La reunion degli Oasis è sotto i riflettori ed un nuovo tour è in programma nel 2025. Il mondo è esploso alla notizia!  Dobbiamo prepararci al meglio rispolverando tutto il loro repertorio senza tralasciare nessun brano… Ecco perchè oggi noi di Planet Guitar abbiamo deciso di insegnarvi una super parte suonata da Noel! Stiamo parlando di Stand by me.

© lawrence watson/universal music group

Indice

  1. La strumentazione utilizzata
  2. Stand by me con Spartito e TAB
  3. Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

La strumentazione utilizzata

Quando pensiamo agli Oasis non possiamo non pensare ad un sound British abbinato ad una Ephiphone Semi-Hollow! Noel infatti è molto spesso in compagnia della sua Ephiphone Riviera! Ma sappiate che nel tour di Be here now usò perlopiù una rarissima Gibson Les Paul Florentine abbinata ad un Matchless Superchief 120!

Harley Benton EX-84 Modern EMG VW

Harley Benton EX-84 Modern EMG VW

Valutazione dei clienti:
(95)
Marshall Studio JTM ST20H Head

Marshall Studio JTM ST20H Head

Valutazione dei clienti:
(13)

Stand by me con Spartito e TAB

Stand by me è un brano in G! Un’introduzione solista di Noel che ci riporta subito in mente il mitico sound degli Oasis! La pentatonica la rende sovrana, semplice ma tremendamente efficace!

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Per ricreare questo sound ho utilizzato il pickup al ponte della mia Gibson Les Paul R8 e come amplificatore, il plugin Nolly X di Neural DSP per simulare un amplificatore di stampo British! Per ottenere il sound ho utilizzato l’amplificatore sull’edge of breakup boostandolo poi, con un Tube Screamer! Il tutto condito da un pizzico di echo!

Questo è il risultato ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Contenuti Correlati

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giulio Morra