Gli U2 suonano in formazione con batteria, basso, chitarra e voce. Ogni tanto Bono si occupa di qualche parte di chitarra, ma la maggior parte delle volte The Edge è l’unico chitarrista e responsabile dell’armonia.

Quindi, naturalmente, ha molta libertà, che sfrutta anche creando incredibili groove e tappeti sonori con l’uso del delay. Prima di esaminare i singoli esempi musicali, è necessaria una breve introduzione ai principali aspetti stilistici di Mr. Evans.

Tecnica

The Edge è un chitarrista ritmico per eccellenza. Quando si suonano i riff e le canzoni degli U2, è necessario tenere d’occhio la mano destra. Un attacco deciso e uniforme è un must assoluto, perché il delay non perdona alcuna oscillazione di tempo e ributta ogni nota sbagliata indietro più volte! Inoltre, è necessaria una buona tecnica di muting, perché spesso due corde devono essere suonate, le altre messe in sordina e poi colpite tutte insieme per creare quel suono nitido. Nella chitarra funk, questa tecnica è chiamata “scratch picking” perché si crea questo effetto scratch con le corde mute. Affronteremo questo problema in un piccolo esercizio:

Scratch Picking

Ora faremo un piccolo esercizio preliminare per la parte di chitarra di “Pride (In The Name Of Love)” e analizzeremo singolarmente ogni diteggiatura, soprattutto per quanto riguarda la funzione delle rispettive dita. Ecco l’esercizio e la traccia come clip audio.

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Scratch Picking
Scratch Picking Backing Track

Cliccando sul link si accede allo spartito in formato PDF.

Le corde contrassegnate con la “x” nella tablatura sono mute, tutte le corde vengono percosse con forza, ma solo le corde G e B devono suonare! Ecco le funzioni delle singole dita per ogni battuta:  

  • Battuta 1: L’anulare e il mignolo eseguono, l’indice e il medio si appoggiano su tutte le corde e stoppano.
  • Battuta 2: L’indice e il mignolo eseguono, il medio e l’anulare smorzano le corde di E, A e D. La corda del E alto viene smorzata con il mignolo piegato.
  • Battuta 3: Il medio e l’anulare eseguono, l’indice si appoggia su tutte le corde e smorza.
  • Battuta 4: L’indice preme le corde G e B con un piccolo barrè e smorza la corda E alta quando si piega. Il medio e l’anulare smorzano le tre corde basse.    

 Divertitevi e non arrendetevi…

Delay

Ora vengono proposti alcuni piccoli esercizi per suonare con il delay.

Esercizio 1

Collegare il delay e impostare un tempo di ritardo di 500 ms sull’effetto o impostare un ritardo di 3/16 (ottavo puntato) e battere il tempo di 90 BPM con la funzione tap. Ciò significa che il suono del delay arriva esattamente 3/16 dopo. Il suono dell’effetto deve essere esattamente pari a quello del segnale originale e il controllo del feedback viene utilizzato per impostare circa 3-4 ripetizioni dell’eco. Per prima cosa suonate la battuta mostrata qui sotto senza delay e, quando l’avete tra le dita, attivate l’effetto. È importante silenziare le corde con la mano destra (Palm Mute) in modo che il suono risulti bello, corto e percussivo.

Tempo: 90 BPM             Delay Time: 500ms (3/16 Delay)

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Delay 1
Delay 1 – Backing Track

Cosa succede esattamente con un delay di 3/16? Il tutto funziona come un canone. Si suona una melodia e il delay la riproduce più volte con un ritardo temporale. In questo modo si creano sovrapposizioni di suoni e a volte sembra che stiano suonando più chitarristi. Naturalmente, il numero di ripetizioni dell’eco è molto importante. Troppe ripetizioni portano a sovrapposizioni di suono estreme e a un suono molto denso. Abbiamo riportato l’esempio precedente nella tabella sottostante. Il delay inizia 3/16 dopo, quindi le note della prima ripetizione si trovano esattamente nelle pause della linea originale. Si sente una linea di sedicesimi, anche se vengono suonate solo note in ottavi. Le note della seconda ripetizione suonano quindi allo stesso tempo delle note della linea originale. Le note della terza ripetizione si sentono poi insieme a quelle della prima ripetizione e così via…

In conclusione:

Con un delay di 3/16, che può essere chiamato anche odd delay, si dovrebbero suonare valori di note “pari” se possibile, preferibilmente ottavi continui. In questo caso il numero di ripetizioni dell’eco è ancora molto determinante per il suono complessivo:

  • Una ripetizione: viene prodotta una linea di sedicesimi (con note in ottavo suonate), suono trasparente.
  • 2-4 ripetizioni: Viene generata una linea di sedicesimi con sovrapposizioni polifoniche.
  • Da 5 ripetizioni: Molte note sovrapposte, suono cluster.

Assicuratevi di sperimentare le diverse possibilità, ogni suono ha il suo fascino.

Esercizio 2

La mano sinistra può rilassarsi, una nota per battuta, l’attenzione in questo esercizio è rivolta alla mano destra. La mano destra deve suonare le note in ottavi in modo uniforme e preciso. Utilizzate le stesse impostazioni dell’esercizio 1, ma abbassate il controllo del feedback in modo che si senta solo una ripetizione dell’eco. Ora il delay genera una figura di sedicesimi dalla nostra linea di note in ottavo. Bisogna essere assolutamente precisi e non rallentare…

Tempo: 90 BPM      Delay Time: 500ms (3/16 Delay)      Feedback: Una ripetizione

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Delay 2
Delay 2 – Backing Track

La situazione si fa interessante quando si aggiungono accenti diversi. Lo si può sentire dal quarto passaggio in poi nell’esempio audio. Eseguite questi esercizi anche in altri tempi, naturalmente regolando anche il ritardo.

Esercizio 3

Passiamo ora alle ripetizioni “pari” del Delay, con ritardo di 1/8. Come suggerisce il nome, la nota dell’eco arriva un ottavo dopo. Per creare una linea continua di note suonate e di effetto delay, è necessario suonare una melodia “dispari”. Le prime cinque note sono distanziate di 3 sedicesimi ciascuna. Anche in questo caso è importante smorzare leggermente le corde con la mano destra, in modo che le note suonino brevi e nitide. Suonate la melodia prima a secco (senza delay) e poi con l’effetto. Il suono del segnale dell’effetto sul delay deve essere forte quanto quello del segnale originale, ecco le impostazioni del delay:

Tempo 90 BPM       Delay Time: 333 ms (1/8 Delay)      Feedback: 2-4 ripetizioni

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Delay 3
Delay 3 – Backing Track

Esercizio 4

Infine, un esercizio con accordi e un delay di 1/8. Impostate l’effetto come nell’esercizio 3, ma con una sola ripetizione. Stessa procedura… Prima suonate la sequenza di accordi a secco, poi con il delay. Quando siete sicuri, variate il tempo e suonate solo con il delay.

Tempo 90 BPM       Delay Time: 333 ms (1/8 Delay)  Feedback: Solo una ripetizione

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Delay 4
Delay 4 – Backing Track

Brani

Attenzione. Le note e le Tab che seguono non sono le trascrizioni originali, ma esempi che si avvicinano molto all’originale.

Vertigo

Il primo singolo estratto dall’album del 2004 “How To Dismantle An Atomic Bomb” si scatena con immensa potenza e pressione dopo una breve introduzione e la presentazione di Bono. Il riff di chitarra e, naturalmente, il suono di The Edge sono fondamentali.

Intro Riff

Il riff è costituito interamente dai power chords D5, E5, A5, Ab5 e G5. Affinché i power chords suonino come power, devono essere colpiti il più forte possibile. Si inizia con uno slide da D5 a E5, che è uno “slide a tempo”. Il D5 viene battuto sull'”1″ e solo sul levare si scivola rapidamente al E5. Provate a eseguire il tutto a 80 bpm, così vi accorgerete se lo slide è davvero a tempo o se state imbrogliando un po’…

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Vertigo – Intro Riff

Strofa 2

Nella seconda metà della seconda strofa The Edge suona un interessante accompagnamento con gli armonici. Qui il dito tocca la corda esattamente sopra la barra del tasto, quest’ultimo non viene premuto! Il risultato è questo tipico suono di armonici. La diteggiatura è importante per la parte di chitarra, perché bisogna allargarsi un po’. Il mignolo si occupa delle note al 12° tasto, mentre l’indice si occupa degli armonici al 7° tasto. Provate prima a far suonare le note con questa diteggiatura, poi inserite il ritmo a velocità lenta.

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Vertigo – Strofa

Sunday Bloody Sunday

Questa canzone è uno degli inni degli U2 degli esordi che non dovrebbe mancare in nessun concerto. The Edge la suonava con la sua Strat nera, e anche in questo caso la canzone inizia con una semplice progressione di accordi, ma nello stile di Mr. Evans. Già dopo le prime note di chitarra si capisce di quale canzone si tratta.

Intro/Strofa

In questo brano la chitarra è accordata un semitono più bassa, quindi se volete suonare insieme all’originale, potete accordarla più bassa o semplicemente suonare l’intero brano un tasto più indietro. Abbiamo a che fare con una sequenza armonica di tre accordi, che nella forma base sono Bm, D e G. The Edge, tuttavia, suona solo triadi sulle corde di D, G e B e per l’accordo di G maggiore ha già pronta una piccola variazione, ovvero un G6. Le singole note dell’accordo sono suonate una dopo l’altra (arpeggio) e devono continuare a suonare, quindi non staccate le dita dalle corde troppo presto. Memorizzate prima le diteggiature. La plettrata non dovrebbe essere un grosso problema, non è una plettrata continua e alternata (alternate picking) ma si plettro sempre nella direzione della corda successiva (economy picking). In questo modo abbiamo poco movimento della mano destra e possiamo suonare in modo rilassato.

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Audio: Sunday – Intro/Strofa

With Or Without You

Una canzone meravigliosamente atmosferica, con la tipica teatralità di Bono, tratta dall’album “The Joshua Tree” del 1987. Struttura semplice degli accordi e semplice groove di ottavi, ma suonata in modo eccellente, con sentimento e una chitarra che prima galleggia, poi atterra gradualmente e decolla di nuovo a tutto gas.

Intro/Strofa

Nell’introduzione, The Edge fa uso di un dispositivo utilizzato piuttosto raramente, l’Ebow. Questo dispositivo è posizionato sulle corde con la mano destra e le fa vibrare elettronicamente. Il risultato è un suono alto che sembra infinito e che occasionalmente sconfina negli armonici e suona un po’ come un feedback controllato. Il tutto avviene sulla corda B e non rappresenta una grande sfida tecnica. Per dare al suono un po’ di “movimento” si può aggiungere un lento vibrato delle dita.

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With Or Without You – Intro/Strofa

Riff

Utilizzando il delay, il riff suona come se ci fosse più di quello che è effettivamente suonato! Inizia con una linea di ottavi sulle due corde alte. Si raccomanda di suonare la prima battuta in settima posizione, vale a dire che l’indice è responsabile delle note al settimo tasto, il medio dell’ottavo tasto e così via. In questo caso è necessario un timing preciso, altrimenti il suono del delay sarà irregolare e sembrerà che quattro chitarristi stiano suonando qualcosa di diverso dal punto di vista ritmico…

L’esempio si ascolta una volta con e una volta senza delay.

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With Or Without You – Riff Dry
With Or Without You – Riff Delay

Pride (In The Name Of Love)

Qui The Edge dimostra ancora una volta cosa si può creare da un pattern che si ripete. Il brano appartiene ai lavori più vecchi e proviene dall’album “The Unforgettable Fire” del 1984.

Intro/Strofa

Anche in questo caso viene utilizzata una buona parte di delay, responsabile del “muro di suono”. La difficoltà maggiore in questo brano consiste nel prendere due corde, smorzare il resto e poi plettrare su tutte le corde con un attacco deciso, come se si stesse suonando un forte accompagnamento da falò. Le quattro note in sedicesimi sono suonate con plettrata alternata, mentre le note in ottavi che seguono sono suonate solo con plettrate verso il basso. Non dimenticate un timing estremamente preciso, altrimenti… sapete!

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Pride – Intro Dry
Pride – Intro Delay

Elevation

In questa canzone dell’album “All That You Can Leave Behind”, il suono ha almeno la stessa importanza del riff, perché senza l’effetto wah-fuzz, il tutto suonerebbe piuttosto blando:

Riff

Ora si aggiunge la terza (importante) componente esecutiva: il comando del pedale wah a tempo con il piede. Ho scritto il movimento del pedale nel secondo schema, i segni significano:

– = Pedale Abbassato 

> = Pedal Alzato

Ciò significa che il piede viene spostato su e giù in ottavi. Per fare ciò, la nota E viene battuta sull'”1″ e la nota A sul levare. Considerati singolarmente, non sono affatto un problema, ma quando vengono suonati insieme, le cose diventano molto più difficili. Diventa necessario conoscere bene il pedale wah. 

Buon divertimento!

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Elevation – Riff

Walk On

Passiamo ora all’argomento dei suoni lead á la The Edge, da ascoltare nell’intro del brano “Walk On” dall’album “All That You Can Leave Behind”. The Edge suona un piccolo assolo introduttivo, o meglio una melodia introduttiva sulle corde alte, che consiste in un pattern ripetuto di quattro note, meno è meglio! Allo stesso tempo, questo motivo è così discreto che viene suonato anche in sottofondo al ritornello.

Intro/Ritornello

Cosa rende valido un pattern ripetuto? Che non suoni sempre esattamente allo stesso modo, ma che contenga alcune piccole variazioni! Questo è ciò che si verifica in questo caso nelle quattro battute. A volte l’upbeat è suonato con due sedicesimi, altre volte con un solo ottavo e nella seconda battuta c’è una piccola variazione. Si tratta di piccole cose, ma fondamentali per non far sembrare statico un pattern ripetitivo. Naturalmente, anche i cambi di accordi danno il loro contributo e lasciano che la melodia risplenda sempre con un colore diverso. A proposito, la melodia è un accordo Dadd9 le cui note sono suonate una dopo l’altra. Si tratta di una caratteristica tipica degli assoli di The Edge: niente pentatoniche o altri espedienti, ma poche note, buone melodie e un’esecuzione fortemente orientata al ritmo.

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Walk On – Intro/Ritrornello

Zooropa

La canzone che dà il titolo al CD pubblicato nel 1993, propone un sound molto elettronico. In questa fase, i quattro sperimentarono molto con suoni ed effetti.

Intro

Il suono lead un po’ particolare. Anche in questo caso, la canzone inizia (dopo un’introduzione di quasi due minuti) con un piccolo assolo. Il suono è stato creato con un touch wah e due delay collegati in serie, che creano un groove molto particolare. La linea suonata mostra ancora una volta le caratteristiche tipiche dello stile di The Edge: pattern ripetuti, poche note, melodia orecchiabile. Il tutto è suonato in sesta posizione, l’indice prende le note del sesto tasto, il medio del settimo e così via. Si può riascoltare il tutto con e senza delay.

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Zooropa Intro – Dry
Zoroopa Intro – Delay

Get On Your Boots

Arriva il primo singolo dal nuovo album “No Line On The Horizon”. Simile a Vertigo, un riff è la base della canzone.

Riff

Un riff semplice ma trainante che fa uso del materiale tonale della pentatonica di D minore. Consiste in quattro note ed è suonato in terza posizione. All’inizio abbiamo un pull off da ‘D’ a ‘C’, le restanti note sono suonate in modo simile. Le corde sono smorzate un po’ con il palmo della mano destra (Palm Mute) e si consiglia di suonare tutte le note plettrate verso il basso, in modo da ottenere una maggiore spinta.

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Get On – Riff
Francesco Di Mauro