Quasi nessun chitarrista ha coniato il termine trademark lick con il suo modo di suonare così intenso come Carlos Santana. In questa puntata di Suonare Come, vorremmo farvi conoscere meglio le caratteristiche del suo stile. Poiché c’è molto da dire a questo proposito, abbiamo realizzato un workshop diviso in tre parti.

Il successo della musica di Santana si basa sulla combinazione estremamente interessante dei cliché del rock/blues con i pulsanti poliritmi del Sudamerica e dell’Africa. Questo esperimento del giovane messicano Santana fu tanto unico quanto riuscito alla fine degli anni Sessanta e cadde su un terreno estremamente fertile durante il movimento hippie. Carlos è rimasto fedele a questo cocktail interculturale nel suo album di successo Supernatural. Una delle composizioni di spicco del chitarrista è la canzone Smooth, che convince per il suo groove caldo e la freschezza del cantante dei Matchbox 20 Rob Thomas. È proprio questo groove che vogliamo analizzare più da vicino nel nostro primo studio.

Prima di tutto, ascoltate la canzone:

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Groove

Quando vi esercitate sull’esempio, prestate particolare attenzione all’uso intenso degli accordi muti (x). L’incontenibile groove del brano è dovuto al fatto che Carlos esegue molti offbeat.

Info. Il termine offbeat comprende tutte le note/accordi che vengono suonati sui levare di una figura ritmica. Questo aspetto è molto importante, perché sono proprio questi beat i responsabili del forte aumento del groove. In questa tecnica le note suonate in battere vengono eseguite con plettrate verso il basso. Quando si suonano quelle in levare si utilizzano pennate verso l’alto. Queste informazioni si trovano anche nel nostro esempio musicale. Se ci si attiene a queste indicazioni, non è poi così difficile padroneggiare il tutto, vedrete.

Se non sapete esattamente come gestire i passaggi in palm mute del groove, ecco una breve spiegazione. Le note contrassegnate da una x sono suonate “mutate”. Il procedimento tecnico non è così complicato.

Non appena sullo spartito compare una nota con la testa a X, si rilascia la pressione sulle corde in modo tale che le dita tocchino ancora le singole corde, ma le note dell’accordo suonato non hanno più la possibilità di suonare chiaramente. Se ora si colpisce l’accordo nel modo richiesto, si sentirà un tipico suono ovattato: Tschakkk! Ecco fatto!

Abbiamo quindi il ritmo. Ora occupiamoci dell’aspetto solistico della questione. Carlos è un vero fan della scala minore armonica ( qui potete trovare uno speciale completo su questa scala).

Tale preferenza emerge anche nella canzone Smooth. La scala citata è una parente stretta della scala minore naturale (eolia). Sembra complicata, ma è piuttosto semplice:

Come si può notare, la Scelta di Carlos differisce dalla normale scala minore solo per una nota. Ma è questa nota che fa la differenza. Dà alla scala quel tocco esotico molto speciale. Il modo in cui il suono della scala influisce sulla diteggiatura può essere visto nei due diagrammi di diteggiatura che seguono (scala minore armonica di A). Come sempre, la nota G# è stata contrassegnata.

Scala minore armonica di A – La scelta di Santana

Consiglio. Con la solita insistenza, vi indichiamo qualcosa di speciale. Se siete alla ricerca di maggiori informazioni sulle scale in generale e sulla scala armonica in particolare, consigliamo di dare un’occhiata al nostro workshop sull’armonia ed in particolare all’articolo dedicato alla scala minore armonica.

Viva! Santana

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Solo
SloMo
Backing Track

Già nelle prime battute dell’assolo entra in gioco la nostra scala minore armonica. Questa scala si adatta particolarmente bene all’accordo E7b9.

Consiglio. Provate la scala minore armonica anche sulla backing track per l’assolo. Tra l’altro, suona particolarmente interessante in combinazione con la scala Blues di A. Questo abbinamento è molto utilizzato anche da “us Carlos”.

Arriviamo così ad altri importanti accorgimenti stilistici di Carlos Santana: l’uso delle note di passaggio, ad esempio. Questo termine si riferisce a note che possono essere posizionate davanti alla rispettiva nota melodica. L’unico compito di queste note è quello di abbellire la melodia vera e propria! Tecnicamente, ciò avviene con un hammer on fulmineo (battuta 4).

A proposito di “fulmineo”! Questa parola d’ordine ci porta a un altro aspetto del nostro workshop.

Note suonate all’unisono

Carlos è particolarmente esperto in questo ambito. Nel nostro assolo abbiamo deciso di presentare uno stile di esecuzione che, in combinazione con un bel bending all’unisono, fa un ottimo lavoro (battuta 7+8). Tecnicamente, il tutto si svolge in questo modo: si suona l’ottavo tasto della corda B (g) con una pennata verso il basso e poi la si tira su di un tono intero (A). A questo punto si passa alla corda di E. Eseguite la nota al 5° tasto (anch’essa un A, da cui il nome unisono!) per tre volte con una pennata verso l’alto, una verso il basso e un’altra verso l’alto. Ed ecco un altro tipico lick di Carlos Santana.

Nel nostro esempio, abbiamo applicato questo principio ad altre posizioni della scala pentatonica di A e ci siamo fatti strada lentamente ma con costanza fino ad arrivare al 12° tasto. Una volta arrivato a questo punto, il lick si sfoga nuovamente con una triplice ripetizione.

Ma non è tutto. La combinazione Carlos Santana + licks ostinati è una storia infinita. Basta ascoltare il prossimo esempio:

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Ripetizione
Ripetizione SloMo

Se un pattern può essere definito un signature lick, allora probabilmente è questo il caso. Non c’è album in cui Carlos non suoni almeno una volta una variazione di questo tema.

Questo è tutto. Spero che vi siate divertiti e abbiate imparato qualcosa di nuovo.

A proposito: nella prossima parte del nostro speciale Suonare Come Carlos Santana ci sarà dell’altro.

Francesco Di Mauro