I suoni della chitarra nel genere folk (moderno) o cantautorale richiedono versatilità . In questo stile, la chitarra elettrica ha molto spesso il compito di dipingere il suono, se vogliamo descriverlo in modo artistico. Abbiamo messo insieme tre possibili configurazioni di pedali con cui è possibile fare una buona figura nel folk.
L’attenzione si concentra sulla modulazione e sugli effetti d’ambiente; i suoni distorti, pur avendo un ruolo piuttosto secondario, sono parte integrante del puzzle sonoro.
Pedaliera taglia S
Overdrive – Riverbero
Anche se i suoni di distorsione non hanno un ruolo primario nel folk, ritengo che un buon overdrive sia importante in ogni caso ed è per questo che appartiene alla pedaliera di taglia S. Aggiungerei anche un riverbero con un’ampia varietà di suoni. È importante che il riverbero sia in grado di coprire gli standard (Room, Spring, Plate, ecc.), che abbia possibilmente qualche suono speciale e che abbia un carattere sonoro abbastanza caldo.
Consigli:
One Control Persian Green Screamer
Boss BD-2w Blues Driver
tc electronic Hall of Fame 2
Strymon Bluesky V2
Pedaliera taglia M
Overdrive – Chorus – Delay – Riverbero
Se volete qualcosa di più, allora un effetto di modulazione è sicuramente l’opzione da scegliere. Per questo ho scelto un classico, il pedale chorus. La seconda opzione è un pedale delay. Anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto per il riverbero: deve essere il più flessibile possibile e deve anche essere in grado di offrire qualche suono più speciale. Il Tap Tempo è obbligatorio.
Consigli:
EarthQuaker Devices Sea Machine V3
tc electronic Corona Chorus
Strymon Ola Chorus Vibrato Pedal
Source Audio Gemini Chorus
Source Audio One Series Nemesis Delay
Boss DD-500 Digital Delay
tc electronic Flashback 2 Delay
Pedaliera taglia L
Compressore – Overdrive – Flanger – Chorus – Delay – Riverbero
Per supportare i suoni puliti, nella versione L di una possibile pedaliera folk entra in gioco un compressore. Inoltre, per rendere i suoni di modulazione ancora più vari, aggiungo un flanger. Naturalmente, si può utilizzare anche un altro effetto: un pedale tremolo o vibrato fa un’ottima figura in questo genere.
Consigli:
Diamond Guitar Compressor EQ
MXR Dyna comp 1976
Electro Harmonix Stereo Electric Mistress
tc electronic Viscous Vibe
tc electronic Thunderstorm Flanger
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025