In questo episodio della nostra serie, i pedali sono dotati di effetti adatti al reggae. Poiché il reggae utilizza principalmente suoni non distorti, nella pedaliera più piccola overdrive e distorsione restano in panchina.
Pedaliera taglia S
Wah – Riverbero
La pedaliera standard per il tipico suono della chitarra reggae consiste in un pedale wah e in un riverbero. Il wah fornisce versatilità per i groove, in particolare per le ghost notes. Il riverbero fornisce quel ricercato tocco vintage. Se volete fare le cose per bene, optate per un riverbero a molla, uno vero o un pedale che ne ricrei fedelmente il suono.
Pedali consigliati:
Xotic XW-1 Wah
Jam Pedals Wahcko
Dunlop Crybaby Classic GCB95 F
Carl Martin Headroom Model
tc electronic Skysurfer Reverb
Pedaliera taglia M
Wah – Envelope Filter – Overdrive – Riverbero
Per togliere un po’ di lavoro al wah, sulla nostra pedaliera taglia M utilizziamo un envelope filter o un touch wah. Il secondo pedale aggiuntivo è un overdrive, perché suonare esclusivamente in pulito non è affatto divertente. L’overdrive non deve necessariamente offrire una base rock, ma deve piuttosto fornire suoni leggermente distorti.
Pedali consigliati:
Boss AW-3
Harley Benton Custom Line OD-5 Overdrive
Pedaliera taglia L
Wah – Envelope Filter – Overdrive – Distorsione – Chorus – Riverbero
Il chorus sulla pedaliera L è sinonimo di varietà sonora, ovviamente soprattutto nei suoni non distorti. Nella versione estesa, anche la sezione distorta riceve una spinta. Si tratta di un pedale di distorsione che può essere utilizzato per i lead. Il pedale utilizzato può anche essere un po’ alternativo, i suoni strani sono assolutamente desiderati in questo caso. A proposito, si potrebbe anche usare un pedale fuzz al posto della distorsione, ma questa è una pura questione di gusti.
Pedali consigliati:
Digitech DOD Gunslinger
Source Audio Gemini Chorus
tc electronic Corona Mini Chorus
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Zoom MS-50G+ – Recensione e Prova - 3. Dicembre 2024
- Universal Audio UAFX Evermore Studio Reverb – Recensione e Prova - 2. Dicembre 2024
- Cornerstone Antique V3 Overdrive – Recensione e Prova - 28. Novembre 2024