Nella giungla dei pedali per effetti è facile perdere il controllo. Lo abbiamo notato anche noi della redazione di Planet Guitar, perché ogni mese appaiono decine di nuovi pedali sul mercato e sembra che non ci sia mai fine. E non si può negare che quasi ogni produttore salti su ogni carrozzone ad ogni cambio di moda…
Anche rinomati produttori di amplificatori come Orange, Bogner o Mesa Boogie ci deliziano con i loro piccoli sound changer in formato pedale. Questa serie di workshop ha, quindi, lo scopo di fornire una panoramica dei pedali necessari per i diversi stili. In breve e senza tanti giri di parole, ci dedicheremo a tre diverse configurazioni di pedaliera nelle categorie Small, Medium e Large. L’obiettivo è, infatti, quello di mostrarvi quale attrezzatura di base è necessaria per quale stile musicale e con quali pedali potete eventualmente ampliare il vostro equipaggiamento.
Episodi di questa serie:
I migliori pedali per il Punk Rock
Il punk rock e i pedali effetto più importanti di cui avete bisogno per ottenere un suono autentico. Abbiamo preparato per voi tre pedaliere, dalla più piccola alla più sofisticata.
I migliori pedali per il Rock Classico
In questo episodio della nostra serie “I migliori pedali per ogni genere” troverete tre diversi layout di pedaliera per ottenere suoni autentici di chitarra rock classica.
I migliori pedali per il Folk
Anche la chitarra elettrica è un argomento della musica folk moderna – e naturalmente anche gli effetti. Abbiamo messo insieme tre pedaliere di diversa concezione per farvi fare una bella figura nella musica folk.
I migliori pedali per il Metal
In questo episodio della nostra serie, presentiamo tre configurazioni di pedaliera per suoni metal con diversi livelli di complessità .
I migliori pedali per il Funk
In questo episodio della nostra serie “I migliori pedali per ogni genere” vi presentiamo tre layout di pedaliera con effetti diversi per suoni funk autentici.
I migliori pedali per il Surf Rock
Una volta i suoni della chitarra surf si ottenevano con l’amplificatore. Il nostro workshop mostra quali pedali, oltre al riverbero e al tremolo, possono essere utilizzati.
I migliori pedali per il Blues
Per ottenere il proprio sound distintivo, è necessario senza dubbio avere a bordo i pedali giusti. Dunque, nella nostra serie “I migliori pedali per ogni genere” parliamo di suoni blues.
I migliori pedali per il Reggae
Sebbene i suoni puliti siano chiaramente protagonisti del reggae, anche la distorsione fa parte di una pedaliera reggae ideale. Vi presentiamo, quindi, le possibili combinazioni di effetti in tre livelli di espansione.
I migliori pedali per l’Alternative Rock
In questa puntata vi presentiamo tre configurazioni di pedaliere diversamente equipaggiate per la realizzazione di autentici suoni di chitarra alternative rock.
I migliori pedali per Jazz e Fusion
In questa puntata vi presentiamo, infine, le configurazioni di pedali d’effetto per i sound di chitarra jazz e fusion in tre livelli di espansione.
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025