La PRS SE Custom 24-08 Quilt appartiene alla serie SE, progettata per consentire ai chitarristi con un budget limitato di suonare una vera PRS. Dal 2001, il produttore americano di chitarre offre questi strumenti prodotti in Asia, che combinano il design caratteristico con metodi di produzione e materiali più economici. I rigorosi controlli di qualità sono volti a garantire gli elevati standard del marchio anche su questi modelli. Il nostro test mostra come si comporta la PRS SE Custom 24-08 Quilt in diversi scenari. 

La PRS SE Custom 24-08 mira a offrire un’autentica esperienza Paul Reed Smith a un prezzo ragionevole

PRS SE Custom 24-08 Quilt – in breve

  • Corpo in mogano con top in acero
  • Manico in acero incollato con tastiera in ebano
  • Lunghezza scala 25″ (635 mm)
  • 24 tasti jumbo
  • Due humbucker splittabili
  • Prodotta in Indonesia 

Il corpo della PRS SE Custom 24-08 Quilt segue la tradizione del marchio

Seguendo l’esempio dei modelli statunitensi, anche il corpo della PRS SE Custom 24-08 Quilt è costituito dal classico mix di mogano e top in acero incollato. L’unica differenza è che qui è stata incollata un’ eccentrica finitura, che non si trova nei modelli originali. Ma il brand è fedele a se stesso e PRS non ha mai seguito la moda delle chitarre rock classiche. Mentre il fondo della chitarra si distingue con gusto per un colore più scuro, il top risplende in un ricco Lake Blue. Il modello è disponibile anche nel colore Charcoal Cherry Burst. I due vani rivestiti in plastica per l’elettronica e il sistema tremolo si trovano sul retro.

La chitarra è dotata di due humbucker TCI “S” prodotti in Estremo Oriente. I pickup possono essere commutati in single-coil tramite due mini switch a levetta, consentendo un totale di otto diverse configurazioni di pickup. In modalità split, le due bobine interne sono sempre attivate. Anche la selezione dei due pickup avviene tramite uno switch a levetta, proprio come su una Les Paul. Il volume master e il controllo dei toni completano il quadro. Il sistema tremolo brevettato PRS è ovviamente a bordo.

Il manico in acero con tastiera in ebano è dotato di un profilo Wide Thin

Il manico incollato è composto da diversi strati di acero, il che non solo gli conferisce maggiore stabilità, ma rende anche la produzione più economica. La tastiera in ebano ospita 24 tasti jumbo e ha un comodo radius di 10 pollici. Come di consueto per PRS, anche il retro del manico è verniciato nello stesso colore del retro del corpo. Il manico ha il profilo Wide Thin e gli intarsi della tastiera Bird bianchi e i puntini laterali sul bordo del manico fungono da orientamento.

La caratteristica paletta asimmetrica presenta sei meccaniche standard realizzate in-house. Le meccaniche locking, come nei modelli americani, sarebbero state un’alternativa migliore, anche se avrebbero aumentato leggermente il prezzo della chitarra. A parte la regolazione delle ottave, l’impostazione di fabbrica è ordinata e precisa, in modo che la chitarra possa essere suonata perfettamente fino ai registri più alti. 

La PRS SE Custom 24-08 offre una suonabilità buona e un suono niente male

Come utilizzatore di lunga data di una PRS Custom 24 del 1987, è sempre un cambiamento per me quando metto le mani sul profilo Wide Thin dei modelli SE. Tuttavia, dopo circa mezz’ora di familiarizzazione, questo non è più un problema. Ciò che si nota immediatamente è l’ottima impostazione di fabbrica, che consente un’eccellente suonabilità.

Non ci sono punti morti o zone di ronzio sulla tastiera fino alle posizioni più alte. Il suono di base è complessivamente solido, anche se il tono diventa un po’ sottile nei registri alti, cosa non rara per chitarre di questa fascia di prezzo. Con la mia “old dog” e con gli eccellenti modelli PRS USA che ho testato finora, il tono rimane più ricco, pieno e forte anche nei registri alti.

All’amplificatore, la chitarra suona ricca di armoniche e decisa. Sebbene i pickup siano piuttosto rumorosi, offrono un suono complessivamente decente. Anche gli split non suonano così sgonfi come temevo. Solo il pickup al manico è regolato in modo un po’ troppo grosso per me, perché è troppo smorzato per i miei gusti. Ho registrato i suoni puliti con il mio Vox AC 30 in combinazione con un Suhr Reactive Load IR e la simulazione di un altoparlante Greenback Marshall 4×12″

0:00
0:00
Clean – AC 30 Bridge HB
Clean – AC 30 Bridge SC
Clean – AC 30 Bridge Pickups HB
Clean – AC 30 Bridge SC Neck HB
Clean – AC 30 Bridge HB Neck SC
Clean – AC 30 Neck HB
Clean – AC 30 Neck SC
Il retro della chitarra risalta con una tonalità di blu più scura

PRS SE Custom 24-08 con suoni distorti

Per i suoni distorti ho usato un vecchio Marshall JMP da 100 watt in combinazione con il Baldringer Dual Drive. Il pickup al ponte in modalità humbucker fa una figura particolarmente buona. Il suono rimane trasparente anche se si aumenta la distorsione con uno screamer valvolare. 

0:00
0:00
High Gain – Marshall/Baldringer Dual Drive – Bridge HB
High Gain – Marshall/Baldringer Dual Drive – Bridge SC

Il tutto cambia non appena entra in gioco il pickup al manico. Il pickup al manico, che già suona molto grosso nella gamma pulita, inghiotte parte della buona separazione delle corde e della trasparenza che il pickup al ponte offre da solo.  Ecco perché mi piace di più la posizione intermedia con alta distorsione quando il pickup al manico è sdoppiato e il pickup al ponte funge da humbucker.

0:00
0:00
High Gain – Marshall/Baldringer Dual Drive – BR/HB & Neck/HB
High Gain – Marshall/Baldringer Dual Drive – BR/SC & Neck/SC
High Gain – Marshall/Baldringer Dual Drive – BR/HB & Neck/SC
High Gain – Marshall/Baldringer Dual Drive – BR/SC & Neck/HB
La firma del maestro ovviamente non manca

Con un gain elevato, il pickup al manico tende a fare mulching, in modo che il suono assomigli un po’ al “Woman Tone” di Clapton. Naturalmente ci si può lavorare, ma un po’ più di chiarezza farebbe bene al suono nel suo complesso e lo renderebbe più trasparente e definito. 

0:00
0:00
High Gain – Marshall/Baldringer Dual Drive – Neck HB
High Gain – Marshall/Baldringer Dual Drive – Neck SC

La PRS SE Custom 24-08 Quilt Lake Blue Ebony FB offre solide prestazioni nel segmento di prezzo medio e si rivolge ai chitarristi che desiderano una PRS originale a un prezzo inferiore. La chitarra convince per la buona suonabilità, il suono discreto e le configurazioni versatili dei pickup, che aprono ulteriori opzioni sonore grazie allo split degli humbucker. Offre un suono chiaro e deciso, soprattutto nella gamma high-gain. I piccoli punti deboli, come il pickup al manico un po’ troppo grosso, possono essere superati a questo prezzo. Nel complesso, un’opzione raccomandabile per i musicisti che cercano un’alternativa di alta qualità nello stile PRS senza dover spendere il budget per un modello statunitense.

PRS SE Custom 24-08 Quilt LB

PRS SE Custom 24-08 Quilt LB

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Ottima suonabilità e un suono discreto a un prezzo abbastanza accessibile: la PRS SE Custom 24-08 Quilt Lake Blue

Specifiche tecniche

  • Costruttore: PRS Guitars
  • Denominazione: PRS SE Custom 24-08 Quilt
  • Tipo: chitarra elettrica a 6 corde
  • Paese di produzione: Indonesia
  • Finitura: Lake Blue Ebony FB
  • Corpo: Mogano (solid body)
  • Top: Acero con impiallacciatura in acero nube
  • Manico: Acero, multistrato (incollato)
  • Tastiera: ebano
  • Tasti: 24 Jumbo
  • Lunghezza scala: 25″ (635 mm)
  • Truss rod: PRS Double-Acting Truss Rod
  • Profilo del manico: Wide Thin
  • Larghezza del capotasto: 42,9 mm (1,69″)
  • Raggio della tastiera: 10″ (254 mm)
  • Intarsio sulla tastiera: Bird
  • Ponte: tremolo brevettato PRS
  • Meccaniche: PRS
  • Tipo di hardware: Nichel
  • Pickup: TCI “S” Humbucker
  • Controlli: Volume, Tono,
  • Interruttori: switch a levetta a tre vie, 2 mini-coil tap switch
  • Calibro delle corde: 10-46
  • Custodia: inclusa
  • Peso: 3,3 kg
  • Prezzo: 1.222,00 euro (febbraio 2025)
  • Sito web del produttore: https://eu.prsguitars.com 

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino