In questo episodio della nostra serie, presentiamo i più importanti pedali effetto per chitarra da utilizzare nel metal. Se volete entrare nel mondo del metal, c’è una cosa di cui avete assolutamente bisogno: un sound di distorsione devastante.
Esistono molti pedali di distorsione dedicati a questo genere speciale, che offrono il giusto livello di gain per soddisfare in modo ottimale le esigenze sonore che caratterizzano questo genere. Si consiglia tanto per cominciare quindi di dare un’occhiata più da vicino a questo segmento di mercato.
Pedaliera Taglia S
Distorsione – Noise Gate
Con i suoni di distorsione metal, i valori elevati di distorsione sono all’ordine del giorno. Purtroppo, in molti casi questo ha lo spiacevole effetto collaterale di aumentare la quantità di rumore di fondo. Il rimedio è un noise gate che silenzia il segnale durante le pause di esecuzione. Ecco perché la distorsione e il noise gate fanno parte della dotazione di base per i suoni metal. Tuttavia, un gate aggiuntivo non è sempre necessario, perché alcuni pedali di distorsione (ad esempio l’Okko Dominator II) hanno un noise gate integrato.
Consigli:
ISP Technologies Decimator X G-String Noise Red
Stone Deaf Noise Reaper Noise Gate
Boss MT-2W Metal Zone
Walrus Audio Iron Horse V3
Pedaliera taglia M
Distorsione – EQ – Noise Gate
Per una migliore modellazione delle gamme di frequenza, con i suoni metal si usa spesso un equalizzatore grafico, che viene inserito dietro il pedale di distorsione. I Metallica hanno sperimentato la famosa curva a V con i loro amplificatori Mesa Boogie. Oggi i suoni mid-scoop, in cui alcune frequenze medie vengono abbassate, sono parte integrante del genere. Il modo migliore per ottenere questo risultato è appunto un equalizzatore grafico.
Consigli:
Boss GE-7 Equalizer
MXR 6 Band Equalizer Silver
Pedaliera taglia L
Wah Wah – Distorsione – EQ – Noise Gate – Flanger
Come sempre, un pedale wah può essere aggiunto alla versione L di un’eventuale pedaliera metal. Ciò consente di creare riff con una posizione fissa del wah. Altrimenti, un effetto di modulazione è utile per variare il timbro (soprattutto con i suoni puliti). La scelta migliore in questo caso è un flanger, perché questo effetto ha una gamma molto ampia di suoni di modulazione e suona più scuro di un chorus o di un phaser.
Consigli:
Xotic XW-1 Wah
Jam Pedals Wahcko
MXR M-117R Flanger
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024