Steve Lukather è una delle grandi icone della chitarra dell’era moderna, nonostante la sua carriera abbia avuto inizio alla fine degli anni ’70. È principalmente conosciuto come chitarrista della band Toto e per la sua carriera da solista. Tuttavia, Luke, come viene spesso chiamato, era uno dei chitarristi da studio più richiesti nella scena musicale di Los Angeles alla fine degli anni ’70 e soprattutto negli anni ’80. Ha collaborato con numerosi artisti come Paul McCartney, Michael Jackson e Lionel Richie, per citarne solo alcuni, e la sua discografia conta più di 1000 album.
Steve Lukather – Physical
Steve riesce a percepire di cosa ha bisogno una canzone in un preciso momento e, oltre a un tono pazzesco, ha anche un feeling incredibilmente buono. Per questo motivo oggi vorrei presentarvi un assolo nato dalla sua esperienza di lavoro per altri artisti, ovvero dalla canzone “Physical” di Olivia Newton-John.
Molti conoscono questa Olivia Newton-John grazie al film Grease, ma ha avuto una carriera da solista di altrettanto successo e ha creato la colonna sonora dell’aerobica degli anni ’80 con la sua hit Physical del 1981.
L’attrezzatura di Lukather nel 1981 era ancora nell’era pre-Bradshaw, il che significa che i suoi enormi rack da studio e le chitarre utilizzate sono così ben documentati come venne poi fatto successivamente. Tuttavia, è noto che in quel periodo Luke utilizzava amplificatori Marshall e fu spesso visto suonare Les Paul, ES335 e diversi modelli di Stratocaster, come ad esempio una Schecter rossa.
Il brano si muove nella tonalità di Em e l’assolo si sviluppa sull’andamento degli accordi C e Em. Steve usa, per l’assolo, la pentatonica Em, assieme alla nota F#. In altre parole, la scala Em senza la nota C, il che naturalmente genera un suono particolare. Per il resto si ritrovano alcune caratteristiche di Lukather, come pedal tone licks e un uso molto vario del bending.
Ecco l’assolo:
Per ottenere il giusto suono è necessario utilizzare una chitarra con humbucker al ponte e un amplificatore distorto. Un po’ di delay o riverbero possono arricchire ulteriormente il suono. Anche un pizzico di chorus potrebbe risultare un’ottima aggiunta, con lo scopo di ottenere il classico sound degli anni ’80.
E ora divertitevi con Luke!”
- Harley Benton annuncia le nuove ST-Modern HSS: versatilità e prestazioni a prezzi accessibili - 9. Ottobre 2024
- Gibson presenta la B.B. King “Rumble in the Jungle” 1974 ES-355 - 24. Settembre 2024
- Fender Jack White Signature: presentata la nuova collezione - 17. Settembre 2024