A Natale sono tutti più buoni, ma di certo non più ricchi. Ecco perché ovunque si trovano liste di idee regali per chitarristi acustici in cui il budget risulta sempre più contenuto delle ambizioni di chi vuole fare un regalo. Finite le feste rimaniamo pieni di plettri, corde e cavi… Forse è il momento di regalarci qualcosa come si deve. In questo articolo parleremo di 5 ottime idee per farci, finite le feste, un regalo che quasi di certo non ci è già arrivato a dicembre. Il focus dell’articolo di oggi sarà su pezzi di equipaggiamento per chitarra acustica. A voi l’elenco! Â
Amplificatori per acustica
L’amplificatore per chitarra acustica è uno di quegli oggetti troppo spesso dimenticati dai chitarristi acustici non professionisti. Eppure, la maggior parte delle chitarre acustiche moderne sono dotate di un preamplificatore interno per poterlo sfruttare. La presenza di un amplificatore a casa spalanca le porte all’utilizzo di tutta una serie di altri componenti, come pedali e looper, che ci permettono di ispirarci ed accompagnarci autonomamente, oltre che a darci già un’idea di cosa il pubblico sentirà ad un nostro live. L’amplificatore risulta, inoltre, fondamentale per i busker. Purtroppo questi oggetti hanno solitamente un costo non trascurabile. Se vogliamo acquistarne uno possiamo, tuttavia, partire da un prezzo abbordabile, come quello del Fishman Loudbox Micro, fino ad arrivare ad un top di gamma come l’AER Alpha.
Fishman Loudbox Micro
Roland Cube Street EX
AER Alpha
Loop Station
Nessun chitarrista acustico pensa mai ad una Loop Station (forse solo Ed Sheeran?), eppure io amo utilizzarla per accompagnarmi da solo, sperimentare nuovi arrangiamenti e soprattutto studiare! Probabilmente tutto ciò è legato alla mancanza di un tassello fondamentale per utilizzarla: il sopra citato amplificatore. Dunque, risolto il primo problema avendolo già acquistato, perché non regalarci alla fine delle feste una Loop Station da utilizzare in combinazione alla nostra chitarra acustica? Sicuramente nessuno dei vostri amici ve l’avrà regalata, e non perché non era una buona idea..
Come in precedenza abbiamo vari range di prezzo tra cui spaziare, a seconda anche delle funzioni che desideriamo, ne riporterò a seguito degli esempi per comodità .
tc electronic Ditto Looper
Boss RC-10R Rhythm Loop Station
Sheeran Loopers Looper +
Boss RC-505 MKII
Pedali
Come per la Loop Station, una volta aggiunto un amplificatore per chitarra acustica al nostro arsenale perché non pensare di sfruttarlo al meglio utilizzando dei pedali? Da anni ormai svariati chitarristi acustici hanno iniziato ad utilizzare pedali per chitarra elettrica, da questo fenomeno nascono pedali come chorus e delay studiati appositamente per chitarra acustica. Agli effetti spaziali e di modulazione si aggiungono pedali di espressione, con cui sperimentare effetti dinamici, compressori e le sopracitate Loop Station. La Linea di pedali Align di L.R. Baggs Può essere un ottimo primo passo verso il mondo dei pedali per acustica!
L.R.Baggs Align Session Comp Effektpedal
L.R.Baggs Align Reverb Effektpedal
L.R.Baggs Align EQ Effektpedal
L.R.Baggs Align Delay
L.R.Baggs Align Chorus
Kit di attrezzi
Questo è un regalo che, personalmente, mi rifarei volentieri. Per quanto riguarda questo genere di articoli meglio andare dritti al sodo: servono. La brutta notizia è che un kit di strumenti da tecnico probabilmente non vi verrà regalato o non capiterà di trovarlo nelle liste di idee regalo, perché attrezzi di qualità costano. Ma non vorrete mica lavorare sulla vostra preziosa chitarra acustica con cacciaviti, tronchesini e chiavi della misura sbagliata trovate sparse per casa?
Il prezzo non è basso, ma un buon kit di attrezzi specifici per chitarra acustica vi permetterà di stare tranquilli quando metterete mano al vostro strumento, e sarà per la vita.
GrooveTech Tools Acoustic Guitar Tech Kit
Wera 9100 Guitar Set
Microfoni
Un microfono non si può regalare: va studiato, capito e scelto da chi lo utilizzerà . Ecco perché il fatto che nessuno ve lo regalerà , dati i costi tendenzialmente alti, è una buona notizia. Ovviamente ce ne sono di tutti i prezzi e per tutte le applicazioni, che voi dobbiate utilizzarlo per registrare a casa o suonare live, un buon microfono è necessario per esaltare le caratteristiche dello strumento. A seguire esempi per ogni tipologia dei più utilizzati microfoni, anche se la scelta migliore, per il sottoscritto, risulta essere un microfono a condensatore a diaframma piccolo. Perfetto per registrare ed utilizzabile live!
Shure SM57 LC
Aston Microphones Origin
Shure SM81
La lista degli articoli per chitarra acustica potrebbe non finire mai: custodie, DI, stand… Questa è solo una prima lista per dare qualche idea su come arricchire il nostro arsenale di chitarristi acustici con qualche strumento o accessorio davvero utile e interessante. Che si tratti di amplificatori, loop station, pedali, attrezzi o microfoni, ogni regalo dovrebbe essere pensato per stimolare la creatività e migliorare l’esperienza musicale. E, se anche il budget non è infinito, con un po’ di ricerca si possono trovare soluzioni che non solo soddisfano le esigenze, ma che sapranno anche sorprendere.Â
Buon Regalo!
Contenuti Correlati
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!