Di quali pedali effetto avete bisogno per quale stile musicale e/o sound? Nella nostra serie “I migliori pedali per ogni genere” vi mostriamo quali sono i pedali più adatti ai diversi stili musicali. Andiamo dritti al punto: oggi parliamo dei pedali necessari per ottenere il suono della chitarra rock classica.
Suoni di chitarra classic rock – in breve
- Secondo Wikipedia, il termine classic rock descrive il periodo compreso tra il 1965 e il 1975, l’epoca di Jimi Hendrix, dei Rolling Stones, dei Pink Floyd e dei Led Zeppelin e il loro grande periodo creativo, dal quale sono scaturiti diversi classici.
- Ma anche gruppi come gli AC/DC possono essere inseriti in questa categoria, anche se i loro album classici Highway To Hell e Back In Black sono stati pubblicati dopo questo periodo.
- Per quanto riguarda il sound delle chitarre, quest’epoca è chiaramente caratterizzata dagli amplificatori british di Marshall.
I migliori pedali per il Rock Classico
All’epoca la scelta degli effetti era piuttosto limitata. Il pedale fuzz era responsabile dei suoni più sporchi (soprattutto alla fine degli anni Sessanta) e i phaser, gli uni-vibe e i flanger erano utilizzati come effetti di modulazione. Naturalmente, non poteva mancare l’intramontabile pedale wah e un delay completava la selezione di pedali. Ecco i nostri suggerimenti per le diverse configurazioni di pedali per i suoni classici della chitarra rock.
Suoni di chitarra classic rock – Pedaliera taglia S
Pedale Wah – Overdrive/Boost
Un pedale overdrive e un wah sono sufficienti per moltissime canzoni di rock classico. L’overdrive deve avere una buona risposta dinamica e tendere a un suono Marshall. Per questo motivo, ho scelto il PlexiRanger di Carl Martin per i nostri esempi. Ha un ulteriore vantaggio grazie alla funzione boost integrata e rende ancora più caldi i suoni overdrive per le parti soliste. Questo evita la necessità di un altro pedale. Naturalmente, questo può essere fatto anche con un pedale boost separato. Esistono anche molti altri pedali overdrive con funzione boost integrata.
Suoni di chitarra classic rock – Pedaliera taglia M
Pedale Wah – Overdrive/Boost – Fuzz – Phaser
Per la nostra pedaliera media, sono stati aggiunti un fuzz e un phaser. Per il phaser ho preso il tradizionale Phase 90, utilizzato anche da Page, Gilmour e Van Halen. Ha senso utilizzare un phaser con un suono simile all’EHX Small Stone o all’MXR Phase 90 per i suoni classici del rock. Per i suoni tipici degli anni ’60, ha senso un fuzz face o un pedale con una caratteristica tonebender e che reagisca bene al potenziometro del volume della chitarra. Questi tipi di pedali sarebbero adatti per i suoni di Hendrix/Page. Se si desidera una maggiore distorsione e un suono alla Gilmour, un fuzz tipo EHX Big Muff è la scelta giusta.
Suoni di chitarra classic rock – Pedaliera taglia L
Pedale Wah – Overdrive/Boost – Fuzz – Phaser – Flanger – Delay
Per la pedaliera più grande, sono stati aggiunti altri due pedali: un flanger e un delay. Il flanger è adatto ai suoni puliti e aggiunge un tocco leggermente cupo. A livelli di distorsione più elevati, è possibile utilizzarlo anche per il classico “jet plane sound” – Van Halen docet. Il delay viene utilizzato per suoni slapback con una frequenza di ripetizione del delay breve o come suono lead delay feel-good con diverse ripetizioni. In termini di stile, un delay in grado di creare un carattere tape-delay o analogico si adatta a questo caso.
I migliori pedali per il Rock Classico – Arrangiamento per band
Infine è possibile ascoltare i diversi pedali in un arrangiamento per band con diverse tracce.
In questo workshop sono stati utilizzati i seguenti pedali:
Electro Harmonix Small Stone
Electro Harmonix Big Muff PI Classic
MXR Phase 90
VS Audio Pandora Fuzz & Boost
Carl Martin Plexi Ranger
Dunlop Crybaby Classic GCB95 F
Boss BF-3
Boss DD-8 Digital Delay
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024