anche se non c’è una scala a 360 gradi intorno ai potenziometri.

L’accordatore integrato può essere acceso e spento con un pulsante e viene disattivata l’uscita quando è attivato. Se la batteria da 9 V si esaurisce, una spia di batteria scarica viene attivata tempestivamente. Un’altra novità dell’Ovation Ultra è il piezo OCP-2000. Secondo il produttore, la migliore formulazione del materiale e il preciso posizionamento dei cristalli piezoelettrici garantiscono una migliore trasmissione delle vibrazioni con un livello più alto in uscita, il che significa che il preamplificatore viene controllato a un livello di volume più basso. Questo dovrebbe ridurre ulteriormente il livello di rumore di fondo. Il vano per la batteria da 9V si trova accanto al pin della tracolla.

Il manico e la tastiera dell’Ovation Ultra 1516 sono rifiniti in modo accurato

I componenti del manico, della base del manico e della paletta sono solidamente incollati e sono realizzati in mogano africano resistente alla torsione, noto anche come Khaya. Il manico vero e proprio è composto da due metà incollate nel senso della lunghezza. Il percorso delle giunzioni rimane visibile, mentre il passaggio alla paletta è stato abilmente nascosto. Differenze strutturali appena visibili rivelano dove si trova il punto di incollaggio. In ogni caso, è chiaramente riconoscibile al passaggio tra manico e base del manico. Il manico sottile con una pronunciata forma a C è rinforzato da una barra d’acciaio intarsiata, che regola la curvatura del manico nel terzo inferiore, se necessario. La vite di regolazione corrispondente è facilmente raggiungibile attraverso la buca. La tastiera in alloro indiano è incollata con precisione e risulta leggermente più larga grazie al binding della tastiera in ABS nero. Sulla tastiera c’è spazio per 20 tasti stretti. I tasti, stretti e rotondi, i cui bordi non sporgono ai lati, assicurano un’intonazione ottimale, in modo da poter suonare senza problemi anche le svisate più ampie. Una leggera curvatura della tastiera facilita l’esecuzione di diteggiature con barré ampie e piccoli punti indicano il percorso da seguire quando si cambia posizione. Il 12° tasto è evidenziato visivamente da un intarsio “fleur de nuit”. I punti corrispondenti sul binding sono un’utile aggiunta. La transizione manico-corpo si trova al 14° tasto. Con una larghezza di 42,8 mm (standard), il capotasto è accuratamente montato e correttamente limato.

La paletta a fungo è una caratteristica esclusiva di Ovation

Grazie a questo design, le corde, soprattutto quelle interne, vengono guidate attraverso le tacche del capotasto con una resistenza all’attrito notevolmente inferiore. La superficie è ricoperta da una sottilissima impiallacciatura laccata a specchio. Tre meccaniche Ovation incapsulate ad olio con chiavette in ABS su ciascun lato fanno un lavoro pulito e un logo dell’azienda scintillante completa l’aspetto stravagante della paletta.

Alla prova pratica, l’Ovation Ultra 1516 è consigliata per il palcoscenico

L’angolo del manico è impostato correttamente di fabbrica, in modo che anche l’action delle corde sia corretta. Gli accordi di barré dal suono pieno possono quindi essere suonati senza sforzo anche nei registri superiori. La tastiera, con la sua curvatura pronunciata, è particolarmente adatta ai chitarristi elettrici e la conversione alla chitarra acustica è rapida. Con corde più sottili (set da 0.10), lo strumento può essere certamente utilizzato per suonare da solisti, anche se manca il cutaway. In ogni caso, l’intonazione è corretta su tutta la lunghezza. Tuttavia, l’Ultra non può essere inteso come uno strumento per solisti. Lo strumento è relativamente debole nella gamma bassa. Inoltre, il materiale Lyrachord contribuisce moderatamente al sound, per cui non ci si può aspettare il suono naturale di una chitarra in legno.

Con il corpo mid-depth, l’Ovation emette un suono piacevole e naturale, ma non è paragonabile a quello di una chitarra in legno e rilascia anche una quantità di bassi piuttosto inferiore

Il sistema di pickup della Ovation Ultra 1516

La chitarra mostra i suoi punti di forza soprattutto in una band e sul palco, cui indubbiamente appartiene. Tuttavia, sono rimasto un po’ deluso dal nuovo sistema di pickup, che ha un’influenza limitata sul suono con le due bande. In ogni caso, fa un buon lavoro con le casse attive, se si riesce a compensare le frequenze mancanti, soprattutto nella gamma dei bassi, con il controllo di tono esterno dell’amplificatore. Il sistema funziona senza rumori e senza ronzii. I seguenti campioni audio sono stati registrati con microfoni Neumann. Viene inoltre provato il pick-up.

0:00
0:00
Esempio 1: Plettro (pickup e microfono)
Esempio 2: Plettro (microfono)
Esempio 3: Picking / brano solista (due microfoni)
Esempio 4: Blues (due microfoni e pickup)
Esempio 5: Plettro (pickup)

La nuova versione dell’Ultra 1516 fa un’ottima impressione dal punto di vista estetico ed è rifinita in modo impeccabile secondo uno standard elevato. La differenza principale tra la nuova edizione e la vecchia Ultra 1516 è il moderno sistema di pick-up, che le assicura un posto sul palco. Tuttavia, il sistema a due bande potrebbe fornire una maggiore pressione nella gamma bassa. Con il corpo mid-depth, la chitarra offre anche un timbro abbastanza naturale, ma non è paragonabile a quello di una chitarra in legno e rilascia anche un po’ meno bassi.

La nuova edizione si differenzia dalla vecchia Ultra 1516 soprattutto per il moderno sistema di pickup
Ovation Ultra 1516VRM-G Vampira Red

Ovation Ultra 1516VRM-G Vampira Red

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Specifiche tecniche

  • Costruttore: Ovation
  • Nome: Ultra 1516
  • Tipo: Chitarra acustica con pickup
  • Origine: Cina
  • Corpo: Mid-Depth Bowl senza cutaway
  • Materiale: Lyrachord
  • Top: abete massello A-grade termotrattato
  • Larghezza: 40,0 cm (28,0 cm) al bout inferiore (bout superiore)
  • Lunghezza: 51,2 cm
  • Finitura: lucida (vernice UV metallizzata)
  • Colore: Vampira Red
  • Ponte: alloro indiano
  • Buca del suono: centrata, rotonda, 9,5 cm (diametro)
  • Rosetta: motivo “Fleur de nuit” (anello singolo)
  • Bracing: Scalloped-X
  • Manico: due pezzi, mogano Khaya (C-Shaping)
  • Tastiera: alloro indiano
  • Intarsio sulla tastiera: intarsio “Fleur de nuit” al 12° tasto
  • Larghezza del capotasto: 42,8 mm
  • Lunghezza della scala: 641,35 mm
  • Binding del corpo e della tastiera: ABS
  • Tasti: 20
  • Pickup: OCP-2000
  • Preamplificatore: K-21CT con accordatore
  • Meccaniche: meccaniche Ovation incapsulate ad olio con chiavette in ABS
  • Dotazione: Custodia morbida inclusa
  • Prezzo: 698,00 euro (novembre 2023)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino
Ultime pubblicazioni di Emanuele Pellegrino (vedi tutte)