Con la Stanford CR Fleetwood, il marchio del distributore iMusicnetwork amplia il suo portafoglio di chitarre elettriche con un modello classico single-cut in stile LP. Questo è sorprendente, dato che il marchio Stanford era più conosciuto in passato per le sue corde d’acciaio e le chitarre jazz. Curiosità: iMusicnetwork è anche responsabile delle chitarre Maybach, dal prezzo più elevato, ed è per questo che la nostra candidata al test viene sottoposta allo stesso controllo e alla stessa assistenza delle sue sorelle maggiori. Scoprite qui se la Stanford CR Fleetwood è in grado di tenere il passo in termini di qualità.

Modello classico single-cut nello stile di una Les Paul: la Stanford CR Fleetwood

Stanford CR Fleetwood in breve

  • Modello single-cut in stile LP
  • Corpo in okoumè camerato e top in acero
  • Manico in mogano con tastiera in palissandro
  • Due humbucker Stanford PAF
  • Profilo del manico Modern C
  • Finitura Amber Burst e lacca alla nitrocellulosa
  • Prodotta in Cina

Corpo e manico della Stanford CR Fleetwood

ANNUNCIO

La Stanford CR Fleetwood si presenta come un classico modello single-cut in stile Les Paul. Il corpo è realizzato in okoumè ed è impreziosito da un top in acero e da un binding color crema. La lavorazione sembra assolutamente di alta qualità e il binding è eseguito in modo impeccabile. Il modello in prova ha una finitura Amber Burst, ma lo strumento è disponibile anche in Bullion Gold e Onyx Black, oltre che con un tremolo Bigsby. Una caratteristica particolare è la finitura laccata alla nitro e l’uso di un capotasto in osso, che non è certo scontato a questo livello di prezzo. La lavorazione è impeccabile e, grazie al corpo camerato, la chitarra pesa solo 3,28 kg.

Il manico incollato e monopezzo è in mogano e ha una tastiera in palissandro. Per la lunghezza della scala sono state scelte le tipiche dimensioni Les Paul di 628 mm con una larghezza del capotasto di 43 mm e un raggio della tastiera di 12”. Il manico si adatta in modo ergonomico alla mano, grazie anche al sottile profilo Modern C. Per l’hardware non è stato specificato alcun produttore, ma sono presenti i tipici ingredienti Les Paul come la stopbar, il ponte Tune-O-Matic e le meccaniche Kluson. La fornitura comprende due chiavi a brugola.  

Elettronica della Stanford CR Fleetwood

La Stanford CR Fleetwood è dotata di due humbucker Stanford PAF. Come suggerisce il nome, si tratta di un design tradizionale con un’uscita medio-bassa. Il DCR è di circa 7,5 kOhm al manico e di 8,5 kOhm al ponte. Le coperture opache dei pickup sono particolarmente attraenti e conferiscono ai pickup una bella atmosfera vintage. Entrambi i pickup sono selezionati tramite un selettore a tre posizioni e sono presenti un potenziometro del volume e uno del tono per la posizione al manico e al ponte per modellare il suono.

Ecco come sono stati registrati i campioni sonori della Stanford CR Fleetwood nel test

Per i file audio, faccio suonare la Stanford CR Fleetwood attraverso un Fender Bassman del ’73, che viene inviato attraverso un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Per i suoni distorti, uso un Walrus Audio Ages e una Marshall Plexi, anch’essi segnalati di conseguenza nei file audio. 

Ecco come suonano i puliti della Stanford CR Fleetwood

Quando è suonata dry, la nostra chitarra in prova è molto vibrante e sorprendentemente vivace, con un tono naturale piuttosto brillante. La regolazione di fabbrica è impeccabile e sia l’action delle corde che la purezza delle ottave non danno adito a lamentele. I tasti non sono perfettamente lucidati, ma sono perfettamente rivestiti e smussati. Il feeling esecutivo è molto buono, e ciò è dovuto non solo all’impostazione di fabbrica, ma anche all’ottimo profilo del manico e al peso ridotto della CR Fleetwood. Il manico è molto confortevole e invita a suonare, anche se un’oliatura della tastiera potrebbe migliorare il comfort. Collegata, la chitarra è molto vivace e sorprendentemente twangy per gli standard Les Paul.

Come ci si aspettava, i pickup sono più vintage e forniscono un tono classico e bilanciato, con medi belli e alti piacevolmente chiari. I picking puliti o i caldi toni jazz nella posizione del manico suonano molto convincenti e anche i riff funky funzionano in modo eccellente.

0:00
0:00
Clean – tutte le posizioni
Funky – posizione centrale
Jazzy – posizione del manico

I suoni distorti si presentano in una veste tradizionale

Se si accende un distorsore, la dolce gamma media delle Les Paul degli anni ’50 e ’60 viene colta relativamente bene. La media potenza di uscita e la risposta in frequenza degli humbucker Stanford qualificano lo strumento per un’ampia gamma di generi. I suoni a basso e medio gain sono certamente la specialità della CR Fleetwood. Il pickup al ponte ha un ottimo punch con medi decisi e il pickup al manico può davvero cantare. Gli appassionati di metal non saranno certamente soddisfatti, ma tutto ciò che va dal rock classico al rock anni ’80 a medio gain può essere coperto senza problemi.

ANNUNCIO

Anche la dinamica è esemplare e il potenziometro del volume consente di regolare continuamente il livello di distorsione. Anche il potenziometro dei toni è ottimo per lavorare e le impostazioni “Woman Tone” nella posizione minima o i suoni “Cocked Wah” sono facili da ottenere. In fase di assolo, le grandi dimensioni del manico sono molto invitanti e suonare è un vero piacere!

0:00
0:00
Crunch – Walrus Audio Ages – tutte le posizioni
Basso gain – Walrus Audio Ages – posizione del manico
Basso gain – Walrus Audio Ages – posizione centrale
Medio gain – Marshall Plexi – posizione al ponte
Dinamica con picking – Marshall Plexi – posizione ponte
Potenziometro del tono – Marshall Plexi – posizione del ponte
Lead Gain – Marshall Plexi – posizione manico e ponte

La Stanford CR Fleetwood si distingue per la sua buona fattura e per l’impeccabile impostazione di fabbrica. I pickup sono orientati verso il classico PAF in termini di suono e di uscita. Per questo motivo lo strumento può giocare al meglio le sue carte vincenti nella gamma dei puliti e dei gain medio-bassi. Grazie alle sue dimensioni sottili, il manico si adatta molto bene alla mano e garantisce una sensazione di comfort. Gli amanti del suono tradizionale Les Paul che cercano uno strumento nel segmento medio di prezzo lo troveranno qui a un costo assolutamente onesto!

Stanford CR Fleetwood Amber Burst

Stanford CR Fleetwood Amber Burst

Valutazione dei clienti:
(1)
La sensazione di comfort, abbinata a un look fantastico e al classico suono Les Paul: la Stanford CR Fleetwood è divertente da suonare

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Stanford
  • Modello: CR Fleetwood
  • Tipo: chitarra elettrica solid body
  • Paese di produzione: Cina
  • Finitura: Amber Burst
  • Vernice: Lacca alla nitrocellulosa
  • Corpo: okoumè (a camera) con top in acero
  • Manico: mogano
  • Profilo del manico: Modern C
  • Tastiera: palissandro
  • Raggio della tastiera: 305 mm (12″)
  • Larghezza del capotasto: 43 mm (1,69″)
  • Capotasto: osso
  • Tasti: 22
  • Lunghezza scala: 628 mm (24,75″)
  • Pickup: 2x humbucker Stanford PAF
  • Funzionamento: 2x volume, 2x tono, interruttore a tre posizioni
  • Hardware: ponte Stoptail e Tune-O-Matic, meccaniche vintage
  • Incordatura di fabbrica: 0,10-0,46 (D’Addario)
  • In dotazione: 2 chiavi a brugola
  • Peso: 3,28 kg
  • Prezzo: 999,00 euro (marzo 2025)
  • Sito del produttore: https://i-musicnetwork.com/Stanford-CR-Fleetwood-Amber-Burst/ST-000282

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci
Ultime pubblicazioni di Riccardo Yuri Carlucci (vedi tutte)