Sembra ieri, ma è già passata una settimana dal nostro primo Planet Guitar and Friends, di cui possiamo dirci sicuramente soddisfatti. Oltre 130 partecipanti per un pomeriggio all’insegna della buona musica accompagnati da alcuni degli amici di Planet Guitar. Ripercorriamo insieme l’evento in attesa di replicare presto!
Planet Guitar and Friends 2025: il concept
Chi ci segue dalla nostra nascita nel 2023, sa che la nostra presenza online e agli eventi più importanti per la chitarra è cresciuta rapidamente. Tra i nostri lettori e i nostri followers sui social media, la richiesta di incontrarci per conoscerci e discutere in un ambiente diverso dalle grandi fiere e dai concerti cui siamo ospiti è diventata negli ultimi mesi sempre più ricorrente. Organizzare questo piccolo evento è stata quindi una naturale risposta a questa “necessità ” che abbiamo condiviso sin da subito e che abbiamo potuto realizzare grazie allo straordinario impegno dei nostri collaboratori.
Un pomeriggio tra musica live, demo e showcase presso il World Music Studio and live di Pessano con Bornago (MI), che ci ha ospitati e ha messo a disposizione la sua struttura per noi. In poche ore, si sono radunate oltre 130 persone tra amici, colleghi e tantissime nuove conoscenze.
I brand coinvolti
Certo tutto questo non sarebbe stato possibile senza la presenza di brand come Franchin Guitars, Cornerstone Music Gear e Atom Amps, tre brand italiani d’eccellenza che hanno certamente attirato tanti curiosi. I feedback entusiasti dei 3 brand ci incoraggiano certamente nel pensare di replicare presto allargando l’invito ad altri tra i tanti brand eccellenti che abbiamo il piacere di conoscere. I partecipanti all’evento hanno avuto la possibilità di testare la strumentazione dei 3 brand presenti in apposite sale insonorizzate, talvolta miscelando il gear di due se non di tutti e 3 i brand. Questo aspetto è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti, che difficilmente avrebbero avuto la possibilità di testare in un ambiente del genere questa strumentazione (a meno di recarsi presso le sedi di Franchin Guitars, Cornerstone Music Gear o Atom Amps).
Non solo strumenti: all’evento è stato presente anche Cobain Clothing, che ha portato alcune delle sue creazioni per dare stile al nostro animo rock, molto apprezzate dal pubblico presente.
Le esibizioni live
Grazie alle esibizioni della Paul Audia Band e dei North of Somewhere di Matt Bidoglia i partecipanti hanno potuto ascoltare poi questi strumenti in un contesto live e fare domande sia ai musicisti che agli ideatori a fine delle esibizioni. La presenza di Giorgio Galimberti, giovane e talentuosissimo chitarrista ospite della Paul Audia Band, ha regalato inoltre al pubblico un momento dedicato al grande Jimi Hendrix che è stata la perfetta conclusione di due live molto intensi e partecipati.
I gioielli vintage della Tatanka Guitar Collection
Ad allietare la vista dei presenti inoltre, vi erano 6 gioielli vintage della Tatanka Guitar Collection di Stefano Cesana (che ringraziamo ancora una volta!). Una Martin 00028 del 1947 e tre Gretsch (una 6120 del 1957, una 6122 del 1964 e una White Falcon del 1967) oltre che una Fender Stratocaster del 1965 e una Gibson Les Paul del 1968.
Planet Guitar and Friends 2025: appuntamento alla prossima edizione
Buona la prima… E dunque? Non mancheremo di replicare, certi che la presenza sarà ancora più importante e con ancora più friends a supportarci. Quando? Troppo presto per dirlo, ma stay tuned, ne saprete presto di più sul nostro sito e sui nostri canali social!
Contenuti Correlati
- Soldano X88-IR – Recensione e Prova - 1. Aprile 2025
- Walrus Audio Mako M1 MKII – Recensione e Prova - 31. Marzo 2025
- Gibson presenta le nuove Les Paul Standard 50s e 60s Double Trouble: edizione limitata e fascino vintage - 29. Marzo 2025