Con le PRS SE P20 e SE P20E, oggi abbiamo in prova due chitarre acustiche Parlor, che vanno ad ampliare la serie Tonare, la più economica del produttore. I modelli Parlor sono caratterizzati da un corpo molto piccolo, che di solito si accompagna a una gamma bassa piuttosto sottile e a una maggiore enfasi sulle frequenze medie.
Questo suono deciso e ricco di frequenze medie è molto apprezzato dai musicisti in studio, ad esempio, ma anche questo design compatto sembra stia vivendo una piccola rinascita negli ultimi tempi.
PRS offre anche la sua interpretazione delle Parlor con un sistema di pickup Fishman, di cui la E nel nome del prodotto è la sigla. Nel test di oggi vogliamo mettere alla prova entrambe le versioni.
Contenuto alla consegna
Fortunatamente, le chitarre vengono consegnate in solide custodie, cosa non scontata in questa fascia di prezzo. A un primo esame, gli strumenti danno un’impressione di assoluta semplicità . In dotazione c’è anche l’immancabile strumento per settare la chitarra.
Il Corpo
Il corpo e il manico dei modelli SE P20 sono realizzati in mogano, e nel caso del corpo abbiamo a che fare con un top in mogano massiccio. Non atipico in questo segmento di prezzo, il fondo e le fasce sono in compensato. Gli strumenti sono disponibili in tre colori. Per il nostro test, la SE P20 completamente acustica è fornita con una finitura nera completamente opaca, che è stata battezzata Charcoal. La SE P20E con pickup è disponibile con una finitura opaca e in gran parte naturale nella variante Vintage Mahogany. In alternativa, le chitarre sono disponibili anche con top nero opaco (Black Top).
È interessante notare che le nostre due candidate al test non hanno il battipenna che si vede nelle foto del prodotto del produttore. Personalmente, non mi disturba. Tuttavia, chi ha trovato questa caratteristica di design particolarmente attraente in anticipo potrebbe rimanere deluso quando le disimballerà . I modelli sono dotati di un binding color crema con un motivo a spina di pesce sul bordo superiore, che conferisce alle chitarre un accattivante tocco vintage e che si ritrova anche nella decorazione della buca. Per il bracing del corpo viene utilizzato il cosiddetto PRS Hybrid “X”/Classical Bracing, che, secondo il produttore, garantisce un’oscillazione libera del top. Il ponte in ebano ha un intarsio in osso.
Il manico
Come già accennato, il manico è realizzato in mogano in combinazione con una tastiera in ebano, decorata con i tipici intarsi Bird e dotata di 20 tasti ben regolati. Alla base del manico è montato un secondo perno per la tracolla. Il profilo del manico è specificato come Wide Fat, la lunghezza della scala dello strumento misura 24,72″/628 mm e la larghezza del capotasto in osso è di 42 mm.
Naturalmente non può mancare la tipica paletta PRS, che conferisce all’aspetto qualcosa di unico e in un certo senso rompe con l’aspetto altrimenti tradizionale dello strumento. D’altra parte, le piccole chiavette a forma di fagiolo (color burro) delle meccaniche emanano un fascino vintage. La chitarra viene fornita dalla fabbrica con corde nei calibri .012-.053.
Elettronica
La PRS SE P20E è dotata di un pickup piezoelettrico Fishman GT1 sotto il ponte, il cui controllo di preamplificazione si trova nascosto nella buca e dispone di due controlli per il volume e il tono. Il vano batteria, comprensivo di presa jack, si trova leggermente al di sotto del perno del cinturino sul corpo.
Al primo ascolto, entrambi i modelli si presentano con un setup quasi identico. Qualcuno potrebbe preferire che l’action delle corde fosse un po’ più piatta, ma le impostazioni di fabbrica degli strumenti sono certamente comode per essere utilizzate.
Con un peso di circa 1,65 e 1,7 kg (P20/P20E) rispettivamente, le due piccole chitarre acustiche sono piacevolmente leggere, anche se tendono a risultare leggermente pesanti quando vengono imbracciate. Soprattutto in piedi, i due modelli mi danno una sensazione molto piacevole quando si suona. In un confronto diretto, la risposta della P20 nera senza sistema di pickup sembra un po’ più vivace rispetto alla P20E.
Per il resto, posso già confermare la discreta risposta dei due modelli. Per le registrazioni di oggi, un Neumann TLM 103 è stato posizionato davanti alle chitarre a livello del 12° tasto circa. Il segnale del microfono e anche quello del pickup della P20E sono amplificati dai preamplificatori Unison di un’interfaccia Universal Audio Apollo.
Iniziamo con il flatpicking, con una combinazione di accordi e linee melodiche. Prima ascoltiamo la P20 senza pickup, poi la P20E, anch’essa prima con il microfono e poi con il segnale del pickup.
La timbrica centrata sui medi è direttamente percepibile anche attraverso il microfono. Come tipico per queste dimensioni del corpo, la gamma dei bassi è sottile e il mogano fornisce anche degli alti piuttosto attenuati. Nel confronto diretto, il suono del pickup piezoelettrico è chiaramente più voluminoso. Il fatto che il suono del pickup non sia orientato al carattere dello strumento non è un motivo di critica, ma è dovuto al principio funzionale del sistema. In alternativa, il suono del pickup può essere influenzato con il controllo di tono. È possibile ascoltare il suono del pickup nell’esempio seguente.
Trovo che la risposta diretta di entrambi i modelli sia interessante con strumming omogenei e anche con accompagnamenti tipicamente swing in quarti.
Per le registrazioni in studio, i modelli potrebbero essere utilizzati con successo vista la loro natura, ma ascoltate voi stessi.
Come si può intuire dalla tipologia di chitarra, le due PRS non sono affatto delle soluzioni versatili. Inoltre, bisogna accettare una risposta dinamica limitata. Anche se gli strumenti possono aggiungere carattere a una registrazione, il tono complessivo delle chitarre è un po’ monodimensionale e potrebbe avere più profondità . In ogni caso, il prezzo non deve essere trascurato in questa valutazione.
Infine, ecco alcuni altri esempi in diversi stili di esecuzione.
I modelli PRS SE P20 e P20E Parlor della linea economica di Paul Reed Smith si rivelano con un timbro centrato sulla gamma media e molto diretto. Anche se entrambi i modelli sono limitati nella riproduzione dinamica e potrebbero essere un po’ più ricchi di sfumature, hanno il loro fascino e fanno il loro dovere a un prezzo abbastanza contenuto.
PRS SE P20E Parlour TS
Specifiche tecniche:
- Costruttore: PRS Guitars
- Modelli: SE P20 e PRS SE P20E
- Serie: SE Tonare
- Tipo: Chitarre acustiche Parlor
- Paese di origine: Cina
- Top: Mogano massiccio
- Fondo e fasce: Mogano
- Intarsio del ponte: Osso
- Ponte: Ebano
- Manico: mogano
- Profilo del manico: Wide Fat
- Tastiera: Ebano
- Capotasto: osso
- larghezza del capotasto: 42 mm
- Tasti: 20
- Lunghezza scala: 628 mm
- Pickup: Fishman GT1 (SE P20E)
- Meccaniche: Stile vintage con chiavette a forma di fagiolo
- Peso: 1,65/1,7 kg (P20/P20E)
- Accessori: borsa PRS gigbag
- Prezzo al pubblico: SE P20: 379,00 Euro/ SE P20E: 555,00 Euro (Marzo 2023)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025