Con il Soldano X88-IR, il produttore americano fa rivivere un preamplificatore classico. Il modello in prova ha origine nel 1988, quando Mike Soldano, insieme a Bob Bradshaw, era alla ricerca di una soluzione a rack per la parte superiore SLO100, molto popolare all’epoca. Il risultato fu l’X88R a tre canali, che presto entrò nei rack di musicisti come Steve Lukather, Michael Landau e molti altri grandi dello studio. Il nuovo X88-IR offre lo stesso suono, ma con le sue opzioni di commutazione aggiuntive e la simulazione digitale di amplificatori di potenza e cabinet, offre molto di più rispetto al suo predecessore. Ascoltiamolo!

Soldano X88-IR in breve

  • Preamplificatore valvolare a tre canali basato sul Soldano X88R
  • Unità rack da 19” con 2 U
  • Cinque valvole preamplificatrici 12AX7
  • Simulazione digitale commutabile di amplificatore di potenza e cabinet con 6 slot IR
  • Percorso loop-in
  • Paese di produzione: Stati Uniti d’America

L’alloggiamento del rack misura 2 U

ANNUNCIO

Il Soldano X88-IR è presentato in un alloggiamento per rack da 19” anodizzato viola che occupa due unità di lunghezza. La lavorazione è di prim’ordine e i potenziometri grigi, tipici di Soldano, hanno un aspetto di alta qualità. Tutti i controlli si trovano sul pannello frontale. L’X88-IR ha un design a tre canali e ogni canale dispone di controlli per il gain del preamplificatore, i bassi, i medi, gli alti e il gain di uscita. Ciascun canale è dotato di un interruttore Bright aggiuntivo e di altri interruttori, di cui parleremo più avanti. All’estrema destra si trovano i potenziometri per il volume master e per le cuffie, nonché un interruttore che consente di selezionare o disattivare sei diverse risposte all’impulso. All’estrema sinistra si trovano l’ingresso e l’uscita per le cuffie, ciascuno in formato jack da 6,3 mm. Le connessioni sono situate sul retro.

Tutti i controlli più importanti dell’X88-IR in formato 19 pollici si trovano sul lato anteriore

L’X88-IR è dotato di un’uscita stereo, disponibile sia in formato XLR che jack. Se si desidera utilizzare l’amplificatore di potenza integrato e la simulazione del cabinet, è necessario selezionare l’uscita bilanciata. Se necessario, è possibile attivare un interruttore GND e l’uscita XLR può essere commutata da livello microfonico a livello di linea tramite un pulsante.

All’estrema destra si trova un ingresso alternativo per il funzionamento a rack e un percorso loop-in con mandata mono e ritorno stereo. Anche qui il livello del loop può essere commutato da linea a segnale dello strumento. Sono presenti anche gli ingressi MIDI In e MIDI Thru e una presa di alimentazione phantom a 12 volt per l’alimentazione dei controller MIDI. La porta USB e un computer collegato consentono di accedere all’editor gratuito. Il pulsante di accensione, la presa di alimentazione e la messa a terra si trovano a sinistra. La fornitura comprende un manuale, un cavo di alimentazione e un cavo USB.

Funzionamento del Soldano X88-IR

L’X88R originale aveva un design semplice con tre canali: Clean, Crunch e Overdrive. La prima differenza è già evidente, poiché l’X88-IR offre un interruttore Normal/Altered nel canale Clean superiore, oltre all’interruttore Bright. La prima posizione produce un suono pulito cristallino, mentre la posizione Altered porta a un leggero break-up.

A differenza dell’originale degli anni ’80, i canali 2 e 3 sono progettati in modo identico, ma ogni canale può essere utilizzato sia in modalità Crunch che Overdrive. Anche in questo caso è presente un interruttore Bright e un ulteriore interruttore Fat per potenziare le basse frequenze. Per il funzionamento “standalone”, l’X88-IR offre una simulazione di amplificatore di potenza “profilato” con l’aiuto dell’AI, che si basa su un amplificatore di potenza 6L6 da 120 watt. Questo funziona in 6 slot IR, che possono essere assegnati in modo indipendente a ciascuna modalità. Naturalmente, la simulazione dell’amplificatore di potenza e del cabinet può essere bypassata semplicemente disattivandola o utilizzando l’uscita principale sul pannello posteriore.

Il software Soldano editor è molto chiaro

Il software Soldano editor ha lo stesso aspetto dei pedali Friedman IR, ad esempio. L’aspetto è molto accattivante e il funzionamento è molto intuitivo. Il software offre un totale di 12 IR di fabbrica, con la possibilità di caricare le proprie convoluzioni. I cabinet di fabbrica offrono un mix variopinto di cabinet Soldano V30 4×12“, ma anche greenback, 1×12” e 2×12” e molti altri. Inoltre, è possibile accedere a parametri che non possono essere impostati fisicamente sul dispositivo, come un filtro passa-basso e passa-alto e un interruttore di Depth e Presence a tre stadi, che viene applicato all’amplificatore di potenza simulato. I potenziometri non possono essere regolati nell’editor, ma solo direttamente sul dispositivo.

Ecco come sono stati registrati in pratica i campioni audio del Soldano X88-IR

Per i file audio, ho collegato l’X88-IR prima alla mia interfaccia audio, una RME Fireface UFX, e poi al ritorno di un Peavey 5150. Le chitarre sono specificate in ogni esempio.

ANNUNCIO

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ecco come suona il canale 1

In modalità normale, il canale 1 offre suoni puliti cristallini, con un alto livello di trasparenza e di assertività. Il suono di base si distingue per la gamma media calda e invita a un ascolto delicato. Grazie all’efficace equalizzatore e al triplo selettore Bright, si hanno molte opzioni per intervenire sul suono di base. Il produttore cita come modello il classico clean di Fender. Anche se i parallelismi sono evidenti, l’X88-IR mostra chiaramente tendenze più moderne e si presenta con un suono originale.

Il controllo del preamplificatore ha molta headroom, ma può anche essere pilotato in un bel break-up a valori più alti, in modo da non ostacolare i suoni blues. Se volete qualcosa di più, attivate l’interruttore Altered e otterrete toni leggermente crunch che si distinguono per la grande chiarezza. L’X88-IR è ideale anche come piattaforma per pedali e si armonizza perfettamente con il mio J.Rockett Archer Overdrive.

0:00
0:00
Normal Mode – Mid Setting – Stratocaster
Normal Mode – Funky – Stratocaster
Normal Mode – Higher Gain – Stratocaster
Altered Mode – Mid Setting – Stratocaster
Altered Mode – Higher Gain – Les Paul
Normal Mode – Check con un pedale – Les Paul

Ecco come suonano i canali 2 e 3

I canali 2 e 3 sono identici e combinano efficacemente i canali Crunch e Overdrive dell’X88R originale. Qui la struttura della distorsione è un po’ più densa e il suono è molto corposo con una gamma media caratteristica e dolce. In modalità Crunch, la distorsione a medio gain copre un’ampia gamma che va dal blues al rock classico e anni ’80, con molte sfumature intermedie. Il suono è molto incisivo e, ancora una volta, la dinamica e la chiara separazione delle corde sono impressionanti. Rispetto alla testata SLO100, tuttavia, questo canale è dotato di riserve di gain significativamente maggiori.

Anche in questo caso, mi stupisce il funzionamento dell’equalizzazione. I potenziometri sono progettati in modo tale da fornire risultati utili dal punto di vista musicale sull’intera gamma di controllo e possono modellare il suono in modo sfumato. Con alcuni IR, tuttavia, bisogna fare attenzione alla gamma bassa, soprattutto quando si attiva l’interruttore Fat. Qui il suono può diventare rapidamente troppo “rimbombante”.

Se si desidera modificare in modo più approfondito la gamma dei bassi e della presenza, è possibile utilizzare l’interruttore Depth e Presence nell’editor. L’interruttore Bright dei canali 2 e 3 ha solo due stadi, ma offre comunque un margine di manovra sufficiente per adattare il suono al tipo di pickup. Se si passa alla modalità Overdrive, si ottiene il classico suono cremoso di Soldano. Il sustain è infinito, eppure Soldano riesce a mantenere dinamiche e relativamente trasparenti anche le impostazioni ad alto gain.

2/2 … che non possono essere impostati fisicamente sull’apparecchio, come il filtro passa-basso e passa-alto

Se si alza completamente il controllo del preamplificatore, si perde un po’ di definizione, ma l’X88-IR offre comunque un gain superiore a quello normalmente necessario. Gli IR di fabbrica sono molto ben selezionati e offrono un’ampia gamma di suoni di cabinet per ogni genere. Per una maggiore definizione nelle situazioni più estreme, consiglio le varianti V30, mentre se volete qualcosa di più classico, potete passare ai Greenback.

0:00
0:00
Crunch Mode – Low Gain – Stratocaster
Crunch Mode – Mid Gain – Les Paul
Overdrive Mode – Dinamica al picking Mid Gain – Les Paul
Overdrive Mode – High Gain – Les Paul
Overdrive Mode – Lead Gain – Les Paul
Overdrive Mode – Verifica Cabinet – Les Paul

Il Soldano X88-IR in un finale di potenza

Infine, collego l’X88-IR al ritorno del mio Peavey 5150 che, come lo SLO100, è dotato di quattro valvole finali 6L6. Anche se il tipico suono Soldano è certamente creato principalmente nello stadio preamplificatore, la sezione finale ha un’influenza decisiva sul suono complessivo, soprattutto in termini di pressione percepita. In questo caso, l’X88-IR guadagna immensamente dall’uso di un buon finale a valvole. I suoni di distorsione sono più incisivi nella gamma bassa e anche i puliti sono più vivaci e tridimensionali.

0:00
0:00
Nel finale di potenza – Normal Mode – Stratocaster
Nel finale di potenza – Crunch Mode – Stratocaster
Nel finale di potenza – Overdrive Mode – Stratocaster

Il Soldano X88-IR è un preamplificatore superbamente realizzato e dal suono eccellente per un’ampia gamma di generi. I tre canali sono progettati in modo eccellente e gli interruttori aggiuntivi e la modalità Altered del canale 1 rendono il candidato al test molto più flessibile del suo predecessore. Il canale 1 si distingue per i puliti Fender moderni e cristallini, che possono essere pilotati in un break-up molto armonioso. Il canale pulito si dimostra inoltre assolutamente adatto ai pedali.

Gli altri due canali offrono un gain da medio ad alto con la tipica consistenza cremosa di Soldano, una grande dinamica e una trasparenza esemplare. Il livello di distorsione della modalità crunch è leggermente superiore a quello dello SLO100 e anche il canale Overdrive non è avaro di riserve di gain. Anche le impostazioni ad alto gain rimangono molto trasparenti e permettono di lavorare con il potenziometro del volume della chitarra, anche se la definizione è leggermente limitata al massimo gain.

Lo stack dei toni è progettato in modo molto intelligente e l’equalizzatore consente interventi efficaci per ottenere risultati sempre musicali. La simulazione dell’amplificatore di potenza e la selezione di IR di cabinet colpiscono per l’autenticità dei risultati e la grande versatilità. Tuttavia, personalmente preferisco utilizzare l’X88-IR in un finale di potenza a valvole. Qui si ottiene il punch in gamma bassa che si conosce dal top SLO100. È chiaro che un Soldano autentico, prodotto negli Stati Uniti, non è disponibile a un prezzo economico. Tuttavia, grazie alla qualità e a tutte le caratteristiche menzionate, credo che l’X88-IR valga ogni centesimo.

Soldano X88-IR Preamp

Soldano X88-IR Preamp

Valutazione dei clienti:
(5)
Il Soldano XR88-IR si distingue per l’impeccabile lavorazione e il grande suono. È anche molto più flessibile del suo leggendario predecessore, l’X88-R.

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Soldano
  • Modello: X88-IR
  • Tipo: preamplificatore valvolare per chitarra
  • Paese di produzione: Stati Uniti d’America
  • Controlli: 3x livello preamplificatore, bassi, medi, alti, livello di uscita, 1x master e livello cuffie
  • Interruttori: On/Off, 9 mini-interruttori, GND lift, livello XLR, livello loop
  • Connessioni: Ingresso (anteriore e posteriore), cuffie (jack da 6,3 mm ciascuna), uscita stereo (jack e XLR), USB, presa IEC, Send e Stereo-Return, MIDI-In e -Thru, alimentazione Phantom
  • Valvole: 5x 12AX7
  • Dimensioni (L x L x A): 486 x 250 x 88 mm (compresi i potenziometri/interruttori)
  • Peso: 4580 g
  • Prezzo: 2839,00 euro (marzo 2025)
  • Sito del produttore: https://www.soldano.com/products/classic/amplifiers/x88-ir/?srsltid=AfmBOorSvDidVUlOu5slV_3DouJ4oMs-7bLNgJziTndOXyCcaOq38uch

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino