Con il Soldano SLO Plus Overdrive, il produttore statunitense di amplificatori amplia la sua gamma di pedali con un modello a due canali. A differenza dello SLO Overdrive a canale singolo, che replica il canale Overdrive della leggendaria testata Soldano SLO 100, la versione SLO Plus offre anche il canale Normal ed entrambi i suoni possono essere commutati a pedale. Voglio scoprire se anche lo SLO Plus può seguire le orme della leggenda degli amplificatori della fine degli anni Ottanta.

Soldano SLO Plus Overdrive

SLO Plus Overdrive in breve

  • Pedale modellato sull’amplificatore valvolare Super Lead Overdrive SLO 100 
  • Design a due canali con canale Normal e Overdrive
  • EQ composto da presence, bass, middle e treble
  • Controllo indipendente del gain del preamplificatore e del volume master per entrambi i canali
  • Interruttore Deep per aumentare la gamma bassa

Alloggiamento e funzionamento del Soldano SLO Plus Overdrive

Il Soldano SLO Plus Overdrive si presenta in un alloggiamento di metallo bianco di 95 x 115 x 56 mm (L x L x A). Visivamente, ha un aspetto simile a quello del pedale SLO a canale singolo, dotato anche delle tipiche manopole grigie Soldano. Per quanto riguarda la qualità costruttiva, ci sono solo cose positive da segnalare, in quanto lo SLO Plus è estremamente resistente e robusto. Poiché il pedale è progettato con due canali, sul pannello superiore troviamo un controllo del gain del preamplificatore e del volume master per il canale Normal e per quello Overdrive. Entrambi i canali condividono un’equalizzazione composta dai potenziometri Treble, Mid, Bass e Presence.

All’estremità destra si trova un pulsante denominato Deep, che può essere utilizzato per ispessire la gamma bassa. Infine, nella parte inferiore del pedale, il footswitch sinistro serve a cambiare canale, mentre il destro commuta il pedale in un true bypass. Sulla parte anteriore si trovano l’ingresso e l’uscita in formato jack da 6,3 mm e l’ingresso per un alimentatore opzionale, che deve fornire 9 volt e almeno 40 mA. Il funzionamento a batteria non è supportato. La dotazione comprende una busta antipolvere, quattro piedini in gomma adesiva 3M e un manuale.

Ecco come sono stati registrati i campioni audio del Soldano SLO Plus Overdrive

Per i file audio, ho messo il pedale direttamente davanti a una testata Fender Bassman del ‘73 e da lì nell’IR di un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Le chitarre sono elencate e le impostazioni si trovano nel video.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ecco come suona il canale Normal del Soldano SLO Plus Overdrive

Il canale Normal è responsabile dei suoni a basso e medio gain. I conoscitori della SLO 100 sapranno che il canale Normal offre un interruttore crunch per i suoni distorti. Questa versione crunch del primo canale viene riprodotta qui, in quanto il pedale non è in grado di produrre suoni puliti cristallini. Un’impostazione media produce già suoni di break up nitidi e croccanti con un’eccellente dinamica e trasparenza.

Sia con humbucker che con single coil, il suono e soprattutto la risposta sono convincenti su tutta la linea. Mentre il pedale overdrive SLO a canale singolo si rivolge maggiormente agli appassionati di suoni a medio e alto gain, anche gli amanti del blues, del funk e del country possono trovare qui il loro suono. Se si alza il gain del preamplificatore, si va chiaramente in direzione del rock classico e degli anni ’80, con una texture meravigliosamente densa e granulosa. La gamma media in particolare è molto caratteristica e, nonostante l’efficace equalizzazione, il suono rimane chiaramente radicato nel DNA Soldano in ogni impostazione.

0:00
0:00
Canale Normal – Pedale Off/On – Mid Setting – Les Paul
Canale Normal – Low Gain – Stratocaster
Canale Normal – Medium Gain – Stratocaster
Canale Normal – Check potenziometro Gain – Les Paul
Canale Normal – Dinamica al picking – Les Paul
Il Soldano SLO Plus è un overdrive a due canali

Ecco come suona il canale Overdrive del Soldano SLO Plus Overdrive

Il canale Overdrive offre tutto, dai suoni medi a quelli high-gain. Anche in questo caso, l’originale è riprodotto bene. Gli attributi tipici di Soldano, come il sustain corposo, la consistenza cremosa della distorsione e l’elevata assertività, sono pienamente presenti. Anche ad alti valori di gain, tutto è molto ordinato e anche gli accordi polifonici rimangono estremamente chiari sulla tastiera. Grazie alla grande dinamica del pedale, è possibile lavorare in modo eccellente con il potenziometro del volume della chitarra per filtrare le più sottili sfumature di distorsione. In un confronto diretto con lo SLO Overdrive a canale singolo, non vedo differenze che non possano essere attribuite a valori di potenziometro leggermente diversi. 

Nonostante l’immancabile colorazione Soldano, i due canali del Soldano SLO Plus Overdrive coprono una gamma così ampia che non è necessario avere altri pedali di distorsione a bordo. Se volete proprio qualcosa da criticare, allora una presa remota che vi permetta di commutare i canali con un sistema di commutazione esterno sarebbe, ovviamente, una grande aggiunta!

0:00
0:00
Canale Overdrive – Mid Setting – Les Paul
Canale Overdrive – Low Gain – Stratocaster
Canale Overdrive – Check potenziometro Gain – Les Paul
Canale Overdrive – High Gain – Les Paul
Canale Overdrive – Lead – Les Paul
Canale Overdrive – Confronto – SLO Overdrive – Les Paul
Canale Overdrive – Confronto – SLO Plus Overdrive – Les Paul

Come il pedale SLO a canale singolo, anche la versione Plus convince per i suoni autentici di Soldano ed è estremamente simile a un amplificatore per dinamica. Il canale Normal offre tutto, dai suoni blues o funk leggermente distorti a quelli rock classici e croccanti, con estrema trasparenza e fedeltà. Il canale Overdrive riproduce il suono del pedale overdrive Super Lead a canale singolo. Qui si ottengono suoni cremosi a medio e alto gain con un sustain corposo e un’ottima gamma media per la massima assertività.

Anche in questo caso, il pedale si distingue per la grande chiarezza e la dinamica sorprendentemente buona. Grazie all’equalizzazione, il suono può essere modificato in modo appropriato, anche se il carattere tipico di Soldano viene sempre mantenuto, soprattutto sui medi. A mio parere, lo SLO Plus Overdrive è adatto a un’ampia gamma di generi, e gli appassionati di suoni a basso e medio gain possono utilizzarlo anche grazie al canale aggiuntivo Normal. Considerando la qualità del suono, la lavorazione e la versatilità, il prezzo è assolutamente ragionevole e il sovrapprezzo rispetto al canale singolo è addirittura sorprendentemente basso.

Soldano SLO Plus Overdrive

Soldano SLO Plus Overdrive

Valutazione dei clienti:
(2)
Grande trasparenza e dinamica sorprendentemente buona: il Soldano SLO Plus ha ottenuto il massimo dei voti nel test

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Soldano
  • Modello: SLO Plus Overdrive
  • Tipo: pedale overdrive/distorsore
  • Paese di produzione: Stati Uniti d’America
  • Canali: 2
  • Controlli: 2x gain preamplificatore e volume master, 1x treble, middle, bass, presence
  • Interruttori: Bypass On/Off e Canale ( footswitch), pulsante Deep Switch
  • Connessioni: Ingresso e uscita (ogni jack da 6,3 mm), ingresso alimentazione (9 V)
  • True bypass: sì
  • Funzionamento a batteria: no
  • Consumo di energia: 40 mA
  • Dimensioni (L x L x A): 95 x 115 x 56 mm
  • Peso: 343 g
  • Prezzo: 319,00 euro (gennaio 2025)
  • Sito del produttore: https://www.soldano.com/products/pedals/slo-plus-pedal/

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci