Siamo tutti capitati nella situazione di essere comodamente seduti sul divano a guardare un film, quando improvvisamente compare una figura a noi nota, facendoci esclamare: ‘Ehi, io lo conosco!‘. Quindi, ecco a voi i 10 (+1) cameo più strani e divertenti delle nostre rockstar preferite, che abbiamo notato oppure di cui forse non ci siamo mai accorti durante le nostre sessioni cinematografiche.
Alice Cooper
Appare in: Fusi di Testa (1992)
Il leggendario padre dello shock rock, Alice Cooper, regala un cameo esilarante nel film Fusi di Testa. Dopo un concerto straordinario, dove Alice si esibisce in una spettacolare performance di Feed My Frankenstein, accoglie con incredulità Wayne e Garth (i protagonisti) nei camerini. Durante la conversazione, spiega l’insolita origine del nome Milwaukee, facendo riferimento agli indiani d’America. I due, ascoltandolo quasi come se fosse il messia, si inchinano dicendo: “Non siamo degni, non siamo degni“.
Bo Diddley
Apparizione: Una poltrona per 2 (1983)
II celebre chitarrista americano fa una sorprendente comparsa nel noto film natalizio Una poltrona per 2. Nel film, interpreta il ruolo del proprietario di un banco dei pegni, dove Dan Aykroyd cerca di vendere il suo costoso orologio per racimolare qualche soldo. La risposta del chitarrista, è un vero gioiello: “Questo orologio scotta troppo, amico. Portalo dai pompieri.” Un tocco che aggiunge un’ulteriore dose di iconicità al film.
Blink-182
Appaiono in: American Pie (2001)
Blink-182 e American Pie hanno contribuito in modo significativo all’adolescenza della generazione di chi vi scrive. Nella memorabile scena in cui Jim si spoglia davanti a una ragazza, il cui video finisce per circolare in tutta la rete scolastica, notiamo con sorpresa dei giovanissimi Blink-182 che guardano la clip.
Fender LTD Tom Delonge Strat SG
Dave Grohl
Appare in: Tenacious D e il destino del rock (2006)
A chi non presta particolare attenzione, potrebbe essere sfuggita facilmente la presenza quasi costante del noto leader dei Foo Fighters nel film. Dave, infatti, assume il ruolo del diavolo per l’intera durata della pellicola. Nei momento in cui i Tenacious D si scontrano nell’epica battaglia musicale contro il diavolo, è proprio Dave a cantare e a suonare chitarra e batteria! Inoltre nel film c’è anche un cameo del grandissimo Ronnie James Dio, che prende vita dal poster appeso nella cameretta di Jack Black.
David Bowie
Appare in: Zoolander (2001)
Il Duca Bianco, noto per il suo irresistibile fascino magnetico e la sua innata eleganza, ha lasciato il segno in diversi film di successo. Una delle sue interpretazioni più iconiche è quella di Nikola Tesla in The Prestige. Tuttavia, vorremmo soffermarci sul suo cameo più divertente, nel film Zoolander. In questa occasione, assume il ruolo di giudice durante l’epica sfilata di moda tra Derek Zoolander e Hansel. La sua presenza aggiunge un tocco di glamour e ironia a una scena già esilarante, confermando ancora una volta la versatilità e il suo carisma.
Flea (Red Hot Chili Peppers)
Appare in: Il Grande Lebowski (1998) & Ritorno al futuro II (1989) e III (1990)
Forse uno dei cameo più strani di una rockstar sul grande schermo è proprio quella di Flea, che nel film cult per eccellenza Il Grande Lebowski interpreta la parte di uno dei 3 nichilisti. “Non crediamo in niente Lebowski”.
Flea appare anche in “Ritorno al futuro II e III”, nel ruolo di Needles
Fender Flea Sig Bass RDWRN SHP
Keith Richards
Appare in: Pirati dei Caraibi ai confini del mondo (2007)
Il famoso rocker dal look piratesco per eccellenza non poteva certo mancare nella celebre saga dei Pirati dei Caraibi. Nel terzo capitolo della serie, Keith Richards assume il ruolo del Re dei Pirati e, allo stesso tempo, interpreta il padre di Jack Sparrow. In una breve ma memorabile scena, lo vediamo anche suonare la chitarra.
Curiosità: Aggiungendo ulteriore fascino alla saga, nel quinto film fa la sua comparsa anche Paul McCartney, vestendo i panni dello zio di Jack Sparrow. Potremmo interpretarla come un episodio della leggendaria saga “Beatles vs Rolling Stones” sul grande schermo?
Michael Jackson
Appare in: Men in Black II (2002)
Nel film, compare il re del Pop, nei panni di un apprendista agente. In una scena memorabile, esorta il protagonista Z a riconsiderare la sua posizione all’interno dei Men in Black (MIB), chiedendo di essere promosso col nome di ‘Agente M’. Tuttavia, Z respinge la richiesta poiché il personaggio interpretato da Jackson è un alieno, e l’organizzazione accetta solo membri terrestri.
Steve Vai
Appare in: Mississippi Adventure (1986)
Tutti i chitarristi conoscono il grande Steve Vai per il suo talento e il suo virtuosismo. Nel film appare in un epico duello tra chitarre contro Ralph Macchio, a suon di bending, tapping, vibrati e assoli.
Ibanez PIA3761-SLW
ZZ Top
Appaiono in: Ritorno al Futuro III (1990)
Oltre a Flea, anche gli ZZ Top hanno preso parte a Ritorno al Futuro, in questo caso nel terzo capitolo. Ricordate la scena della festa della città con tanto di band folk che roteava le chitarre? Ebbene sì, erano proprio loro!
Seymour Duncan Red Devil Pickup Set Black
Extra: George Harrison
Appare in: Brian di Nazareth (1979)
Questo film dei Monty Python è un susseguirsi di scene esilaranti e sempre più assurde man mano che il film progredisce, ma la vera chicca è la comparsa totalmente a caso dell’ex Beatle George Harrison, nel ruolo del Signor Papadopoulos.
E voi, li avevate notati tutti? Fatecelo sapere nei commenti!
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- 5 cataloghi musicali che hanno generato guadagni da record - 21. Novembre 2024
- Le 10 copertine più iconiche della storia del rock (+1) dove le chitarre sono le protagoniste. Anche la chitarra vuole la sua parte! - 19. Ottobre 2024
- Gli eccessi delle Rockstar dalla A alla Z - 18. Luglio 2024