Alle parole seguono i fatti, e non sono pochi. Nel corso del workshop, Zakk Wylde si è offerto di suonare e ha spiegato i licks e i riff di tre canzoni del nuovo album dei Black Label Society “Order Of The Black”.

Suonare Come Zakk Wylde - Workshop per Chitarristi

Crazy Horse

Prima di iniziare, ecco lo spartito/tab della canzone in formato PDF da stampare.

Crazy Horse – Lo spartito in formato PDF

Già la prima parte del nuovo album dei Black Label Society è davvero heavy. La chitarra è completamente accordata un tono sotto. Più precisamente in accordatura Drop B e poi trasportata un tono sotto.

E > D     (-2)

B > A     (-2)

G > F     (-2)

D > C     (-2)

A > G     (-2)

E > A (-7)

Passiamo alla clip, in cui Zakk spiega personalmente i singoli riff del brano.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Nota bene: il fatto che la chitarra sia stata accordata come descritto sopra influisce naturalmente anche sulla notazione. Ad esempio, non c’è più un G al 3° tasto della corda di E, bensì un C. Questo rende il “suonare dallo spartito” una sfida per i musicisti. È più facile che anche i lettori di musica esperti diano un’occhiata furtiva alle TAB, perché mostrano esattamente ciò che Zakk fa effettivamente con la sua ascia.

Intro Riff (0:55)

Crazy Horse – Intro

Ritornello (1:59) L’ultima nota, tra l’altro, è un Pinch Harmonic (P.H.), una nota armonica prodotta con il plettro e il pollice della mano destra.

Crazy Horse – Ritornello

Crazy Horse – Bridge (4:07)

Crazy Horse – Bridge

Crazy Horse – Solo

Nell’assolo, Zakk utilizza alcuni licks speciali, che spiegherà più dettagliatamente nella clip seguente. E affinché possiate seguire il tutto ancora meglio, ci sono ovviamente anche le note e le tab gratuite.

Un altro consiglio: poiché Zakk è piuttosto emozionato, il materiale offerto nel video è a volte un po’ confuso. Quindi, durante la lettura del materiale, prestate attenzione alle rispettive indicazioni di tempo accanto ai licks, per non perdere l’orientamento…

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Lick 1 (1:33) Un lick ripetitivo di sei note. Le note verso l’alto sono plettrate, quelle verso il basso sono prodotte con i pull-off.

Lick 2 (2:15) La seconda sequenza viene suonata a gruppi di 3 con i pull off.

Lick 3 (3:16)

Lick 4 (5:09) Ora si batte con il plettro. Il plettro rimane fermo al 17° tasto della corda B (“T” sopra la rispettiva nota), mentre le note eseguite con la mano sinistra si spostano verso il basso.  

Lick 5 (6:10) Hammer On e Pull Off con la Pentatonica.

Lick 6 (6:27) Uno dei brani rock’n’roll più suonati di tutti i tempi…

Lick 7 (6:37) Ancora una volta una figura che si ripete. Le note verso l’alto vengono suonate, quelle verso il basso vengono prodotte con i pull off.

Lick 8 (7:51) Ora arriva il veloce lick blues ispirato a John McLaughlin. Tutte le note sono plettrate.

Parade Of The Dead

Il brano successivo, il cui riff è fortemente ispirato a “Immigrant Song” dei Led Zeppelin, è suonato in “Black Label Society Standard Tuning”. Ciò significa che tutte le corde sono accordate due semitoni sotto.

E > D

B > A

G > F

D > C

A > G

E > D 

Consiglio: anche in questo caso, si raccomanda ai lettori di tenere d’occhio le TAB.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Riff (1:50)

Lick 1 (2:42) Il tipico lick di Eddie Van Halen/Randy Rhoads interpretato da Mr. Zakk Wylde. Consiste in tre note per corda, suonate con pull-off; viene plettrata solo la prima nota di ogni gruppo di tre.

Lick 1 (5:33) Alla fine della quarta battuta, viene utilizzata la leva del vibrato nell’assolo originale del CD. Si tratta di eseguire una linea di hammer on/pull off con la mano sinistra e di spingere lentamente la leva del vibrato verso il basso con la mano destra.

Lick 2 (6:00) A 6:00 min. il lick di Al Di Meola si ripresenta…

Lick 3 (7:06)

Lick 4 (9:20)

Lick 5 (10:50)

Black Sunday

Già nell’intro del brano, Mr. Zakk Wylde entra nella corsia di sorpasso e spara senza pietà i suoi licks a tre note per corda alla massima velocità. Nella clip che segue vi spiega in dettaglio come si eseguono

Anche in questo caso, usiamo l'”accordatura standard” di Zakk Wylde, cioè due semitoni più bassa:

E > D

B > A

G > F

D > C

A > G

E > D  

Intro

Zakk suona l’assolo introduttivo di Black Sunday principalmente con la tecnica del legato, solo la prima nota di ogni lick è plettrata, il resto è fatto da hammer on e pull off con la mano sinistra.

Siamo quindi giunti alla fine del workshop. Ci auguriamo che vi siate divertiti come noi e che abbiate potuto imparare uno o due trucchi dal Maestro Zakk Wylde.

Francesco Di Mauro