Benvenuti in questa guida all’acquisto della vostra chitarra elettrica. L’offerta di chitarre elettriche è ormai così ampia che non sono solo i principianti ad avere grossi problemi ad orientarsi nella sempre più vasta quantità di modelli presenti sul mercato.
Per evitare che l’acquisto di una chitarra elettrica si trasformi in una tortura, può essere utile pensare in anticipo alle caratteristiche desiderate e al genere che vorrete suonare col vostro futuro strumento. In questo modo potrete imparare a suonare la chitarra con qualche difficoltà in meno.
Contenuti
- Come scegliere la tua chitarra elettrica: riviviamo la storia delle chitarre elettriche più importanti
- Acquistare una chitarra elettrica: consigli per gli acquisti
- A cosa fare attenzione quando si sceglie una chitarra elettrica?
- Acquistare una chitarra elettrica con tremolo: sì o no?
- Floyd Rose vs Tremolo vintage
Come scegliere la tua chitarra elettrica: riviviamo la storia delle chitarre elettriche più importanti
Molte chitarre elettriche sono associate a un certo tipo di utilizzo o di genere musicale in base alle loro caratteristiche di suono. Per i principianti che desiderano acquistare una chitarra elettrica, questo è un modo efficace per orientarsi nella giungla delle chitarre elettriche presenti oggi sul mercato.
Naturalmente, ci sono sempre chitarristi che vanno controcorrente e che utilizzano i loro modelli di chitarra in maniera piuttosto atipica.
Ma chi vuole acquistare una chitarra elettrica per la prima volta o si muove in un determinato genere, è bene che si concentri sui modelli tradizionali e collaudati. Per questo motivo, di seguito vogliamo dare un’occhiata più da vicino ai modelli più comuni di chitarra elettrica (che sono anche i più importanti) e ai loro vantaggi individuali.
Abbiamo selezionato i tipi di strumenti che hanno influenzato maggiormente lo sviluppo delle chitarre elettriche e che successivamente sono stati “copiati” più spesso o sono serviti da ispirazione per altri produttori. Nel frattempo, è possibile acquistare chitarre elettriche di quasi tutti i produttori di marca a prezzi ragionevoli, ma con standard di qualità tali da rendere il primo approccio alla nuova chitarra il più piacevole possibile.
Gibson Les Paul: la chitarra rock e blues per eccellenza
La Gibson Les Paul è il prototipo dei cosiddetti modelli single cut ed è considerata uno strumento tipicamente rock e blues. Grazie ai pickup e ai legni utilizzati (di solito il corpo è in mogano e il top in acero), la Les Paul offre un suono ricco e deciso. Anche se questa è spesso associata a suoni distorti, è a suo agio anche in altri generi come il jazz o il pop, soprattutto con il pickup al manico, e può essere tranquillamente definita una chitarra a tutto tondo.
I modelli single-cut hanno di solito una lunghezza della scala (lunghezza della corda che vibra liberamente tra il capotasto e il ponte) relativamente breve, pari a 628 mm, il che è un sollievo soprattutto per i principianti e gli appassionati dei bending.
La prima Les Paul vide la luce già nel 1952 (inizialmente dotata di pickup P-90, poi dal 1957 anche di humbucker), ebbe un enorme successo fin dall’inizio e plasmò il suono e la storia della musica rock come poche altre chitarre elettriche.
Come suona la Gibson Les Paul
Chitarristi amanti della Les Paul: ecco i più famosi
La Fender Telecaster non è solo per country e blues
La Fender Telecaster è considerata la prima chitarra solidbody prodotta in serie al mondo e fu introdotta già nel 1948 (inizialmente ancora con il nome di “Esquire”, poi “Broadcaster”). I modelli tipo Tele sono noti per il loro twang – una descrizione onomatopeica del loro carattere sonoro asciutto e deciso – e possono coprire un’ampia gamma di stili musicali.
Tipica delle Telecaster è la combinazione di due pickup single-coil, un manico in acero con scala lunga e un corpo in frassino con costruzione string-through-body. Anche se la Telecaster è stata inizialmente sviluppata principalmente per i chitarristi country e blues, essa gode di grande popolarità in tutti i tipi di musica pop e rock grazie alla risposta diretta e al suo design.
Come suona la Fender Telecaster
Chitarristi amanti della Telecaster
- Keith Richards
- Greg Koch
- Andy Summers
- John 5
Fender Stratocaster: la chitarra elettrica più popolare e più venduta
La Stratocaster fu sviluppata da Leo Fender nel 1954 e, nonostante alcune difficoltà iniziali, è oggi considerata la chitarra elettrica più venduta e imitata al mondo. Il design della Stratocaster è stato il segnale di partenza per il design double cutaway con due ritagli del corpo per la massima accessibilità ai tasti alti. Il suo suono perlaceo e ricco di acuti è ancora considerato uno standard per molti stili musicali.
I modelli tipo Strato tradizionali sono costituiti da un corpo in ontano o frassino con un manico in acero e dispongono di tre pickup single-coil, che possono essere selezionati singolarmente o nelle loro posizioni intermedie. Grazie a queste cinque opzioni sonore e al rivoluzionario sistema di vibrato, la Stratocaster si è rapidamente guadagnata la reputazione di chitarra elettrica più versatile e ha fatto la sua comparsa in innumerevoli e leggendari gruppi pop, funk, blues e (hard) rock. In risposta al desiderio della scena, Fender e molti produttori di altri modelli offrono anche strumenti con potenti humbucker nella posizione del ponte (Fat Strat).
Come suona la Stratocaster
I chitarristi più famosi che amavano la Stratocaster
Dal 1961, la Gibson SG è un’icona della musica rock
Il modello SG fu originariamente sviluppato da Gibson nel 1961 come successore della Les Paul Standard. La caratteristica più evidente del design della nuova chitarra era un corpo sottile radicalmente rielaborato, interamente in mogano, con due cutaway minimamente sfalsati e dal taglio netto (double cut).
Anche se la SG, come la Les Paul, è dotata di una scala corta e di due humbucker al ponte e al manico, è considerata un po’ più pulita e dinamica della sorella maggiore e copre molti stili in termini di suono. Particolarmente interessante per i principianti è il fatto che la SG è relativamente economica rispetto alla Les Paul ed è comoda da suonare grazie al suo design sottile. Grazie a musicisti affezionati e intransigenti come Angus Young o Tony Iommi e a una comunità di fan in costante crescita, la “cool axe” è oggi uno dei grandi simboli della musica rock.
Come suona la Gibson SG
Chitarristi amanti della SG
- Angus Young
- Tony Iommi
- Pete Townshend
- Derek Trucks
Chitarre semiacustiche – da B. B. King a Dave Grohl
Le chitarre semiacustiche sono chitarre elettriche con un corpo parzialmente o completamente cavo e sono spesso indicate come modelli hollow body. Con i loro suoni clean e crunch caldi e pieni, sono particolarmente popolari tra i chitarristi jazz e blues.
Tuttavia, musicisti come Dave Grohl, Alvin Lee, Ted Nugent e Steve Howe hanno dimostrato decenni fa che le semiacustiche possono essere utilizzate anche per fare rock.
Poiché con queste chitarre tende a esserci feedback soprattutto ad alti volumi e con le distorsioni, l’industria ha adottato diverse misure nel corso dei decenni per far fronte a questo problema. Oltre a rendere il corpo più piccolo (design thinline), è stato soprattutto sviluppato il design parzialmente solido (noto grazie alla Gibson ES-335) con un intarsio in legno massiccio tra la base del manico e l’estremità del corpo (sustain block).
Questo “compromesso” permette di godere del suono aperto e trasparente di una semiacustica mantenendo i vantaggi di una chitarra solidbody, ed è tuttora considerato una caratteristica tipica delle popolari chitarre F-Hole (in riferimento alle buche a forma di F presenti nel corpo, a sinistra e a destra del ponte). Ma attenzione: esistono naturalmente anche chitarre semiacustiche che riescono a fare a meno del blocco del sustain.
Come suona la Gibson ES-335
Chitarristi amanti delle chitarre elettriche semiacustiche
Chitarre heavy per i ritmi più pesanti
Dietro il termine Heavy si nasconde una moltitudine di chitarre elettriche che si discostano dalle forme tradizionali in termini di design e caratteristiche. Da un punto di vista puramente estetico, la chitarra Heavy ha le sue origini nei modelli Explorer e Flying V di Gibson, arrivati sul mercato nel 1958. Produttori come Charvel/Jackson, Dean, ESP, B.C. Rich o Ibanez hanno introdotto sul mercato strumenti molto particolari in questo genere, dove oltre alle forme stravaganti del corpo, anche i pickup della chitarra giocano un ruolo molto importante per ottenere il caratteristico suono Heavy.
In questo caso, vengono utilizzati quasi esclusivamente humbucker con la massima potenza di uscita possibile, i quali pilotano l’amplificatore con un segnale potente e quindi lo portano a produrre un suono fortemente distorto.
Spesso si utilizzano pickup attivi che, oltre ad avere un’elevata potenza di uscita, sono anche meno sensibili ai rumori laterali. I manici della maggior parte delle chitarre heavy sono piuttosto sottili, il che favorisce l’esecuzione di riff e lead veloci. Con questi strumenti, inoltre, è necessario decidere tra tremolo e ponte fisso.
Come suona la Gibson Explorer
Chitarristi Hard & Heavy famosi
- Dimebag Darrell (Pantera)
- Jeff Hanemmann (Slayer)
- Herman Li (DragonForce)
- Nita Strauss (Alice Cooper)
- Kirk Hammett (Metallica)
Quando 6 corde sono troppo poche: chitarre a 7 o 8 corde per i bassi metal
Le chitarre a 7 e 8 corde sono dotate di una corda aggiuntiva di Si basso, o di Si e Fa#, e sono utilizzate principalmente nei generi metal moderni con suoni di chitarra fortemente distorti. Per via della loro costruzione, queste hanno un manico molto largo ma sottile e di solito una lunghezza della scala (lunghezza della corda liberamente vibrante tra il capotasto e il ponte) superiore a 648 mm.
Poiché le chitarre a 7 e 8 corde non sono generalmente accordate più basse (come le chitarre baritonali, ad esempio), ma vengono semplicemente “estese” con l’aggiunta di corde più basse, di solito possono essere utilizzate e suonate senza molti altri accorgimenti. Una chitarra a 8 corde, tra l’altro, può coprire l’intero range di un basso elettrico a 4 corde nella cosiddetta accordatura drop-E (Mi – Si – Mi – La – Re – Sol – Si – Mi)
Come suona la Schecter C-7 Apocalypse
Come suona la Caparison Apple Horn 8
Chitarristi che suonano su 7 o più corde
Chitarra baritona: la forza oscura del rock e del metal
Le chitarre baritone sono state pensate appositamente per avere accordature più basse.
Generalmente sono accordate in basso di una quarta (Si – Mi – La – Re – Fa# – Si) o addirittura di una quinta (La – Re – Sol – Do – Mi – La) rispetto a una chitarra standard in Mi. Le chitarre baritone non hanno quindi un range esteso ma hanno invece un suono nel complesso più grave e profondo, e le loro corde sono anche più spesse rispetto a quelle delle normali chitarre elettriche, vista la maggiore lunghezza della scala (circa 700 mm).
La chitarra baritona ha avuto un brillante successo negli ultimi anni, ed è la prima scelta soprattutto quando si tratta di potenza dei suoni, ad esempio nel metal e nei suoi sottogeneri.
Se state pensando di acquistare una chitarra baritona, tenete presente che non sarà automatico familiarizzare con la sua peculiare ergonomia: di solito, infatti, questi strumenti non solo sono molto più lunghi, ma anche un po’ più ingombranti e pesanti di una chitarra standard. Se siete preoccupati di non avere abbastanza scelta, state pure tranquilli: non c’è praticamente nessun modello che non sia disponibile anche nella versione baritona.
Nemmeno la vecchia Telecaster fa eccezione.
Come suona la D’Angelico DLX Atlantic Baritone Solid
Chitarristi amanti della chitarra elettrica baritona
- Duane Eddy
- Buckethead
- Brian ‘Head’ Welch (Korn)
Come scegliere una chitarra elettrica: guida all’acquisto
Scegliere una chitarra elettrica può essere un’esperienza emozionante, ma anche un po’ travolgente data la vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato. Che tu sia un principiante o un chitarrista esperto in cerca di un nuovo strumento, prendere la decisione giusta richiede una certa considerazione e ricerca. In questa guida all’acquisto, esploreremo i fattori chiave da tenere in considerazione quando si seleziona una chitarra elettrica, dalle caratteristiche fondamentali dello strumento alle preferenze personali in termini di suono, stile e budget.
Con una buona comprensione di ciò che stai cercando e di cosa si adatta meglio alle tue esigenze, potrai fare un acquisto informato e trovare la chitarra elettrica perfetta per te.
Perché acquistare una chitarra elettrica Gibson Les Paul?
- Modello singlecut
- Suono ricco e deciso
- Humbucker (o P-90) al ponte e al manico
Acquista una chitarra elettrica single-cut adatta al tuo budget
Fascia di prezzo fino a 200 Euro
Harley Benton SC-200 BK Student Series
Harley Benton SC-450 P90 GT Classic Series
Harley Benton SC-1000 WH Progressive Line
Fascia di prezzo da 200 a 600 euro
Epiphone Les Paul Studio LT HCS
Epiphone Les Paul Studio Ebony
Larry Carlton L7 BK
Fascia di prezzo da 600 a 1000 euro
Epiphone Jared James Nichols Gold Glory
Guild Aristocrat P90 VSB
DAngelico Premier Brandon Niederauer Atl
ESP LTD EC-401 Black
Perché acquistare una chitarra elettrica Fender Telecaster?
- Modello T
- Suono vibrante e deciso (“twang“)
- Single Coil al ponte e al manico
Acquista una chitarra elettrica tipo Telecaster adatta al tuo budget:
Fascia di prezzo fino a 200 Euro
Harley Benton TE-20 SB Standard Series
Harley Benton TE-40 TBK Deluxe Series
Squier Bullet Tele LRL Black
Fascia di prezzo da 200 fino a 600 Euro
Squier Affinity Tele MN 3-SB
Squier 40th Anniv. Tele BLK
ESP LTD TE-200 Maple STBC
G&L Tribute Asat Classic Blues CAR
Fascia di prezzo da 600 fino a 1000 Euro
Chapman Guitars ML3 Traditional Radient Stream
Fender Player Series Tele PF 3TS
Schecter PT Special 3TSBP
Perché acquistare una chitarra elettrica Fender Stratocaster?
- Modello tipo Strato
- Suono pieno e ricco di acuti – molto versatile
- 3 single coil (disponibili anche con humbucker al ponte), sistema vibrato
Acquista una chitarra elettrica tipo Strato adatta al tuo budget
Fascia di prezzo fino a 200 Euro
Harley Benton ST-20 SB Standard Series
Jackson JS12 Dinky MR AH
Fascia di prezzo da 200 fino a 600 Euro
Ibanez GRX120SP-MLM
Yamaha Pacifica 120H BK
Squier Strat 40th Anniv SFG
G&L Tribute Legacy HSS LPB
Fascia di prezzo da 600 fino a 1000 Euro
Chapman Guitars ML1 X Gloss Black
Fender Player Series Strat PF 3TS
Kramer Guitars The 84 Matte White
Fender Player Plus Strat MN TQS
Perché acquistare una chitarra elettrica Gibson SG?
- Modello Double Cut
- Dal suono più chiaro, maggiormente dinamica e leggera della Les Paul
- Humbucker (o P-90) al ponte e al manico
Acquista Chitarra elettrica Double Cut adatta al tuo budget:
Fascia di prezzo fino a 200 Euro
Harley Benton DC-200 CH Student Series
Epiphone SG Special VE CH
Fascia di prezzo da 200 fino a 600 Euro
Harley Benton DC-600 VI Vintage Series
Epiphone SG Classic Worn P-90 Cherry
Epiphone SG Standard ’60s Vintage w/Bag
Fascia di prezzo da 600 fino a 1000 Euro
Danelectro 59X Dark Blue
G&L Tribute Doheny Emerald Blue
Epiphone 1961 Les Paul SG Standard CH
PRS SE 277 CA Charcoal Burst
Perché acquistare una chitarra semiacustica?
- Modello Hollowbody/Jazz
- Suono aperto, trasparente e caldo
- Disponibile con e senza blocco sustain
Acquista una chitarra elettrica semiacustica adatta al tuo budget
Fascia di prezzo fino a 200 Euro
Harley Benton HB-35 CH Vintage Series
Harley Benton TE-90QM Trans Red
Harley Benton HB-35 VB Vintage Series
Fascia di prezzo da 200 fino a 600 Euro
Harley Benton RB-600CS Classic Series
Höfner Ignition Violin Guitar Bundle
Epiphone Casino Worn Olive Drab
Fascia di prezzo da 600 fino a 1000 Euro
Epiphone Riviera Sparkling Burgundy
Ibanez AS93FM-VLS
Gretsch G5655TG Electromatic CG
Gretsch G5422TG Electromatic SW
Perché acquistare una chitarra elettrica Heavy?
- Forma del corpo ispirata a Explorer e Flying V
- Pensata per generi hard/heavy e metal
- Humbucker (attivi)
Acquista una chitarra elettrica heavy adatta al tuo budget
Fascia di prezzo fino a 200 Euro
Harley Benton MB-20BK Rock Series
Harley Benton WL-20BK Rock Series
Jackson JS1X Rhoads Minion Satin Black
Fascia di prezzo da 200 fino a 600 Euro
Jackson JS32T Warrior NO AH
Epiphone Flying V Ebony
Harley Benton EX-84 Modern EMG VW
Fascia di prezzo da 600 fino a 1000 Euro
ESP LTD MAX-200 RPR MGR
ESP LTD GH-200 BLK Gary Holt
Kramer Guitars SM-1 Vintage Maximum Steel
Schecter Damien Platinum 6 SBK
Perché acquistare una chitarra elettrica a 7 o 8 corde?
- Chitarre a range esteso
- Corde aggiuntive in Si e/o Fa# basso/lunghezza della scala
- Ideale per i generi metal moderni
Acquista una chitarra elettrica a 7 o 8 corde adatta al tuo budget
Fascia di prezzo fino a 200 Euro
Harley Benton R-457MN WH Progressive Series
Harley Benton R-457BK MultiScale
Harley Benton R-458 BK Prog. Series Bundle
Harley Benton R-458MN WH MultiScale
Fascia di prezzo da 200 fino a 600 Euro
Jackson JS22-7 Dinky AH SB
Ibanez RGA742FM-TGF
Harley Benton MultiScale-8 QEB
Ibanez RG8-WH
Fascia di prezzo da 600 fino a 1000 Euro
Schecter Demon-7 Crimson Red Burst
Solar Guitars A2.7Canibalismo+
Schecter Omen 8 Walnut
Ibanez RG80F-IPT
Perché acquistare una chitarra baritona?
- Sono accordate una quarta o una quinta più in basso rispetto alle chitarre normali
- Scala lunga / corde più spesse
- Spesso più ingombranti e pesanti di una chitarra standard
Acquista una chitarra baritona adatta al tuo budget
Fascia di prezzo fino a 200 Euro
Harley Benton JA-Baritone BK
Fascia di prezzo da 200 fino a 600 Euro
Harley Benton Baritone-7 SBK
Squier Tele Custom Baritone3CS
Harley Benton Amarok-BT BKNT Flame Burst
Gretsch G5260 EMTC Jet Baritone BF
Fascia di prezzo da 600 fino a 1000 Euro
Jackson Soloist SLA6 DX Baritone BK
Chapman Guitars ML1 Modern Baritone Slate BK
Hagstrom Viking Deluxe Baritone BK
PRS SE 277 CA Charcoal Burst
A che cosa bisogna fare attenzione quando si sceglie una chitarra elettrica?
Non tutti i tipi di chitarra sono adatti a tutte le esigenze. Per questo, prima di acquistare una chitarra elettrica è necessario riflettere attentamente su ciò che effettivamente desideriamo. Oltre alla tipologia di musicista che siamo, le nostre valutazioni devono riguardare anche componenti come i legni utilizzati, la lunghezza della scala, le corde o i tipi di pickup.
Questi ultimi, in particolare, hanno un’influenza significativa sul suono di uno strumento.
Ad esempio, i chitarristi che amano i potenti rock riff e gli assoli dai suoni brillanti dovrebbero acquistare chitarre elettriche dotate di un humbucker al ponte.
E questo indipendentemente dal fatto che la scala sia corta o lunga, che il corpo sia in frassino o in mogano: solo con un pickup del genere in questa posizione è possibile realizzare i propri “sogni rock” in modo autentico. Inoltre, le chitarre con un secondo humbucker nella posizione del manico offrono non solo suoni caldi per gli assoli, ma anche suoni puliti che permettono di suonare la maggior parte degli stili.
Se volete essere ancora più flessibili e muovervi anche in generi come il pop e il funk, è meglio acquistare una chitarra elettrica che abbia un humbucker al ponte e un single coil sia in posizione centrale che al manico. Al posto del single coil al manico, tuttavia, può esserci anche un humbucker.
Le chitarre con configurazione H/S/H (humbucker/single coil/humbucker) e selettore dei pickup a 5 vie sono tra gli strumenti più versatili dal punto di vista stilistico sul mercato.
Distanza tra ponte e capotasto
Ma anche la distanza tra ponte e capotasto, e quindi la lunghezza delle corde vibranti (lunghezza della scala), influisce sul suono e sulla suonabilità: una scala lunga (ad esempio la Fender Stratocaster, 648 mm) offre una maggiore brillantezza e una performance trasparente. Le scale corte (ad es. Les Paul 628 mm) enfatizzano invece il carattere caldo del suono.
N.B.: per ottenere l’intonazione desiderata, le corde più lunghe devono essere tese di più rispetto a quelle più corte. Questa differenza di tensione non solo influisce sul comportamento vibratorio e sul suono, ma anche sulla suonabilità dello strumento.
Ad esempio, una Les Paul su cui è montato un set di corde 010-046 darà sempre una sensazione più morbida rispetto a una Fender Stratocaster con lo stesso set di corde.
Acquistare una chitarra elettrica con tremolo: sì o no?
Ci sono state fasi della storia della musica in cui un vero metallaro non avrebbe osato uscire di casa senza un sistema tremolo. Nell’era del New Rock, le cose sembrano un po’ diverse. Ormai, il modo più facile di realizzare un down-tuning delle corde per ottenere suoni più “cattivi” è con una chitarra a ponte fisso. E infatti, negli ultimi anni gli strumenti dotati di questo sistema hanno goduto di una popolarità in costante crescita. Ma questo non significa che non si possa insegnare il down-tuning anche a una chitarra con tremolo.
Se è vero che un sistema tremolo su una chitarra non è assolutamente necessario, ciò non toglie che sia però estremamente divertente. Per questo motivo, prima di acquistare una chitarra elettrica, dovreste riflettere sulle vostre priorità ed esigenze.
Floyd Rose vs. Tremolo vintage
Oggi la scena è dominata da due tipi di sistemi tremolo: il tremolo Floyd Rose e i sistemi tremolo in stile vintage, disponibili in un’ampia varietà di modelli.
GLOSSARIO
Ponte, ponticello o bridge:
Il ponte, insieme al capotasto, che segna la transizione tra il manico e la paletta, serve principalmente a determinare la lunghezza delle corde vibranti, cioè la lunghezza della scala. In molti strumenti serve anche a fissare le corde, che vi sono infilate con le cosiddette ball end. Ha anche lo scopo di trasmettere le vibrazioni delle corde al corpo della chitarra nel miglior modo possibile.
In corrispondenza del ponte di una chitarra elettrica si trovano le cosiddette sellette, che di solito sono disposte singolarmente o in coppia e che hanno la funzione di regolare l’intonazione dell’ottava. Inoltre, poiché il ponte è solitamente regolabile anche in altezza, si ha la possibilità di decidere liberamente l’action della chitarra (ovvero la distanza delle corde rispetto alla tastiera). I ponti saldamente avvitati al corpo sono detti anche ponti fissi o ponti non-tremolo.
Oltre ai ponti con cordiera integrata, esistono anche sistemi separati. Il più noto è stato utilizzato per la prima volta sulla Les Paul e consiste in una cosiddetta cordiera stop-tailpiece e in un ponte Tune-O-Matic.
Il sistema vibrato o tremolo:
Oltre ai ponti fissi, esistono anche ponti mobili chiamati tremolo o vibrato. La costruzione è paragonabile a quella di un ponte verticale.
Pickup humbucker
Un humbucker è un pickup a doppia bobina che di solito offre una resa superiore rispetto al “comune” pickup single coil. Il design a doppia bobina ha anche l’effetto di sopprimere efficacemente il ronzio e i rumori vaganti.
Pickup single coil
I single coil sono pickup con design a bobina singola. Generalmente generano meno potenza di uscita (e quindi meno distorsione) rispetto ai loro parenti a doppia bobina, ma convincono per le loro prestazioni molto aperte e trasparenti. A causa del loro design a bobina singola, i single coil tendono a reagire alle influenze elettromagnetiche esterne con un ronzio.
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Chitarra per principianti: qual è la chitarra giusta per iniziare? - 12. Settembre 2024
- Come scegliere la chitarra elettrica: guida all’acquisto - 29. Aprile 2024
- Headrush FRFR-108 – Recensione e Prova - 29. Agosto 2023