Overdrive, distorsore e fuzz: tre tipi di distorsione di cui quasi nessun chitarrista moderno puรฒ fare a meno. I suoni distorti fanno parte del repertorio, e ciรฒ che un tempo era riservato ad alcuni generi di rock’n’roll e contribuiva al suono con amplificatori valvolari overdrive, oggi non puรฒ mancare in nessuna canzone, indipendentemente dal genere di appartenenza.
Tuttavia, questo ha reso l’uso della distorsione molto piรน complesso e le differenze nei suoni di chitarra distorta stanno diventando sempre piรน sottili. In questo scenario, i tre tipi di distorsione – overdrive, distorsore e fuzz – svolgono ruoli diversi e in questo workshop vorremmo mostrare cosa c’รจ dietro e dove si trovano le differenze tonali.
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Per oltre 60 anni, il suono distorto ha dominato il mondo della chitarra. Chi sia stato il vero inventore di questo suono non รจ ancora chiaro. Alcuni sostengono che l’origine sia da attribuirsi a un canale difettoso del mixer, altri sostengono che i chitarristi rockabilly abbiano semplicemente alzato troppo il volume dei loro amplificatori e che il suono leggermente overdrive che ne deriva sia la causa di tutto.
Il fatto รจ che nella maggior parte degli stili musicali non si puรฒ piรน fare a meno di una chitarra distorta. Fortunatamente, esistono pedali per effetti che forniscono la distorsione appropriata e non รจ piรน necessario alzare il volume di un amplificatore per chitarra per fargli emettere i tanto ricercati suoni โsporchiโ.
Tuttavia, va anche detto che su molti pedali le opinioni divergono. Come abbiamo spesso sperimentato nei nostri vari test sui pedali di distorsione, alcuni produttori fanno un uso relativamente libero delle diverse denominazioni. Ad esempio, โdistorsoreโ รจ spesso usato come termine generico, anche se in realtร nell’alloggiamento del pedale c’รจ un overdrive e viceversa, oppure la struttura del gain di un pedale distorsore corrisponde a quella di un overdrive fino a metร della gamma di controllo, per poi inclinarsi chiaramente in direzione della distorsione.
Per questo motivo, in questo piccolo workshop ci concentreremo sulle differenze di suono che contano e non sui singoli pedali. Se siete interessati alle peculiaritร di alcuni pedali di distorsione, troverete pane per i vostri denti nella nostra sezione dedicata, che mostrano chiaramente in quale categoria sonora ogni pedale si trova a suo agio.
Per non tenervi ancora sulle spine, potete ora ascoltare il confronto diretto tra i tre diversi tipi di distorsione: overdrive, distorsore e fuzz. ร stata utilizzata una SG con humbucker e i pedali sono stati collegati all’amplificatore clean con un’impostazione di gain medio:
Ora si passa al confronto diretto con gli accordi su tutte e sei le corde e con le successive plettrate singole sulle corde. Con l’overdrive le singole plettrate si sentono ancora in modo chiaro e distinto, con il distorsore e il fuzz diventano un po’ piรน confuse.
LโOverdrive
Come si puรฒ sentire negli esempi audio, l’overdrive ha il livello di distorsione piรน basso di tutti e tre. La traduzione (overdrive = sovraccarico) dice giร che un pedale di questo tipo produce il suono di un amplificatore per chitarra in overdrive. I pedali overdrive di alta qualitร sono caratterizzati da una distorsione armonica, che puรฒ essere ben regolata con il tocco sulla chitarra o con il potenziometro del volume della chitarra.
Questo รจ facile da sentire anche nell’esempio, perchรฉ nei primi due giri il suono era quasi privo di distorsione, e solo quando il pedale รจ stato premuto con forza il suono si รจ spostato nella gamma della distorsione.
I pedali overdrive sono spesso utilizzati anche per spingere un amplificatore giร distorto ancora di piรน verso la gamma della distorsione. Tuttavia, non bisogna esagerare con il gain, ma piuttosto aggiungere un po’ di volume dal pedale, perchรฉ in questo modo si โinfiammaโ il preamplificatore.
Pedali Overdrive Consigliati
Walrus Audio Ages Overdrive
Wampler Dual Pantheon Overdrive
Cornerstone Gladio SC Single Preamp
Wampler Belle Overdrive
Il Distorsore
Con il distorsore il suono รจ giร un po’ piรน grintoso. Il suono รจ piรน distorto anche con un tocco morbido, il controllo dinamico del livello di distorsione tramite il tocco sulla chitarra non รจ necessariamente una prioritร , ma anche alcuni pedali distorsori possono essere “equalizzati” a impostazioni di gain piรน elevate con il controllo del volume della chitarra. Il suono della distorsione si comprime molto quando il controllo del gain รจ alzato, e anche un ricco pacchetto di sustain ne fa parte.
Lo si puรฒ sentire bene nell’esempio di apertura: il suono rimane distorto per un tempo piuttosto lungo durante il decadimento dell’accordo e a un livello piรน alto rispetto all’overdrive. Si sente anche il rumore di fondo durante il decadimento dell’accordo, che un suono di distorsione ad alto gain porta con sรฉ. Per queste applicazioni in ambito di alta distorsione, รจ consigliabile lavorare con un noise gate, che sopprima il rumore durante le pause di esecuzione.
Oltre ai pedali distorsori standard, esistono anche pedali effetto speciali per i suoni di distorsione metal. In questo caso, i medi vengono spesso abbassati molto e molti di questi pedali sono dotati di un controllo parametrico dei medi o di un efficace controllo dei medi la cui frequenza centrale รจ ben sintonizzata sul suono della distorsione metal.
Pedali Distorsore Consigliati
Walrus Audio Eras
Boss MT-2W Metal Zone
Walrus Audio Iron Horse V3
Revv G4 Distortion
Il Fuzz
Il fuzz ha un suono di distorsione piuttosto frammentato e un livello di distorsione piuttosto alto, e il suono nel nostro esempio esce dagli altoparlanti un po’ piรน sgranato rispetto a quello del distorsore. A seconda del pedale fuzz e delle impostazioni, sono spesso fatti paragoni al suono di un rasoio o di una sega circolare, perchรฉ il suono di questa categoria di distorsione รจ chiaramente il piรน lontano da un bellโoverdrive armonico.
A volte suona piรน come un amplificatore valvolare prima del suo ultimo respiro. Ma il suono ha chiaramente i suoi fan ed รจ anche molto stratificato. Keith Richards utilizzรฒ un pedale fuzz Maestro FZ-1 per il suggestivo riff di “Satisfaction” nel 1965 e successivamente Jimi Hendrix entrรฒ nella storia della musica con il fuzz Dallas Arbiter.
Hendrix amava anche utilizzare un Octave Fuzz, un pedale fuzz con un octaver incorporato che aggiunge un’ottava al suono, conferendogli un ulteriore carattere particolare.
Pedali Fuzz Consigliati
Beetronics Vezzpa
Warm Audio Foxy Tone Fuzz
Walrus Audio Kangra Fuzz FX
Sul mercato esistono moltissimi modelli di pedali di distorsione. Alcuni di essi sono diventati delle leggende e sono stati copiati da vari produttori, come i modelli classici di chitarra Stratocaster e Les Paul. Nella nostra giร citata sezione dedicata ai test troverete decine di articoli e il loro numero รจ in costante crescita. Ecco alcuni modelli classici e alcuni consigli per overdrive, distorsore e fuzz.
I pedali classici
Ibanez TS9
Boss OD-1X Overdrive
Electro Harmonix Big Muff PI Classic
Boss DS-1 Distortion
MXR Distortion Plus
Proco Rat 2 Distortion
Dunlop Jimi Hendrix Fuzz Face Mini
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