Pubblicata nel 1966 come parte dell’album Aftermath, Paint It Black è uno dei brani più iconici dei Rolling Stones. La canzone, con il suo testo cupo e la melodia ipnotica, è diventata un emblema del rock psichedelico e una pietra miliare nella carriera della band britannica. Con il suo testo che esplora temi di lutto, dolore e alienazione, il brano ha conquistato milioni di ascoltatori in tutto il mondo, diventando un classico senza tempo. Il brano si distingue per il suo arrangiamento che unisce elementi della musica rock occidentale a sonorità ispirate alla musica tradizionale indiana, grazie all’uso del sitar suonato da Brian Jones. Questa fusione ha contribuito a creare un’atmosfera intensa e profondamente evocativa.

Oggi, qui su Planet Guitar, siamo pronti a guidarvi nell’apprendimento di questo capolavoro! Prendete la vostra chitarra, lasciatevi avvolgere dall’energia del brano e immergetevi nel mondo di Paint it Black.

La strumentazione utilizzata

Keith Richards, insieme a Brian Jones, ha contribuito a creare il sound distintivo di Paint It Black. Richards ha utilizzato principalmente una Fender Telecaster insieme ad un Vox AC30 per le parti di chitarra ritmica, mentre Jones ha introdotto il sitar, strumento che aggiunge un tocco esotico e psichedelico al brano. La combinazione di questi elementi ha reso la canzone unica nel suo genere.

Squier CV 50s Tele MN BB

Squier CV 50s Tele MN BB

Valutazione dei clienti:
(142)
Vox AC30 C2

Vox AC30 C2

Valutazione dei clienti:
(142)

Paint It Black con Spartito e TAB

Il brano si basa su una progressione di accordi in tonalità di Mi minore, caratterizzata da una melodia oscura e accattivante. La parte principale è un riff ipnotico suonato sulla chitarra, accompagnato dal sitar che rafforza l’atmosfera misteriosa.

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Per ricreare questo clean sound, ho utilizzato una chitarra in stile Stratocaster, di liuteria Justice Musical Instrument, insieme a una simulazione di un Vox AC30 grazie al plugin TH-U di Overloud. Ecco il risultato che ho ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Contenuti Correlati

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giulio Morra