Il Pigtronix Cosmosis è un riverbero stereo con tre algoritmi di riverbero e un’attenzione particolare ai suoni ambientali. Oltre alle consuete opzioni di controllo per i pedali di riverbero, il Cosmosis dispone di una funzione Morph per una dissolvenza continua tra due qualsiasi impostazioni del potenziometro. Ogni impostazione, compresa la funzione Morph e la velocità del Morph, può essere memorizzata in quattro banchi di preset e richiamata con il pedale. In questa recensione vi sveliamo se il pedale di riverbero estremamente compatto del produttore newyorkese è in grado di reggere il confronto con il nostro “cosmo” sonoro.
Pigtronix Cosmosis in breve
- 3 algoritmi di riverbero (Theatre, Temple, Cosmos)
- 4 memorie di preset
- Funzione Morph per due qualsiasi impostazioni del potenziometro
- Velocità di Morph variabile
- Prodotto negli Stati Uniti
Il design e il funzionamento del Pigtronix Cosmosis
Il Cosmosis è inserito in un alloggiamento relativamente piccolo che misura (LxAxP) 115 x 53 x 80 mm, pesa 327 g e presenta tutte le connessioni sulla parte anteriore della struttura. Oltre alla connessione per un alimentatore standard da 9 V (100 mA), qui si trovano gli ingressi e le uscite stereo e la connessione per un footswitch opzionale per il cambio di modalità di preset e riverbero (Universal Footswitch o Pigtronix URS Universal Remote). I controlli comprendono quattro potenziometri per la lunghezza della coda del riverbero (Size), la quantità di effetto (Blend), il suono della coda del riverbero (Tone) e la durata dei cicli di morph (Morph Rate).
La funzione Morph consente di sfumare continuamente avanti e indietro tra due posizioni qualsiasi del potenziometro e può essere controllata con il footswitch sinistro (attiva una volta premendolo due volte, attiva permanentemente premendolo una volta). La selezione dei quattro parametri interessati dalla funzione Morph può essere effettuata mediante il pulsante posto sotto il potenziometro Morph Rate e ogni preset, compresa la funzione Morph, può essere salvato e richiamato in quattro banchi. I tre algoritmi di riverbero generale (Theatre, Temple, Cosmos) del Cosmosis possono essere selezionati tramite un altro pulsante. Nel complesso, il pedale dà un’impressione di alta qualità .
Il Pigtronix Cosmosis in prova
Per il test, il Cosmosis è posizionato vicino a un amplificatore a pedale Universal Audio Dream ’65 Reverb e viene registrato in stereo. Durante il primo test, il Cosmosis colpisce per i suoni di riverbero sempre accattivanti e per il funzionamento intuitivo. La modalità Theatre offre simulazioni di ambienti medio-piccoli che non sono invadenti anche con impostazioni di miscelazione estreme.
La modalità Temple, invece, è una storia completamente diversa, con code di riverbero dense e lunghe. Purtroppo questa modalità non è molto variabile, in quanto genera tempi di decadimento molto lunghi anche con la regolazione al minimo del potenziometro Size. La modalità Cosmos funziona come un riverbero swell con un lungo tempo di pre-delay fino alla posizione a ore 10 del potenziometro Size e permette alla coda del riverbero di emergere con un certo ritardo. Inoltre, nel segnale dell’effetto si possono riconoscere suoni di tipo synth, che ricordano in qualche modo un riverbero shimmer.
La funzione Morph del Cosmosis sfuma continuamente tra due impostazioni del potenziometro
Dopo un po’ di pratica, la funzione di morphing si rivela un’aggiunta di successo e può anche essere utilizzata per passare tra due “impostazioni preferite” (premendo due volte il pulsante Morph). Come funzione dinamica, il morphing crea interessanti movimenti nella coda del riverbero, che ricordano un tremolo a una velocità di morph breve e si prestano ad atmosfere sferiche a cicli più lunghi. Tuttavia, questa funzione può essere utilizzata in modo davvero ritmico solo dopo un po’ di pratica e con un occhio al LED e può funzionare solo in misura limitata nel contesto di una band. In questo caso sarebbe utile una funzione tap tempo sul pedale o una connessione remota.
Cominciamo con un confronto tra i tre algoritmi di riverbero e l’efficienza del potenziometro Size in ciascuna modalità . I potenziometri Tone e Blend sono a ore 13 per tutti e tre gli esempi.
Tre modalità “Space” offrono una grande versatilità con il Pigtronix Cosmosis
Continuiamo con il potenziometro Tone in modalità Temple, che funziona come un filtro passa alto o passa basso lontano dalla posizione a ore 12 e si rivela estremamente efficace.
La funzione Morph del Cosmosis offre effetti di filtro dinamico e di auto-swell
Passiamo ora alla funzione Morph del Cosmosis, applicata ai tre potenziometri Tone, Blend e Size in modalità Cosmos. Negli esempi potete sentire un morphing tra la posizione a ore 9 e la posizione a ore 15 di tutti e tre i potenziometri, con due diverse velocità di morph.
Nei prossimi due esempi, ascoltiamo innanzitutto un rapido movimento tra la posizione minima e massima del potenziometro Tone in modalità Theatre. In questa impostazione, l’effetto Morph è quasi uno “pseudo uni-vibe”. In modalità Cosmos, il morphing simultaneo delle impostazioni dei potenziometri Blend e Size può essere utilizzato per un effetto di auto-swell.
Il Pigtronix Cosmosis colpisce per la riuscita combinazione di dimensioni e gamma di funzioni e per l’attenzione ai suoni di riverbero “su larga scala” e d’atmosfera. La funzione Morph fornisce effetti di auto-swell, filtro e tremolo all’interno delle code del riverbero e invita a sperimentare suoni di riverbero insoliti. Insieme agli ingressi e alle uscite stereo, alle memorie dei preset e alle opzioni di pedaliera esterna, tutto ciò si traduce in un interessante rapporto qualità -prezzo. Il Cosmosis mostra lievi debolezze con le simulazioni di ambienti “di medie dimensioni” nella modalità Temple, meno variabile. Inoltre, per l’uso ritmico della funzione Morph (ad esempio in una band), il Cosmosis avrebbe beneficiato di una funzione tap tempo per la velocità del Morph.
Pigtronix Cosmosis
Specifiche Tecniche
- Produttore: Pigtronix
- Modello: Cosmosis
- Tipo: riverbero
- Paese di produzione: Stati Uniti
- Connessioni: Ingresso stereo, uscita stereo, controllo remoto, alimentatore
- Controlli/interruttori: Morph Rate, Tone, Blend, Size, Morph, Morph Assign, Preset Select, Space Select
- Alimentazione: Alimentatore da 9V (non incluso)
- Consumo di corrente: 100 mA
- Dimensioni: (LxAxP) 115 x 53 x 80 mm
- Peso: 327 g
- Prezzo: 199,00 euro (marzo 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Cort X700 Mutility II – La nuova generazione della chitarra multiscala - 17. Gennaio 2025
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025