Il Rockboard RPA 100 Power Attenuator promette ai possessori di amplificatori valvolari classici un suono caratteristico anche a basso volume. Con il Rockboard RPA 100 Power Attenuator, la riduzione di potenza è regolabile in modo progressivo, oltre a un’impressionante connettività con uscita di linea, uscita DI, ingresso aux, connessione per cuffie e, non da ultimo, simulazione di altoparlanti. Il test seguente mostra le prestazioni effettive del Rockboard RPA 100 Power Attenuator, non all’altezza delle aspettative.

Rockboard RPA 100 Power Attenuator – in breve

  • Possibilità di collegare un amplificatore fino a 100 watt
  • Riduzione di potenza a regolazione continua
  • Ampie possibilità di connessione
  • Simulazione di altoparlanti integrata

A cosa serve un attenuatore di potenza?

In sala prove e nei locali, i chitarristi si trovano spesso ad affrontare il problema che il loro amplificatore di fiducia non riesce a raggiungere il suo pieno potenziale sonoro a volumi “moderati”. Il motivo è che gli amplificatori a valvole suonano davvero bene solo quando le valvole raggiungono una certa saturazione e un certo carico, cosa che di solito è associata a volumi elevati.

A basso volume, invece, le valvole non sono sufficientemente sollecitate e il risultato è un suono piatto e vuoto. Per poter godere appieno del calore caratteristico e della distorsione naturale di un amplificatore a valvole a volumi tollerabili, una parte dell’energia dello stadio di uscita deve essere utilizzata in qualche modo prima che metta in moto il cono del diffusore. Un mezzo adeguato per raggiungere questo obiettivo è l’uso di un attenuatore di potenza.

Che cos’è un attenuatore di potenza e come funziona?

Si tratta di un dispositivo che viene collegato tra l’uscita dell’amplificatore per chitarra e la cassa della chitarra. In parole povere, una parte dell’energia del finale di potenza viene convertita in calore prima di essere trasmessa alla cassa della chitarra, consentendo all’amplificatore di funzionare a un livello di potenza superiore senza aumentare il volume effettivo. Per inciso, un attenuatore di potenza non è adatto all’uso con gli amplificatori a transistor, in quanto questi funzionano generalmente in modo pulito e lineare fino alla loro gamma di potenza massima e a livelli superiori producono, nel migliore dei casi, una distorsione indesiderata, che nessuno vuole sentire. 

Gli attenuatori di potenza possono essere suddivisi in due categorie principali: dispositivi con carico reattivo e dispositivi senza carico reattivo. I dispositivi con carico reattivo utilizzano un’elaborata combinazione di resistenze, induttori (bobine) e condensatori per simulare il carico che un diffusore reale eserciterebbe sull’amplificatore. Questo conferisce all’amplificatore la sua dinamica naturale. I dispositivi senza carico reattivo, come l’RPA 100, hanno un design più semplice e sono notevolmente più economici. Non interagiscono con lo stadio di uscita dell’amplificatore per chitarra e limitano la dinamica dell’amplificatore quanto più si riduce la potenza.

Design e funzionamento del Rockboard RPA 100 Power Attenuator

L’elettronica dell’RPA 100 è contenuta in un pratico involucro metallico che misura (L x P x A) 180 x 160 x 125 mm (compresi i piedini e i comandi). Il grande controllo del livello dei diffusori, posto sul lato anteriore, cattura immediatamente l’attenzione. Essendo il fulcro del circuito, è responsabile dell’attenuazione e della riduzione continua del segnale. Bisogna immaginarlo come un controllo master con il quale è possibile abbassare il livello dell’amplificatore.

Più lo si ruota verso sinistra, più la potenza dello stadio di uscita viene immessa nelle resistenze di carico interne fino a quando il segnale completo viene “bruciato” nella posizione 0. A seconda della forza con cui si colpiscono le corde, si attiva anche la ventola integrata. Se il controllo è impostato su 100, il segnale viene trasmesso all’altoparlante della chitarra senza attenuazione. Il secondo controllo sul frontale è responsabile del livello di uscita di linea, che viene collegato alla presa corrispondente sul retro.

La simulazione del diffusore interno può essere attivata e disattivata con un pulsante e il suo segnale può essere prelevato sul retro tramite una presa XLR, la presa di uscita di linea e la presa mini jack per il collegamento delle cuffie. È possibile scegliere tra una simulazione 2 x 12 e una 4 x 12, che differiscono nel suono soprattutto per il diverso livello dei bassi. All’ingresso aux è possibile collegare dispositivi audio esterni come tablet o smartphone. 

Per garantire la massima flessibilità, l’attenuatore di potenza Rockboard RPA 100 è dotato di tre prese di ingresso per diffusori da 4, 8 o 16 ohm. Le prese di uscita in parallelo sono utilizzate per collegare il cabinet della chitarra, mentre il collegamento a 9 V CC fornisce l’alimentazione a Aux In, Line Out, DI Out e Headphone. Se il dispositivo viene utilizzato solo per la riduzione della potenza, non è necessario alcun alimentatore. 

L’attenuatore di potenza Rockboard RPA 100 nella pratica

Per il setup di prova, ho utilizzato un Marshall JMP regolato flat con un Tubescreamer collegato a monte in combinazione con una ISO Cab equipaggiata con un Tone Tubby Red 12″ da 50 W 8 Ohm. Come microfono è stato utilizzato un SM57. La chitarra è una Gibson SG. Nel primo esempio di suono, è possibile ascoltare il suono con il controllo del livello dei diffusori completamente alzato. In questo caso, l’impostazione 100 corrisponde al 100% del segnale del finale non elaborato, cioè al livello effettivo senza attenuatore.

Questa impostazione fa risaltare al meglio l’attacco. Allo stesso tempo, il suono è il più aperto e offre la migliore dinamica. Ad eccezione dell’ultimo esempio di suono alla fine di questa recensione, ho normalizzato tutti gli esempi audio in modo che possiate sentire meglio le differenze di suono. 

Alla fine del test, tutte le impostazioni sono riassunte in un file audio in cui è possibile ascoltare la variazione del volume. Tutti i file sono stati eseguiti senza elaborazione dinamica e senza equalizzazione.

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Speaker Level 100 – Nessuna riduzione – Altoparlante
Speaker Level 100 – Nessuna riduzione – Simulazione di cabinet 2 x 12
Speaker Level 100 – Nessuna riduzione – Simulazione di cabinet 4 x 12

Leggera perdita di dinamica con l’impostazione 70

Con l’impostazione 70 del controllo del livello dei diffusori, si nota già una leggera perdita di dinamica, anche se la risposta in frequenza al diffusore viene in gran parte mantenuta. Il suono dell’uscita della simulazione del cabinet con correzione di frequenza è meno influenzato da questa impostazione, in quanto si comprime all’incirca nella stessa misura in tutte le impostazioni e suona complessivamente troppo forte sugli alti. 

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Speaker Level 70 – Altoparlante
Speaker Level 70 – Simulazione di cabinet 2 x 12
Speaker Level 70 – Simulazione di un cabinet 4 x 12

Con l’impostazione a metà corsa, i transienti vengono messi sempre più in secondo piano e la dinamica è sempre più limitata. In questo caso, anche il suono complessivo appare un po’ più spento e meno potente. Oltre alla riduzione della dinamica, cambia anche la sensazione di playing, poiché l’interazione tra la chitarra e l’amplificatore, che è uno dei punti di forza di un amplificatore valvolare ben spinto, viene sempre meno.

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Speaker Level 50 – Altoparlante
Speaker Level 50 – Simulazione di cabinet 2 x 12
Speaker Level 50 – Simulazione di cabinet 4 x 12
Se avete bisogno solo di una sottile riduzione del volume, il Rock Board RPA 100 è una buona scelta. Con un’attenuazione maggiore, tuttavia, la dinamica si perde sensibilmente

Con impostazioni ancora più elevate, l’interazione tra il finale a valvole e il diffusore si riduce rapidamente

Così, con impostazioni ancora più elevate, mi è sembrato di suonare con un modeller piuttosto che con il mio buon vecchio Marshall. Tuttavia, ciò non è dovuto solo alla psicoacustica e al pannello del diffusore che vibra meno, ma anche all’interazione sempre più ridotta tra il finale a valvole e il diffusore. 

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Speaker Level 30 – Altoparlante
Speaker Level 30 – Simulazione di cabinet 2 x 12
Speaker Level 30 – Simulazione di cabinet 4 x 12

Ecco l’intera riproduzione con la posizione 10 del controllo Speaker Level. 

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Speaker Level 10 – Altoparlante
Speaker Level 10 – Simulazione di cabinet 2 x 12
Speaker Level 10 – Simulazione di cabinet 4 x 12

Come già anticipato, tutte le impostazioni del livello dei diffusori sono riassunte qui in un unico file audio, che riguarda il segnale dei diffusori microfonati. È possibile ascoltare cinque impostazioni del controllo Speaker Level: 100, 70, 50, 30 e 10. 

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Cinque impostazioni del controllo del livello dei diffusori: 100, 70, 50, 30, 10

Il Rock Board RPA 100 è un classico attenuatore di potenza che può essere utilizzato per ridurre a piacere e in modo continuo l’uscita di un amplificatore per chitarra fino a 100 watt. Tuttavia, con ogni dB risparmiato si perde sempre più dinamica, cosa che ho notato anche in questa forma con altri attenuatori di potenza senza carico reattivo.

Per questo motivo lavorerei solo con un valore compreso tra 75 e 80. Di più non è possibile, almeno per i miei gusti, perché il suono diventa semplicemente troppo poco dinamico. La possibilità di collegare diverse impedenze e le numerose opzioni di connessione, come l’uscita di linea, l’uscita DI e l’uscita per le cuffie, sono caratteristiche positive. Chi ha bisogno solo di una sottile riduzione del volume è ben servito. I buongustai del suono che vogliono godersi l’intera gamma dinamica dei loro amati ampli a qualsiasi volume dovranno scavare un po’ di più nelle loro tasche. 

Rockboard RPA 100 Power Attenuator

Rockboard RPA 100 Power Attenuator

Valutazione dei clienti:
(5)
Con il Rock Board RPA 100 è possibile ridurre la potenza di un amplificatore per chitarra fino a 100 watt. Tuttavia, per ogni dB risparmiato si perde sempre più dinamica, motivo per cui il dispositivo è convincente solo con impostazioni moderate

Specifiche tecniche

  • Produttore: Rockboard
  • Denominazione: RPA 100
  • Tipo: attenuatore di potenza, riduttore di potenza
  • Paese di produzione: Cina
  • Potenza massima in uscita dell’amplificatore: 100 watt
  • Design: Desktop
  • Controlli: Speaker Level, Line Out Level
  • Interruttori: Cab Sim Bypass, Cab Sim 2×12 / 4×12
  • Connessioni: Uscita altoparlanti 4/8/16 Ohm, 2 x uscita parallela, uscita di linea, uscita di linea XLR Aux In, uscita cuffie, presa di alimentazione
  • Alimentazione: alimentatore esterno 9 V DC
  • Dimensioni (L x P x A) 180 x 160 x 125 mm (inclusi piedini e comandi)
  • Peso 1545 g
  • Prezzo: 81,00 euro (agosto 2024)
  • Pagina del produttore: https://www.rockboard.de/en

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Emanuele Pellegrino
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