Il suono – Rage Against The Machine – Killing In The Name
Nel riff principale, è richiesto un livello medio di distorsione. Per la parte della strofa, invece, la distorsione dovrebbe essere leggermente ridotta a causa dell’attacco più delicato. Un pedale di distorsione che comprime fortemente e distorce in modo relativamente forte anche con un attacco leggero è quindi sconsigliato in questo caso. La prima scelta sarebbe un pedale di distorsione che reagisce dinamicamente al rispettivo attacco, proprio come fa un buon amplificatore valvolare. Un distorsore che offre esattamente questo è il Weehbo Helldrive, ed è esattamente quello che uso nei miei test.
Quando si imposta il rispettivo livello di distorsione, è necessario provare entrambi i tipi di attacco e regolare il pedale di conseguenza.
Ecco una tabella con le impostazioni del mio Weehbo Helldrive.
Chitarra | Overdrive | Amplificatore |
Telecaster | Level:10 | Clean |
Pickup al manico | Tone:12 | Bass:12 |
Volume:10 | Balls:11 | Middle:12 |
Tono:10 | Gain: 16 | Treble:12 |
Input: 11 | Presence:12 |
Riff principale
All’interno del riff sono presenti alcuni Hammer On, quindi assicuratevi che questi siano eseguite con il giusto tempismo. Molti chitarristi tendono a eseguire gli hammer-on un po’ troppo velocemente, penalizzando il groove.
Durante la strofa il riff deve essere suonato in modo più tranquillo. Per fare ciò, le corde vengono suonate un po’ più leggermente e, inoltre, vengono mutate leggermente con la mano destra.
Ci vediamo al prossimo episodio per un nuovo riff di successo. Fino ad allora, divertitevi a fare pratica e a sperimentare con Rage Against The Machine.
- Canzoni facili chitarra: le 10 migliori canzoni rock per principianti - 23. Ottobre 2024
- I migliori supporti per chitarra - 17. Ottobre 2024
- Consigli per l’acquisto di borse, gig bag e custodie per chitarra - 14. Ottobre 2024