Avendo a disposizione una vasta gamma di modi differenti per suonare le stesse note e combinazioni tonali identiche, la chitarra diventa uno strumento molto complesso quando si tratta di familiarizzare con tutte le note e i modelli di scale possibili all’interno di una tonalità.
Molte cose non sembrano molto logiche, soprattutto all’inizio, e l’abbondanza di diteggiature della scala che si deve padroneggiare in tutte le tonalità può sembrare piuttosto deprimente.
Trucchi per ricordare le scale sulla chitarra
Tuttavia, ci sono alcune idee e trucchi per padroneggiare le numerose scale della chitarra e per suonare facilmente su tonalità differenti. In realtà, tutti gli esercizi si basano su due principi fondamentali: una posizione – tutte le tonalità, o tutte le posizioni – una tonalità, e vorrei fornirvi alcuni di questi metodi:
Divisione della tastiera con sistema CAGED e schema a tre note per corda
All’inizio si consiglia di suddividere i pattern della scala in posizioni. Questo può essere fatto secondo il sistema CAGED, cioè ad ogni pattern viene assegnata una diteggiatura di accordo (schema C, A, G, E e D) e tramite le forme di accordo, collegate alla nota fondamentale, è possibile trovare rapidamente la diteggiatura corretta in ogni tonalità. Ecco un esempio in C maggiore: la suddivisione in pattern di tre note per corda (3 NPC) è molto pratica, soprattutto per suonare sequenze di scale ed esecuzioni più veloci, anche se in questo caso sono necessari alcuni cambi di posizione e le forme hanno un allineamento leggermente diagonale. Qui si può vedere la scala di C maggiore come 3 NPC:
Sequenze sulle scale
Se sapete già a memoria i vostri pattern sulla scala, è consigliabile eseguire alcune sequenze seguendo le diteggiature per interiorizzare la scala un po’ più intensamente. In linea di principio, una sequenza è una successione di note che si ripete su ogni grado della scala, adattata alla tonalità, e quindi ha naturalmente anche un alto valore musicale che va al di là della pura pratica tecnica – non per niente il “sequencing” è un modo molto popolare di elaborare motivi, e lo è stato fin dall’epoca barocca.
Ora, queste sequenze possono essere gruppi di note (gruppi di tre, gruppi di quattro), intervalli (terze, quarte, ecc.) o strutture armoniche (triadi, quarte, loro inversioni, ecc.).
Ecco un esempio di scala di G maggiore a gruppi di quattro:
Esercizi orizzontali sulla scala
“Orizzontale” sulla chitarra significa suonare tutti i pattern all’interno delle chiavi su una o più corde, al contrario di suonare in verticale. Grazie a questi esercizi, si impara a spezzare il pensiero statico del pattern e a collegare elegantemente i singoli pattern di scala.
Ecco un esempio di sequenza orizzontale sulle corde “e” e “b” nella tonalità di Am:
Posizione per posizione attraverso le tonalità
In questo esercizio scegliamo una posizione fissa, che possiamo spostare di un solo tasto verso l’alto o verso il basso. Ora scriviamo una fila di 12 note in qualsiasi ordine, come ad esempio:
Eb G E G# C A F C# Bb Gb B D
Le note segnano le nostre fondamentali, o le chiavi, e ora suoniamo queste scale nella posizione scelta, più/meno un tasto, quindi ad esempio la scala di Eb maggiore, la scala di G maggiore, la scala di E maggiore ecc. in terza posizione.
Grazie a questo esercizio vi sentirete estremamente a vostro agio in tutte le tonalità e anche suonare i cambi diventerà un gioco da ragazzi.
Un esempio per la terza posizione è il seguente:
Improvvisazione con delle limitazioni
Questo esercizio serve a conoscere meglio la scala non solo dal punto di vista visivo e motorio, ma anche attraverso il suono. Per farlo, si sceglie una backing track e si improvvisa, ma ci si pone una restrizione, ad esempio:
- utilizzare solo la corda “g”
- usare solo le corde “g” e la “A”
- utilizzare solo il pattern 3
- utilizzare solo le note g, a, c, d (in C maggiore) ecc.
Non ci sono limiti all’immaginazione nella scelta delle restrizioni, ma è consigliabile fare autocritica e verificare ciò che è particolarmente difficile. Ad esempio, conosco molti principianti che sono molto riluttanti ad usare il pattern 4. Perché non suonare un assolo costringendoci a usare solo questo pattern?
E con questo vi auguro un grande successo con i vostri esercizi sulle scale!
- Riprodurre il suono con i pedali: Workshop per Chitarristi - 11. Febbraio 2024
- Sviluppa i tuoi licks jazz sulla chitarra - 6. Novembre 2023
- Riprodurre il suono con i pedali: il setup di Josh Homme - 15. Ottobre 2023