Per ogni chitarrista, bastano meno di due secondi per riconoscere il leggendario riff di Snow… ma impararlo richiede un po’ più di tempo e dedizione. E se ti dicessimo che abbiamo un trucco per addomesticare questa belva? Continuate a leggere l’articolo e scoprirete tutti i nostri trucchi!
Snow è uno dei brani più iconici dei Red Hot Chili Peppers. Il suo arpeggio rapido e costante attraversa gran parte della canzone, sostenendo una linea vocale semplice ma incisiva, per poi aprirsi in un ritornello incredibilmente orecchiabile. John Frusciante, vero maestro della Stratocaster, ha dato vita a un riff che mette alla prova anche i chitarristi più esperti. Oggi, qui su Planet Guitar, siamo pronti a guidarvi passo dopo passo per affrontare e dominare questo riff straordinario! Ora facciamo stretching, prendiamo la nostra Stratocaster e diamoci dentro!
Indice
La strumentazione utilizzata
John Frusciante, leggenda vivente si esprime con due semplici cose: Una Fender Stratocaster del 1962 ed uno stack di Marshall Silver Jubilee. Oltre alla Strato ed al Marshall viene spesso ricordato per le sue pedaliere enormi piene di giocattoli da far venire l’acquolina in bocca ad ognuno di noi! Tra i tantissimi effetti non possiamo non citare i vari Boss SD-1, il DS-2 ed un’infinità di modulazioni tra cui il Moogerfooger Low Pass Filter!
Harley Benton ST-20 SB Standard Series
Marshall 2525H Mini Silver Jubilee
Snow con Spartito e TAB
Si tratta di un brano in Bmaj/G#min! L’arpeggio prettamente triadico ruota su una progressione classica di grande impatto, il VImin, IV, il I ed il V.
Consigli per ottenere il sound e Tutorial video
Prima di entrare nel dettaglio della strumentazione utilizzata, come promesso, vi sveliamo il trucco per apprendere al meglio questo brano. La regola d’oro, come per ogni pezzo, è iniziare lentamente! La velocità arriverà con il tempo, ma è fondamentale prestare estrema attenzione alle pennate fin da subito.
Per aiutarvi, abbiamo indicato sopra ogni nota le direzioni delle pennate, così da evitare errori. Il segreto principale si trova però tra la quarta e la quinta nota di ogni lick: qui, come mostrano le tab, entrambe le note devono essere eseguite con pennate verso il basso.
Questa tecnica, nota come economy picking, non solo vi aiuterà a dare il giusto accento in quei punti, ma vi consentirà anche di eseguire il riff in loop senza affaticarvi dopo poche battute. Con pazienza e attenzione, riuscirete a padroneggiare questo brano iconico!
Come strumentazione ho usato la mia fedelissima Stratocaster di Liuteria Justice Musical Instrument (Ispirata proprio tra i tanti artisti proprio da Frusciante!) e la mia Plexi costruita interamente a mano da Ernesto Tony D’Angelo!
Questo è il risultato ottenuto:
Contenuti Correlati
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Paradise City riff – Guns n’ Roses – spartito e tab - 3. Gennaio 2025
- Enter Sandman – Metallica – I migliori riff per chitarra in spartiti e tab - 27. Dicembre 2024
- Snow – RHCP – I migliori riff per chitarra in spartiti e tab - 20. Dicembre 2024