Pubblicata nel 1974 come parte dell’album Diamond Dogs, Rebel Rebel è uno dei brani più celebri di David Bowie. Con il suo riff iconico e il testo ribelle, la canzone ha lasciato un segno indelebile nella storia del rock, diventando un vero e proprio inno di libertà e autodeterminazione. Con il suo spirito irriverente e la sua energia contagiosa, il brano ha conquistato il cuore di milioni di fan, attraversando generazioni e influenzando artisti di ogni epoca. Celebra l’individualità e il rifiuto delle convenzioni, un messaggio potente che risuona ancora oggi. Musicalmente, è caratterizzato da un riff di chitarra irresistibile, suonato con grinta e semplicità, che rende il pezzo immediatamente riconoscibile e perfetto per chiunque voglia cimentarsi con la chitarra elettrica.

© Unknown / Discogs
ANNUNCIO

E oggi, qui su Planet Guitar, siamo pronti a guidarvi nell’apprendimento di questo classico intramontabile! Prendete la vostra chitarra, lasciatevi travolgere dall’energia di David Bowie e immergetevi nel mondo della canzone!

La strumentazione utilizzata

Nel brano, David Bowie suonò il celebre riff utilizzando una chitarra Gibson Les Paul Standard nera, collegata a un vecchio amplificatore Fender Reverb con un singolo altoparlante Wharfedale. Questo setup contribuì a creare il suono grezzo e incisivo tipico di questo riff.

Harley Benton SC-Custom III VBK

Harley Benton SC-Custom III VBK

Valutazione dei clienti:
(7)
Fender 65 Princeton Reverb

Fender 65 Princeton Reverb

Valutazione dei clienti:
(84)
Walrus Audio 385 MKII - Overdrive Yellow

Walrus Audio 385 MKII – Overdrive Yellow

Valutazione dei clienti:
(3)

Rebel Rebel con Spartito e TAB

Il brano di David Bowie è in tonalità di D maggiore (Re maggiore), ma il celebre riff principale si sviluppa attorno all’accordo di D e alla sua quarta sospesa (Dsus4), creando quella sonorità aperta e riconoscibile.

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Per ricreare questo sound ho utilizzato il bellissimo humbucker fatto a mano da Righteous sound pickups della mia Stratocaster di liuteria Justice Musical Instrument! Come amplificatore un Dumble style riprodotto dal maestro Ernesto Tony D’Angelo ed infine per dargli la giusta saturazione ho utilizzato il 385mkII, fantastico overdrive di casa Walrus Audio.

Walrus Audio 385 MKII - Overdrive Black

Walrus Audio 385 MKII – Overdrive Black

Valutazione dei clienti:
(5)

Ecco il risultato che ho ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Contenuti Correlati

ANNUNCIO

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giulio Morra
Ultime pubblicazioni di Giulio Morra (vedi tutte)