L’assolo, Steely Dan – Kid Charlemagne
Non c’è bisogno di speculare sulla strumentazione utilizzata all’epoca! Lasciamo che Larry parli da solo: “Ho suonato la stessa (Gibson ES ) 335 nel 90% delle mie sessioni da solista, compreso l’assolo di “Kid Charlemagne”. Usavo solo un piccolo amplificatore Tweed Deluxe… La combinazione che ho usato per l’assolo di “Kid Charlemagne” è stata la 335, l’amplificatore Tweed Deluxe, il pickup al ponte e il controllo di tono abbassato a circa tre”. E in effetti, con una chitarra semiacustica in combinazione con un amplificatore di tipo tweed (spesso chiamato anche “5E3”), ci si avvicina al suono molto bene.
Nel vero stile Steely Dan, le armonie di Kid Charlemagne sono piuttosto complesse, quindi ho scritto una partitura separata per le voci dell’assolo:
Ecco l’assolo completo:
Qui troverete le partiture:
Ed eccovi la backing track per esercitarvi:
Come già accennato, Carlton suona in modo relativamente puro in un Fender Tweed, che non offre comunque molte opzioni di controllo dei toni. Se si vuole, si può anche usare un riverbero moderato. Ecco come potrebbe apparire la configurazione:
E ora buon divertimento e successo con “Kid Charlemagne”!
- NAMM 2025: Cort X700 Mutility II – La nuova generazione della chitarra multiscala - 17. Gennaio 2025
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025