Questo workshop si concentrerà su una tecnica che è stata utilizzata da chitarristi come Paul Gilbert, Eric Johnson, Nuno Bettencourt o Shawn Lane negli anni ’80 e ’90 e che recentemente è tornata di moda tra i chitarristi rock moderni come John Petrucci o Guthrie Govan, ovvero lo “string skipping” (o “salto di corda”).
Indice
Cos’è lo string skipping
In linea di principio, il nome dice tutto, perché questa tecnica esecutiva consiste nel realizzare salti di intervallo più ampi saltando le corde, in inglese: “to skip”. Da un lato, questa tecnica ha diversi requisiti che devono essere padroneggiati, ma dall’altro, qualsiasi tecnica esecutiva ha relativamente poco significato se non può essere inserita in un contesto musicale. Per questi motivi, vorrei fornirvi alcuni concetti interessanti sullo string skipping, ma anche alcuni suggerimenti e trucchi su come ottenere il massimo beneficio musicale da questa idea di base.
Nozioni di base ed esercizi preliminari per lo string skipping
In fin dei conti, sia che si suonino scale o determinati licks, si possono saltare le corde per ottenere suoni poco ortodossi. Tuttavia, questa tecnica suona particolarmente bene con strutture melodiche ben conosciute che hanno comunque già certi salti di intervallo, come ad esempio gli arpeggi o le pentatoniche.
Con gli arpeggi a tre o quattro note, il problema tecnico è che di solito si hanno a disposizione solo una o due note per corda, il che rende estremamente difficile sia la tecnica della plettrata alternata sia l’esecuzione legata.
Per questo motivo, molti chitarristi ricorrono alla tecnica dello sweep picking o dell’economy picking per suonare gli arpeggi, che però comporta altre limitazioni e un suono particolare. Per Guthrie Govan e Paul Gilbert, in particolare, questi due punti sono stati decisivi per integrare una tecnica alternativa volta a suonare le scomposizioni degli accordi così da aggirare abilmente gli svantaggi dello sweeping.
Quando si suona con la pentatonica, il problema è simile. Poiché nelle diteggiature standard CAGED sono necessarie solo due note per corda, suonare lunghe scale risulta difficile. Chitarristi come Zakk Wylde o Greg Howe amano quindi combinare due schemi pentatonici per poter realizzare le famose esecuzioni “tre note per corda” con l’aiuto delle pentatoniche allargate.
Tuttavia, se si vuole fare questo su tutte e sei le corde, si finisce inevitabilmente per ottenere un pattern che si estende in diagonale su metà tastiera e non può essere suonato, dunque, all’interno di un singolo registro. Anche in questo caso, lo string skipping può contribuire a risolvere la situazione.
Per avvicinarsi alla tecnica, vi presento due piccoli esercizi sulla pentatonica, da provare sia con plettrata alternate che legate. Suonate questi esercizi prima in modo pulito e poi con un suono distorto e non risparmiate con la distorsione, perché rivelerà in modo piuttosto palese se avete smorzato correttamente le corde a vuoto e saltate! Ascolterete gli esempi prima con una plettrata alternata e poi con il legato:
Esercizio 1:
Esercizio 2:
Arpeggi di triade
Passiamo ora a suonare gli arpeggi, o più precisamente a suonare le triadi.
Nella scala maggiore troviamo tre strutture diatoniche, ovvero maggiore, minore e diminuita. La triade aumentata manca nel sistema ionico e per il momento va tralasciata per gli esercizi seguenti, anche se l’innalzamento della quinta nella triade maggiore non è un passaggio troppo difficile. Per la tecnica dello string skipping, le posizioni di base con la tonica sulle corde A e D si rivelano particolarmente pratiche.
Triade maggiore:
La triade minore:
La triade diminuita:
Naturalmente è possibile suonare queste triadi semplicemente su e giù, ma – e questo è il vantaggio rispetto allo sweep picking – le note dell’arpeggio possono essere disposte in qualsiasi ordine e in sequenze.
Ecco un esempio con tutti i tipi di accordi. Gli arpeggi si sentono prima lentamente e poi a un bpm più elevato:
Qui troverete un piccolo esercizio in C maggiore in cui potrete utilizzare tutti i tipi di triade. La progressione di accordi è:
C || Am | F | G B0 ||
Ora, a qualcuno potrà sembrare molto scarno il fatto di avere solo un’inversione di arpeggio con tonica sulla corda A e D per ogni tipo di accordo, ma naturalmente non è finita qui, perché ogni accordo è composto dalle cosiddette strutture inferiori e superiori.
Se osserviamo un accordo di Cmaj7, ad esempio, vediamo che le note di questo accordo di quattro note (c e g b) sono costituite da una triade di C maggiore (c e g) e da una triade di Em (e g b), il che significa che per esprimere il tipo di accordo del suono maj7, ho bisogno dell’accordo maggiore sul primo grado e l’accordo minore sul terzo grado. Tuttavia, la questione può essere portata ancora più avanti: cosa succede se aggiungo una terza stratificazione? Si ottiene così un accordo Cmaj9 composto dalle note c e g b d. Ora ho addirittura tre triadi che posso suonare su questa armonia, ovvero C maggiore, Em e G maggiore, e così via.
Qui potete trovare una panoramica delle combinazioni di triadi più comuni:
Tipo di accordo | Triadi presenti | In gradi relativi |
Cmaj7 Ionico | C, Em, G, Am | I, IIIm, V, Vim |
Fmaj7 Lidio | F, Am, C, Em, G, Dm | I, IIIm, V, VIIm, II, VIm |
Dm7 Dorico | Dm, F, Am, C, Em, G | Im, III, Vm, VII, IIm, IV |
Am7 Eolio | Am, C, Em, G | Im, III, Vm, VII |
G7 Misolidio | G, Bdim, Dm, Em | I, IIIdim,Vm, VIm |
Ora sta a voi combinare in modo creativo le triadi di cui sopra.
Ecco un mio esempio di lick per uno string skipping su Em utilizzando le strutture inferiori e superiori. Combino un arpeggio di G maggiore, Bb ed Em:
Pentatonica
Passiamo ora alle pentatoniche. In questo caso, la combinazione di pentatoniche allargate e string skipping può creare ottime linee che suonano molto più impressionanti di quanto non siano in realtà.
Il principio è lo stesso: suono tre note per corda, salto la corda successiva più alta, suono di nuovo tre note e così via.
Questa procedura comporta necessariamente che nella pentatonica si debba saltare una nota alla volta per poter mantenere il principio. Ecco un esempio di pentatonica di Gm in decima posizione con la tonica sulla corda A. Naturalmente, è necessario esercitarsi su questa struttura anche con la tonica sulla corda E, in tutti e cinque i pattern e in ogni chiave:
Come variante, si può naturalmente suonare una volta in più su ogni corda per allungare il lick. In questo modo è anche più facile suonarlo, poiché i cambi di corda non sono così veloci:
Gli esempi precedenti erano versioni verticali, ma esistono anche varianti lineari, o orizzontali, per eseguire i licks pentatonici. Per farlo, si sceglie una coppia di corde non adiacenti e si suona la frase attraverso i pattern pentatonici.
Ecco alcuni esempi dove la posizione viene cambiata sulla corda più bassa:
E un esempio dove la posizione viene cambiata sulla corda più alta:
String skipping e tapping
Ora si tratta di pattern arpeggiati o pentatonici che combinano lo string skipping con il tapping, una tecnica che si può osservare regolarmente in molti chitarristi moderni, soprattutto in Guthrie Govan.
Quando si imparano le diteggiature, bisogna prestare particolare attenzione a due punti:
1. Memorizzare separatamente le diteggiature delle due mani e imparare quali note funzionali vengono suonate da quale mano. Poiché la mano che fa il tapping suona sempre la quinta, la terza e la tonica negli arpeggi che seguono, le diteggiature suonate da questa mano sono identiche per il maj7 e la dominante 7.
2. L’indice della mano che non sta eseguendo il tapping non ha vita facile, perché deve eseguire i cosiddetti “Hammer-ons from nowhere”, cioè deve percuotere la corda “dal nulla”. Poiché di solito questo dito non è abituato a eseguire movimenti di hammer-on, è necessario esercitarlo separatamente e assicurarsi che sviluppi la stessa forza delle altre dita.
a) Arpeggi di quattro note
Qui troverete una panoramica delle forme più comuni di arpeggio a quattro note, che dovrete prima imparare a memoria singolarmente:
- Maj7
- m7
- Semidiminuito
- Diminuito
Ora, le frasi possono essere formate anche combinando due o più arpeggi, come abbiamo già fatto con gli arpeggi di triade (punto 2):
b) Pentatoniche
Lo stesso principio si applica alle pentatoniche, ma per la mano che non fa il tapping si aggiunge un’altra nota, in modo da ottenere un pattern di pentatonica allargata. Ecco come suona il pattern 1 della pentatonica di Gm in decima posizione con la tonica sulla corda A.
Naturalmente dobbiamo esercitarci anche su tutte le altre posizioni, ma non suonerei queste frasi al di sotto del 5° tasto, perché altrimenti si va incontro a uno stretching eccessivo della mano. La cosa più sensata è iniziare dalle posizioni alte e scendere lentamente. Qui potete trovare una panoramica di tutte e cinque le posizioni pentatoniche:
Questo ci porta alla fine del nostro workshop sul string skipping.
Cercate di suonare questi esercizi con precisione, iniziando a un bpm in cui sentite di avere ancora un controllo completo sulle frasi.
Il mio consiglio è di mantenere un ritmo per una settimana alla volta, aumentando con incrementi di dieci bpm fino a raggiungere la velocità desiderata. Quando vi sentirete ragionevolmente in forma, dovrete suonare tutto su una backing track per conoscere il suono nel contesto e per avere un’idea della sua estetica.
Buona fortuna e buon divertimento!
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