Nel 1971 Steve Hackett si unì ai Genesis registrando sei album in studio con la formazione storica composta da Peter Gabriel, Phil Collins, Tony Banks e Mike Rutherford. Dall’uscita dai Genesis nel 1977, il leggendario chitarrista ha pubblicato oltre 30 album da solista. Planet Guitar ha incontrato Hackett nella sua casa di Londra, dove ha parlato apertamente dei suoi ex compagni di band, delle sue amicizie con Brian May, John Paul Jones e Steve Howe e della revelation che ha avuto solo in seguito nella vita…

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Planet Guitar: Hai pubblicato un nuovo album da solista, The Circus and the Nightwhale: puoi parlarci del concept? 

Steve Hackett: È un racconto semi-autobiografico, basato su un personaggio chiamato “Travela”. La storia inizia nel 1950, quando sono nato, con frammenti della BBC, il modo in cui la radio suonava all’epoca, e il pianto di un bambino, che si trasforma nel fischio di un treno, e un treno a vapore che si mette in moto. Quando arriva alla massima velocità, diventa un’orchestra d’archi e poi una rock band, stranamente con una chitarra! [sorride] 

È un viaggio attraverso il tempo, le relazioni, le glorie e le insidie dei vari gruppi rock di cui ho fatto parte. Fortunatamente, il video di People of the Smoke sembra aver suscitato un notevole interesse per l’album, che uscirà il 16 febbraio.

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PG: People of the Smoke fornisce un contesto storico e fa poi la sua comparsa il luna park, prima che le cose diventino più pesanti in brani come Taking It Down, che sembra parlare di tradimento: è un riferimento ai Genesis?

SH: Ci sono riferimenti ai Genesis più avanti, ma Taking You Down si riferisce a un personaggio che conoscevo a scuola e che mi ha insegnato a fumare, a barare a poker e a essere un aspirante piromane. Era un po’ come il mio primo manager, e spesso mi chiedo cosa stia facendo ora. È in prigione? È ancora vivo? È a capo di un paese sudamericano da qualche parte? Non lo so. Tuttavia, non era ostacolato dalla coscienza. Così è stato in grado di far danzare il mondo degli adulti al suo ritmo al tempo. 

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PG: La copertina raffigura una balena che divora un circo, cosa che all’inizio sembra cupa, ma l’album finisce in modo positivo…

SH: Sì, l’idea è che se sopravvivi a tutto questo – e a un certo punto sono stato molto vicino ad avere un esaurimento nervoso – ne esci più forte.

La copertina di The Circus and The Nightwhale, courtesy of Steve Hackett

PG: Quali chitarre hai usato per l’album?

SH: Ho usato tre chitarre elettriche principalmente: la mia Les Paul del 1957, una Fernandes, appartenuta a Gary Moore, e una delle chitarre progettate da Brian May, la Red special.

PG: Per tornare indietro, mi ha affascinato leggere che non hai avuto alcuna formazione classica – è vero?

SH: Esatto, ma ho imparato molto osservando vari chitarristi classici, come Andrés Segovia. Quello che mi stupiva di lui era che pensavo che le sue mani volassero ovunque, invece sembravano praticamente statiche. Mi pareva che suonasse con degli accordi di barrè e con un uso massiccio della mano destra. Non avendo una formazione classica, credo che qualsiasi chitarrista di cui mi piacesse il suono e l’aspetto diventasse il mio insegnante. Quindi ho avuto molti insegnanti – tutti gli altri! 

PG: So che hai mostrato interesse per Bach e Erik Satie, e che hai introdotto il Mellotron nel repertorio dei Genesis: a 12 anni suonavi il pianoforte, oltre alla chitarra?

SH: Non proprio. L’unica volta che ho suonato una tastiera su disco è stato in Voyage of the Acolyte, perché ne ho scritto una parte sul Mellotron che avevo a casa mia tra un tour e l’altro. Mi affascina, è una cosa meravigliosa, e se avessi di nuovo il mio tempo indietro… ovviamente [imparerei]. 

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PG: Quando hai pubblicato l’ormai celebre annuncio su Melody Maker “alla ricerca di musicisti che si sforzino di superare gli attuali e stagnanti generi musicali“, hai ricevuto una visita da Peter Gabriel e Tony Banks: avevano già sentito la tua musica?

SH: No, non avevano sentito una nota. 

PG: È piuttosto strano che siano venuti a casa tua senza sapere nulla del tuo modo di suonare la chitarra…

SH: A quei tempi c’era il mondo della stampa, il passaparola e l’onnipotente giornale musicale Melody Maker, dove si sono formate molte delle grandi band britanniche. Ricordo di aver lavorato con John Paul Jones in Giappone. Mi raccontò che un giorno disse a sua moglie: “Vedo che Jimmy Page sta cercando un bassista per la sua nuova band, ma probabilmente ne ha già uno“. E lei rispose: “Beh, perché non lo chiami comunque?“. [ride]. Il mondo si è trasformato a partire da cose del genere – Stairway to Heaven forse è diventata quello che è solo grazie a quella telefonata…

PG: Il tuo primo contributo ai Genesis è stato For Absent Friends, che hai scritto con Phil Collins: hai legato con lui perché nessuno di voi due aveva il background scolastico degli altri?

SH: Sì, nessuno dei due si sentiva sicuro di poter proporre qualcosa alla band e che loro l’avrebbero accettato. Così abbiamo stretto una prima alleanza. Credo che ci sia stata una certa influenza dei Beatles in quella canzone, e John Lennon ha detto che pensava che i Genesis fossero i veri figli dei Beatles, il che è stato molto, molto bello.

PG: In seguito, però, hai avuto un legame più stretto con Peter Gabriel: hai avuto modo di parlare con lui del suo recente i/o?

SH: Non l’ho fatto, ma dato che siamo nati a un giorno di distanza l’uno dall’altro, il 12 e il 13 febbraio, abbiamo la tradizione di telefonarci il giorno del nostro compleanno o di mandarci un biglietto, e quindi avrò modo di congratularmi con lui per il suo album, perché penso che sia andato piuttosto forte… 

PG: Sei un fan dell’intero genere blues, da Robert Johnson ai gruppi contemporanei?

SH: Assolutamente sì. Penso che tutti gli sviluppi sonori interessanti che si sono verificati nel mondo della chitarra elettrica siano maturati all’interno del blues, con americani come Robert Johnson, Little Walter, Paul Butterfield, Mike Bloomfield e, naturalmente, da queste parti, ho potuto vedere il giovane Peter Green con John Mayall, dal 1966 in poi. Credo che Joe Bonamassa abbia rinvigorito il blues per molte persone. Uno di questi giorni farò un altro album di blues, anche se venderà tre copie, perché è così autentico per la chitarra. So che anche Steve Howe ama il blues, quindi…

Credits: Tina Korhonen, courtesy of Steve Hackett

PG: Sappiamo anche che ami la classica, il rock, il pop, il flamenco e il jazz: ci sono generi che non sopporti?

SH: Se ci fosse un genere che non sopporto, sarebbe un mio limite e un mio pregiudizio. Quindi, dovrei cercare di cambiare e trovare qualcosa che abbia senso per me. Probabilmente non c’è nulla che non toccherei.

PG: Tornando a The lamb lies down on Broadway, quando voi cinque vi siete incontrati l’ultima volta c’era la possibilità di una reunion?

SH: [A un certo punto] abbiamo parlato di un possibile film, di un musical e di alcuni spettacoli intorno a The lamb lies down on Broadway, ma credo che, sfortunatamente, la natura competitiva della band abbia fatto sì che la cosa venisse spazzata via non appena se ne è parlato. Sarei felicissimo di farlo, e inviterei Anthony Phillips, il mio predecessore, e Ray Wilson, e una ventina di persone che sono entrate e uscite dalle porte dei Genesis. Ma non tutti la pensano allo stesso modo. Quindi, rendo omaggio al materiale nel modo che conosco meglio, cioè con una band che lo suona alla grande, lo assapora e ama farlo dal vivo.

Courtesy of Steve Hackett

PG: Abbiamo iniziato parlando del personaggio di Travela e poi abbiamo affrontato alcuni momenti chiave della tua vita. Domanda importante: cosa ti ha rivelato il tuo viaggio?

SH: Mi ha rivelato che devo stare con Jo, mia moglie. Da solo sono troppo disorganizzato e mi annoio. Due matrimoni sono andati a rotoli prima di incontrare Jo, che ha co-scritto molte di queste cose, e ci facciamo da mentori e genitori a vicenda. Inoltre, lei ama viaggiare. Se sei fortunato, trovi una persona e devi aggrapparti a lei per tutta la vita. È stata la mia guida e la mia zattera di salvataggio, non solo nella storia, ma anche nella realtà. È bello avere qualcuno che si preoccupa per te.

L’intervista si chiude con Steve Hackett che afferma di sentirsi molto fortunato a non lavorare in un ufficio o in miniera. 

Dopo la scuola ho lavorato per cinque anni, quindi avevo una discreta idea di come fosse. La musica ha le sue sfide, naturalmente, ma per me la parte più difficile del lavoro è memorizzare tutti i brani“, conclude. “La gioia sta nel suonare davanti alla gente; una volta che l’ho assimilato e posso fidarmi della mia memoria e delle mie dita, allora va tutto bene“. 

The Circus and the Nightwhale di Steve Hackett è uscito il 16 febbraio 2024. Il suo tour solista Genesis greats, Lamb highlights si svolgerà in ottobre e culminerà con un concerto alla Royal Albert Hall di Londra, mercoledì 23 ottobre. I biglietti sono disponibili su: https://myticket.co.uk/artists/steve-hackett

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