Con l’album “Ordinary Man”, il Principe delle Tenebre lancia un disco che non ci si sarebbe certo aspettati da lui in un momento così difficile, perché l’anno precedente Ozzy Osbourne non solo si era sottoposto a una complicata operazione alla colonna vertebrale cervicale, ma aveva anche ricevuto la devastante diagnosi di Parkinson.
Dopo “Sabbath 13”, “Ordinary Man” è il primo album in studio di Ozzy dopo una pausa di registrazione di dieci anni, e presenta tutta una serie di partecipazioni di spicco, tra cui Slash, Duff McKagan, Elton John e il rapper Post Malone.
La chitarra in questa canzone non proviene dai vecchi sidemen di Ozzy, Zakk Wylde o Gus G, ma da Tom Morello, chitarrista della band “Rage against the machine”.
In linea di massima, la prima metà della canzone può essere divisa in due parti di chitarra: un picking pulito e un riff di power chord.
Tom accorda la sua chitarra un semitono più basso in Eb, ma per questo workshop ho deciso di utilizzare l’accordatura standard in E.
La sezione introduttiva consiste negli accordi E5add9, Cmaj7 e Fmaj7, con il bassista che suona un E e un G# sopra l’E5add9, trasformandolo in un accordo maggiore. Per ottenere un suono simile, è necessario utilizzare un octaver o un riverbero shimmer impostato su un’ottava superiore. Nel caso di Tom Morello, si potrebbe usare un pedale Digitech Whammy, impostato su un’ottava superiore, che ho usato anche nel file audio.
Nel pre-chorus e nel chorus troviamo principalmente power chords, che dovreste suonare con distorsione:
E ora divertitevi con “Scary little green men”!
- Canzoni facili chitarra: le 10 migliori canzoni rock per principianti - 23. Ottobre 2024
- I migliori supporti per chitarra - 17. Ottobre 2024
- Consigli per l’acquisto di borse, gig bag e custodie per chitarra - 14. Ottobre 2024