Alle parole seguono i fatti, e non sono pochi. Nel corso del workshop, Zakk Wylde si è offerto di suonare e ha spiegato i licks e i riff di tre canzoni del nuovo album dei Black Label Society “Order Of The Black”.
Crazy Horse
Prima di iniziare, ecco lo spartito/tab della canzone in formato PDF da stampare.
Crazy Horse – Lo spartito in formato PDF
Già la prima parte del nuovo album dei Black Label Society è davvero heavy. La chitarra è completamente accordata un tono sotto. Più precisamente in accordatura Drop B e poi trasportata un tono sotto.
E > D (-2)
B > A (-2)
G > F (-2)
D > C (-2)
A > G (-2)
E > A (-7)
Passiamo alla clip, in cui Zakk spiega personalmente i singoli riff del brano.
Nota bene: il fatto che la chitarra sia stata accordata come descritto sopra influisce naturalmente anche sulla notazione. Ad esempio, non c’è più un G al 3° tasto della corda di E, bensì un C. Questo rende il “suonare dallo spartito” una sfida per i musicisti. È più facile che anche i lettori di musica esperti diano un’occhiata furtiva alle TAB, perché mostrano esattamente ciò che Zakk fa effettivamente con la sua ascia.
Intro Riff (0:55)
Crazy Horse – Intro
Ritornello (1:59) L’ultima nota, tra l’altro, è un Pinch Harmonic (P.H.), una nota armonica prodotta con il plettro e il pollice della mano destra.
Crazy Horse – Ritornello
Crazy Horse – Bridge (4:07)
Crazy Horse – Bridge
Crazy Horse – Solo
Nell’assolo, Zakk utilizza alcuni licks speciali, che spiegherà più dettagliatamente nella clip seguente. E affinché possiate seguire il tutto ancora meglio, ci sono ovviamente anche le note e le tab gratuite.
Un altro consiglio: poiché Zakk è piuttosto emozionato, il materiale offerto nel video è a volte un po’ confuso. Quindi, durante la lettura del materiale, prestate attenzione alle rispettive indicazioni di tempo accanto ai licks, per non perdere l’orientamento…
Lick 1 (1:33) Un lick ripetitivo di sei note. Le note verso l’alto sono plettrate, quelle verso il basso sono prodotte con i pull-off.
Lick 2 (2:15) La seconda sequenza viene suonata a gruppi di 3 con i pull off.
Lick 3 (3:16)
Lick 4 (5:09) Ora si batte con il plettro. Il plettro rimane fermo al 17° tasto della corda B (“T” sopra la rispettiva nota), mentre le note eseguite con la mano sinistra si spostano verso il basso. Â
Lick 5 (6:10) Hammer On e Pull Off con la Pentatonica.
Lick 6 (6:27) Uno dei brani rock’n’roll più suonati di tutti i tempi…
Lick 7 (6:37) Ancora una volta una figura che si ripete. Le note verso l’alto vengono suonate, quelle verso il basso vengono prodotte con i pull off.
Lick 8 (7:51) Ora arriva il veloce lick blues ispirato a John McLaughlin. Tutte le note sono plettrate.
Parade Of The Dead
Il brano successivo, il cui riff è fortemente ispirato a “Immigrant Song” dei Led Zeppelin, è suonato in “Black Label Society Standard Tuning”. Ciò significa che tutte le corde sono accordate due semitoni sotto.
E > D
B > A
G > F
D > C
A > G
E > D
Consiglio: anche in questo caso, si raccomanda ai lettori di tenere d’occhio le TAB.
Riff (1:50)
Lick 1 (2:42) Il tipico lick di Eddie Van Halen/Randy Rhoads interpretato da Mr. Zakk Wylde. Consiste in tre note per corda, suonate con pull-off; viene plettrata solo la prima nota di ogni gruppo di tre.
Lick 1 (5:33) Alla fine della quarta battuta, viene utilizzata la leva del vibrato nell’assolo originale del CD. Si tratta di eseguire una linea di hammer on/pull off con la mano sinistra e di spingere lentamente la leva del vibrato verso il basso con la mano destra.
Lick 2 (6:00) A 6:00 min. il lick di Al Di Meola si ripresenta…
Lick 3 (7:06)
Lick 4 (9:20)
Lick 5 (10:50)
Black Sunday
Già nell’intro del brano, Mr. Zakk Wylde entra nella corsia di sorpasso e spara senza pietà i suoi licks a tre note per corda alla massima velocità . Nella clip che segue vi spiega in dettaglio come si eseguono
Anche in questo caso, usiamo l'”accordatura standard” di Zakk Wylde, cioè due semitoni più bassa:
E > D
B > A
G > F
D > C
A > G
E > D
Intro
Zakk suona l’assolo introduttivo di Black Sunday principalmente con la tecnica del legato, solo la prima nota di ogni lick è plettrata, il resto è fatto da hammer on e pull off con la mano sinistra.
Siamo quindi giunti alla fine del workshop. Ci auguriamo che vi siate divertiti come noi e che abbiate potuto imparare uno o due trucchi dal Maestro Zakk Wylde.
- Suonare Come Joe Bonamassa – Workshop per Chitarristi - 2. Febbraio 2024
- Suonare Come gli Iron Maiden – Workshop per Chitarristi - 1. Febbraio 2024
- Cornerstone Colosseum – Recensione e Prova - 30. Gennaio 2024