I Rolling Stones tornano in Europa? È proprio questa la notizia che tutti aspettiamo di sentire. Era il 2022 quando gli Stones hanno infiammato ed emozionato i palchi europei con il loro Sixty Tour, lasciando la speranza a tutti i milioni di fan, di poterli sentire ancora un’altra volta. A distanza di più di un anno, hanno annunciato le date del prossimo tour nord americano, per il nuovo album Hackney Diamonds, che si concluderà nell’estate 2024. In molti si aspettano a breve le nuove date per le tappe europee, e secondo le nostre fonti sarebbero già in fase di organizzazione delle date italiane, di cui una quasi certamente all’Olimpico di Roma.

© Ralph_PH, CC BY 2.0 DEED

Dopo il Sixty Tour del 2022, per il 60° anniversario della band, si era intravista la possibilità di vederli ancora sul palco per un’ultima apparizione. Infatti l’ultimo tour dei Rolling Stones nel 2022, con unica tappa a San Siro il 21 Giugno, ha dato la prova di quanto gli Stones sappiano tenere bene il palco ed emozionare il pubblico anche dopo una pandemia e gli acciacchi dovuti all’età. Un tour che ci ha fatti emozionare tutti, primo tour europeo senza Charlie Watts, storico batterista del gruppo sostituito da uno strabiliante Steve Jordan e con Darryl Jones al basso, due fuoriclasse che sono garanzia assoluta di groove.

Con la conclusione dell’ultima tappa del Sixty Tour a Berlino, il 3 Agosto 2022, in molti speravano in un’altra apparizione degli Stones per sancire ancora, l’eternità di questa band. 

L’uscita del nuovo album: Hackney Diamonds

Il 20 Ottobre 2023, milioni di fan in tutto il mondo hanno ricevuto una notizia inaspettata: l’uscita del nuovo album dei Rolling Stones Hackney Diamonds. È il primo album in studio della band dopo Blue & Lonesome (2 Dicembre 2016), il primo di inediti dai tempi di A Bigger Bang (5 settembre 2005) e il primo dopo la scomparsa del batterista Charlie Watts nel 2021, sebbene lo stesso abbia contribuito a selezionare i brani prima della sua morte e abbia suonato in due di questi.

Un album che può essere visto come celebrazione dell’amico e compagno scomparso nell’estate del 2021, ma non solo, perché si tratta di un album pieno di collaborazioni con artisti del calibro di Stevie Wonder, Lady Gaga, Elton John e Paul McCartney. Dopo un mese dall’uscita del nuovo album, al primo posto delle classifiche mondiali per numero di ascolti, molti erano i rumors di imminente annuncio del prossimo tour. 

Molti giornali americani hanno infatti riportato foto della iconica lingua degli Stones apparsa nei posti più disparati. A Denver una bandiera con il logo dei Rolling Stones è stata calata sulla fiancata dell’Empower Field, stadio della squadra NFL dei Broncos. Ad Houston è apparsa in diverse statue che riportano la scritta “We Love Houston” e i più attenti potranno aver colto la celebre immagine durante il Gran Premio di Formula 1 che si è tenuto a Las Vegas. Le vetture della Aston Martin sono state infatti decorate con la linguaccia e sul sito ufficiale della compagnia era sottolineato che l’operazione aveva a che fare con un importante e imminente annuncio della leggendaria band.

Per dare un’ulteriore conferma, in attesa dell’ufficialità, i canali social degli Stones avevano pubblicato un video in cui apparivano la bandiera degli Stati Uniti e quella canadese.

Stones Tour 2024 Hackney Diamonds

Dopo pochi giorni, ecco l’annuncio che tutti si aspettavano, gli Stones pubblicano sui loro canali social il nuovo tour americano 2024: Stones Tour 2024 Hackney Diamonds.

Il tour prevede 16 tappe tra America e Canada, con un inizio tra poco meno di 2 settimane, il 28 Aprile ad Houston per concludersi il 17 Luglio a Santa Clara. Il 2024 segna un anniversario importante per gli Stones, il 5 giugno del 1964 infatti andarono alla conquista degli Usa suonando per la prima volta a San Bernardino, in California, e da allora sono passati 60 anni.

Sono molte le voci che danno la band in tour in Europa nel 2025, a distanza di tre anni dall’ultima apparizione nel vecchio continente e con un nuovo album con boom di ascolti. Potrebbe essere questa la “The last time’’ che cantava il vecchio Mick Jagger nel 1967, sui palchi italiani. 

Da allora gli Stones ci hanno dimostrato esattamente il contrario, e se quella del Sixty Tour poteva essere l’ultima apparizione della band inglese, l’incredibile performance del gruppo ci ha dimostrato quanto grande sia la fame e la voglia che questa band ha ancora oggi.

Gli indizi di un imminente annuncio per le tappe europee

Durante la MUSIK-JAHRESCHARTS 2023, premiazione della canzone più ascoltata in Germania, Ron Wood ha affermato durante la proclamazione: “Spero che ci rivedremo presto in Germania!“. In un’intervista alla televisione tedesca, per parlare del nuovo album degli Stones, Mick ha inoltre fatto intravedere la possibilità di un prossimo tour Europeo successivamente a quello americano.

Alla luce del fatto che il nuovo album ha avuto un boom di ascolti in tutta Europa, dall’Italia al Regno Unito, passando dall’Austria, Francia e Paesi Bassi, è inevitabile aspettarsi, a breve, l’annuncio della band per nuove date in Europa come proseguimento del tour. Gli Stones non hanno nessuna intenzione di dare l’addio al palcoscenico e secondo il leggendario chitarrista Keith Richards, in un’intervista a BBC Radio 4, porteranno il loro nuovo album negli stadi di tutto il mondo.

Secondo le nostre fonti, le date europee e almeno una data italiana allo Stadio Olimpico di Roma a maggio 2025 sarebbero già in fase di organizzazione e noi di Planet Guitar aspettiamo solamente che il tanto atteso tour sia ufficializzato. Stando alle nostre fonti l’annuncio dovrebbe arrivare a breve, non ci resta che aspettare l’inizio del tour americano il 28 Aprile per scoprire quello che sarà il Rolling Stones Hackney Diamonds US-Tour 2024. 

Restate con noi su PlanetGuitar.it per tutti gli aggiornamenti.

Contenuti Correlati

Paolo Orlando