Lo Strymon Big Sky MX è il pedale effetto riverbero Big Sky completamente riprogettato. Contiene nuovi algoritmi di riverbero, mentre i vecchi algoritmi sono stati aggiornati e ora lavorano insieme a un nuovo e più potente processore (Tri Core 800 MHz Arm Processor). Ciò significa che due algoritmi di riverbero possono essere utilizzati contemporaneamente in forme diverse grazie al dual engine. Scoprite cos’altro c’è nel Big Sky MX nella nostra recensione.
Strymon Big Sky MX in breve
- Pedale effetto riverbero
- 12 algoritmi di riverbero – due nuovi algoritmi di riverbero, i vecchi algoritmi del Big Sky sono stati rielaborati
- Nuovo display OLED
- Due algoritmi di riverbero possono essere utilizzati contemporaneamente
- Editing tramite il software Nixie 2
- Prodotto negli Stati Uniti
Alloggiamento e controlli dello Strymon Big Sky MX
Il Big Sky MX si presenta con l’aspetto del vecchio Big Sky in un alloggiamento di metallo blu e le dimensioni di 171 x 127 x 47 mm (L x P x A) sono identiche alla vecchia versione. Tuttavia, il prezzo non è identico, poiché il nuovo pedale Big Sky MX costa molto di più: oltre 700 euro sono il prezzo di listino, mentre il vecchio pedale Big Sky è attualmente in vendita a 459 euro. Il nostro candidato si distingue per un display OLED e una migliore navigazione nel menu del dispositivo stesso. È presente un potenziometro a griglia con display a LED per la selezione degli algoritmi di riverbero e sette controlli per la regolazione del suono; a destra del display si trova un encoder con funzione di pulsante. Tre footswitch attivano l’effetto e selezionano specifiche posizioni di memoria, mentre il footswitch destro attiva anche la nuova funzione Infinite. Il Big Sky MX è alimentato a 9 volt (polo negativo interno) e richiede una corrente di 354 mA (misurata con un misuratore di mA 1Spot).
Le connessioni dello Strymon Big Sky MX
Tutte le connessioni del Big Sky MX sono situate sul lato anteriore: due ingressi e due uscite per un vero funzionamento stereo, una connessione EXP per un pedale d’espressione per il controllo dei parametri in tempo reale e due connessioni MIDI a cinque pin (MID In, MIDI Out) per l’invio e la ricezione di messaggi di program change e control change. Una nuova caratteristica è la porta USB-C, che collega il Big Sky MX direttamente a un computer e consente l’editing con il nuovo software Nixie 2.
Il funzionamento dello Strymon Big Sky MX
Il collaudato concetto operativo non ha subito modifiche sostanziali. Il controllo Type seleziona un algoritmo di riverbero e il suono viene modificato mediante i sette controlli. I parametri di riverbero più comuni sono all’inizio: Decay, Pre-Delay, Tone, Mod (modulazione), Mix e Parameter 1 e 2. Questi ultimi sono due parametri variabili per alcuni tipi di riverbero. Ma ci sono anche altri parametri – a seconda del rispettivo algoritmo – che possono essere modificati tramite l’encoder dei valori e il display. Il controllo Type presenta i suoni di riverbero più naturali sul lato sinistro, mentre gli algoritmi di riverbero più strani e meno naturali si trovano sul lato destro. Sono disponibili i seguenti algoritmi:
- Room – riverbero di una stanza piccola (studio, club)
- Hall – riverbero di una stanza di grandi dimensioni (sala da concerto, arena)
- Chamber – riverbero di una stanza di medie dimensioni
- Plate – riverbero a piastra
- Spring – riverbero a molla
- Impulse – risposte all’impulso (IR) di ambienti specifici – possibilità di caricare IR personalizzati
- Cloud – riverbero ambientale di grandi dimensioni
- Shimmer – riverbero con due voci di pitch shift regolabili in modo diverso (da -12 a +24 in semitoni)
- Bloom – riverbero swelling
- Chorale – riverbero con coro simulato, incluse le vocali regolabili
- Magneto – riverbero con delay multi-head
- Nonlinear – riverbero “speciale” con modalità reverse, gated e altre.
Il Big Sky MX dispone di una memoria per 300 preset, suddivisi in 150 banchi con due preset selezionabili ciascuno, selezionabili tramite i due footswitch (A, B). Il footswitch destro (Infinite) aziona la modalità Infinite o Freeze. Il riverbero viene impostato su infinito (Infinite) o congelato (Freeze), sia in modalità latching (on/off) che momentanea. La modalità è attiva finché si tiene premuto lo switch.
L’editing sul dispositivo è molto comodo e intuitivo. I comandi consentono di accedere direttamente alle principali opzioni di impostazione; se necessario, la regolazione precisa viene effettuata tramite il display con l’encoder dei valori. Il display OLED ha un impatto molto positivo in questo caso, poiché il display numerico del Big Sky non era sempre molto chiaro.
Lo Strymon Big Sky MX con l’app Nixie 2
Diventa tutto molto più semplice con l’applicazione Nixie 2, disponibile per Mac o PC. Al momento del test, tuttavia, era disponibile solo una beta pubblica con funzioni limitate. Tuttavia, il gestore IR funzionava e i preset potevano essere salvati e spostati, ma non era ancora possibile modificare i singoli suoni. Quando arriverà il momento però, e il software funzionerà altrettanto bene sul Big Sky MX come su Timeline, Big Sky, Mobius e così via, allora questo sarà un modo molto bello e chiaro di impostare il suono.
Lo Strymon Big Sky MX in prova
Per la parte pratica, ho utilizzato lo Strymon Big Sky MX in stereo. Il pedale è collegato a due amplificatori puliti (Sovtek MIG-50H, Sovtek MIG-50) comprensivi di cabinet. Se necessario, un overdrive (Walrus Audio Ages) è collegato a monte.
Lo Strymon Big Sky MX – i 12 algoritmi singolarmente
Iniziamo il nostro lavoro suonando singolarmente i 12 algoritmi disponibili per avere un’impressione approssimativa della gamma tonale, dato che ogni singolo algoritmo può essere regolato e variato in vari modi. Fare tutto questo andrebbe completamente al di là dello scopo di questo test. Ho preso quindi spunto da alcuni preset per i suoni che ho riprodotto e li ho modificati in base ai miei gusti. In ogni caso, i preset sono eccezionali e forniscono una base eccellente per ottenere suoni di riverbero di prima classe.
Il Big Sky MX offre suoni di riverbero di altissimo livello! Indipendentemente dall’algoritmo selezionato, il suono è sempre unico. Soprattutto la trasparenza è eccezionale, anche con un contenuto di effetti molto elevato, così come la risposta dinamica. Il riverbero forma una nuvola di suono molto piacevole intorno al segnale riprodotto, senza mai intralciare o confondere il suono. È davvero divertente!
Lo Strymon Big Sky MX – combinazioni di riverbero
È ancora più divertente quando si combinano due algoritmi di riverbero. A questo punto, però, stiamo chiaramente abbandonando i suoni di base. Forse una combinazione di riverbero ambientale e a molla potrebbe essere un modo per utilizzare due algoritmi di riverbero per suoni standard, ma in generale i suoni di riverbero sperimentali sono all’ordine del giorno con queste combinazioni.
Strymon avrebbe potuto offrire qualche preset in più con suoni a doppio riverbero, dato che solo 13 dei 100 preset di fabbrica includono il doppio riverbero. L’uso di due effetti di riverbero è in realtà una delle caratteristiche principali del Big Sky MX. In linea di principio, la creazione di un suono con due algoritmi di riverbero non presenta problemi. Tuttavia, soprattutto per i chitarristi che preferiscono modificare lo strumento piuttosto che programmare i suoni, qualche ispirazione sarebbe sicuramente utile. In ogni caso, posso immaginare che il produttore continuerà a migliorare in questo senso. Ecco alcuni esempi, l’ultimo dei quali fa uso del footswitch Infinite, che può commutare il riverbero su infinito (Infinite Mode).
Articoli consigliati per voi
- Riverbero: l’ombra del suono
- Zoom MS-70 CDR+ Recensione
- Strymon Brig dBucket Delay – Recensione e Prova
- Strymon UltraViolet Vintage Vibe – Recensione e Prova
- Fender Jack White Signature: presentata la nuova collezione
Lo Strymon Big Sky MX in un arrangiamento per band
Infine, è possibile ascoltare il pedale Big Sky MX in un arrangiamento per band: prima l’algoritmo Shimmer con la chitarra baritona e poi l’algoritmo Cloud.
Strymon Big Sky MX: alternative e competitor
Se non avete necessariamente bisogno di due algoritmi di riverbero, vi consiglio il pedale Big Sky “normale”, che ha anche un prezzo inferiore. Se cercate un’alternativa con due algoritmi utilizzabili simultaneamente e di qualità simile, mi viene in mente solo l’Eventide H90. Sebbene abbia un prezzo un po’ più alto, offre anche altri algoritmi di effetto (delay, modulazione, harmonizer ecc.).
Strymon Big Sky
Eventide H90 Harmonizer
Strymon Big Sky MX: le nostre conclusioni
Lo Strymon Big Sky MX è un eccellente pedale per effetti di riverbero con una qualità sonora straordinaria, un’eccellente risposta dinamica e una grande trasparenza sonora, anche con suoni di riverbero molto ricchi. Dodici algoritmi coprono un’ampia gamma di riverberi naturali e suoni più sperimentali e le opzioni di impostazione per i numerosi algoritmi disponibili sono estremamente ampie. Non c’è stress nel far funzionare il pedale o confusione, perché il concetto operativo è perfetto e collaudato. I parametri più importanti possono essere impostati tramite i controlli e la messa a punto dei parametri aggiuntivi si può fare tramite il display.
È comprensibile che il produttore fissi un prezzo più alto per il display OLED, l’hardware migliorato (processore, display, ecc.) e la revisione completa degli algoritmi. Tuttavia, se non si ritiene di dover utilizzare tutte le capacità del pedale, un pedale con un algoritmo di riverbero come il normale Big Sky può essere sufficiente. In definitiva, la decisione spetta a voi. In termini di suono, funzionamento, ispirazione e divertimento, lo Strymon Big Sky MX merita senza dubbio il massimo dei voti, e solo il prezzo elevato offusca un po’ il quadro positivo generale.
Strymon Big Sky MX Dual Engine Reverb
Specifiche Tecniche
- Produttore: Strymon
- Modello: Big Sky MX
- Tipo: pedale effetto riverbero
- Paese di produzione: Stati Uniti
- Controlli: Decay, Pre-Delay, Tone, Mod, Param 1, Param 2, Mix, Type, Value Encoder
- Connessioni: 2x ingresso, 2x uscita, EXP, MIDI in, MIDI out, USB-C, 9V DC
- Bypass: True bypass
- Consumo di corrente: 354 mA
- Tensione: 9 V (polo negativo interno)
- Display: OLED
- Memoria: 300 preset
- Dimensioni: 171 x 127 x 47 mm (L x P x A)
- Peso: 681 grammi
- Prezzo: 739,00 euro (settembre 2024)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Cort X700 Mutility II – La nuova generazione della chitarra multiscala - 17. Gennaio 2025
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025