Attraverso un post su instagram Sting aveva condiviso la news che tornerà in tour in trio. La fantasia non può che volare ai Police, ma in realtà non ci sarà nessuna reunion della band per ora. La formazione sarà infatti composta da Dominic Miller – storico collaboratore del celebre Englishman – alla chitarra, Chris Maas alla batteria e ovviamente da Sting al basso e alla voce. Dopo la dichiarazione sui social era già certo che il tour farà tappa in Europa, ma il post di TicketOne di oggi ha confermato anche le date italiane!
Il Belpaese è infatti una meta molto cara a Sting che negli anni ha persino scelto di farne la sua dimora e di lanciarsi nel mondo dei vini direttamente dalla sua tenuta, Il Palagio (celebre il Message in a bottle che ha fatto sorridere i fan).
Avevano fatto sorridere le indiscrezioni secondo cui il trio avrebbe preso il nome The FBI, cosa tra l’altro rilanciata anche tra i commenti al post su instagram, ma che ovviamente si tratta di uno scherzo legato al nome Police… Il tour prende invece il nome di Sting 3.0 e secondo un comunicato dell’artista, la setlist sarà composta da brani riarrangiati provenienti da tutto il repertorio di Sting.
Sting 3.0, le date
Alla prima stesura di questo articolo, le uniche date annunciate erano concentrate tra USA e Canada, tutte comprese tra settembre e novembre 2024. Sembrava già plausibile che a queste seguissero o precedessero delle date in Europa, a maggior ragione se si ricorda che Sting si è esibito in Europa e in particolare in Italia non più tardi del 2023 e che ha una data già annunciata da dicembre a Santa Margherita di Pula (Cagliari) il 3 Agosto 2024.
A seguito di quanto comunicato oggi da TicketOne, saranno 3 le date italiane: 6 luglio 2025 a Bassano Del Grappa, Bassano Music Park – Parco ragazzi del ’99, 7 luglio 2025 a Roma, Auditorium Parco della Musica, Cavea, 9 luglio 2025 a Codroipo (UD), Villa Manin.
Interessante novità il coinvolgimento del batterista Chris Maas, che accompagna dal 2014 i Mumford & Sons dal vivo e che porterà sicuramente il suo imprinting modern-folk nei suoni del trio. Non stupisce invece la presenza del collaboratore e amico di lunga data di Sting Dominic Miller, recentemente alla ribalta sui social per il simpatico aneddoto raccontato nell’intervista a Rick Beato.
Noi di Planet Guitar abbiamo ascoltato Sting dal vivo a più riprese, ma non siamo sazi dei suoi live e non aspettiamo altro che ascoltarlo di nuovo al suo ritorno in Italia… Restate con noi su PlanetGuitar.it per tutti gli aggiornamenti!
Fender AV II 54 P BASS MN 2TS
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024