Quest’anno decorre il 20ennale dell’album d’esordio di una band capitanata dal leggendario Slash! Non parliamo dei Guns N’ Roses bensì dei Velvet Revolver! Una band dal sound rock dove possiamo riconoscere il sound del nostro guitar hero col cilindro. Oggi noi di Planet Guitar quindi abbiamo deciso di insegnarvi uno dei loro riff più iconici, Slither.

La strumentazione utilizzata

Quando pensiamo a Slash non possiamo non pensare alla mitica accoppiata di una Gibson Les Paul ed un muro di Marshall! In quegli anni per il singolo Slither ha più precisamente utilizzato la sua Goldtop Reissue ’57 insieme ad una standard del 1984. Per quanto riguarda l’amplificatore Slash non ha utilizzato un Marshall standard bensì il suo primo amplificatore Signature, la JCM 2555SL. Una testata leggendaria che parte dalla base di una Silver Jubilee. Il suono distorto proviene dalla testata con l’aggiunta di un boost MXR per far saturare ancora di più l’amplificatore.

Gibson Les Paul Slash Standard GT

Gibson Les Paul Slash Standard GT

Valutazione dei clienti:
(8)
Marshall Studio Classic SC20H

Marshall Studio Classic SC20H

Valutazione dei clienti:
(69)

Slither con Spartito e TAB

Si tratta di un brano in D! Il riff di chitarra presenta due chitarre stereo che suonano il main riff con un’accordatura in drop D! Abbiamo infine anche un’altra chitarra lead che suona il giro di chiusura del riff. Vediamo entrambe le parti insieme:

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Per ricreare questo sound ho utilizzato il pick up al ponte della mia Gibson Les Paul R8 e come amplificatore ho scelto il mio ultimo arrivo, anch’esso artigianale, costruito da Ernesto Tony D’Angelo! Un amplificatore in stile Marshall/Soldano perfetto per questi suoni! Ho utilizzato il canale clean e per ottenere il suono distorto ho utilizzato un pedale azzeccatissimo: l’Eighty Master di Formula B Pedals. Un distorsore con un sound che fa al caso nostro! Tutta la catena finisce dentro il Torpedo Captor X della Two Notes Audio permettendomi così di registrare il tutto senza farmi denunciare dai vicini!

Questo è il risultato ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Contenuti Correlati

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giulio Morra