Con la Taylor 417e, una dreadnought ha trovato il suo posto nella serie 400 rivisitata del produttore. Nel dettaglio, la cosiddetta costruzione Grand Pacific di Taylor si basa sulla classica Round Shoulder Dreadnought. Tuttavia, grazie anche al bracing V-Class interno, parla una lingua propria e il costruttore ne vanta la risposta pulita e chiara sui bassi. Misurata in base ai listini del produttore statunitense, la serie 400 si colloca nella classe media ed è caratterizzata, tra l’altro, da una robusta finitura Tobacco Sunburst sul top.

Taylor 417e – in breve

  • Nuova aggiunta alla serie 400 di Taylor
  • Struttura Grand Pacific (Round Shoulder Dreadnought)
  • Top in abete rosso e corpo in palissandro
  • V-Class Bracing
  • Pickup Taylor Expression System 2
  • Custodia inclusa
  • Prodotta negli Stati Uniti

La Taylor 417e si presenta con una finitura impeccabile

Consegnata in una custodia sagomata con un accattivante motivo floreale, la prima cosa che si nota è la bellissima finitura sunburst del top. Tuttavia, questa chitarra perfettamente realizzata trasmette una certa semplicità, che si riflette, ad esempio, nel binding bianco del corpo o nelle meccaniche in nickel. Come tutti gli strumenti della serie 400, anche questa 417e si affida alla collaudata combinazione di top in abete rosso e corpo in palissandro e, naturalmente, è dotata di legni massicci.

Anche per il manico la Taylor 417e si affida a ingredienti ben noti

Anche la scelta del legno per il manico è classica. In dettaglio, viene utilizzato un manico in mogano in combinazione con una tastiera in ebano. La tastiera, con i suoi 20 tasti impeccabilmente regolati, ospita intarsi di nuova concezione che, secondo Taylor, sono influenzati dalle decorazioni classiche della falegnameria e dell’architettura. La larghezza del capotasto misura 44,5 mm e, a differenza della classica Gibson J-45 Round Shoulder Dreadnought, la lunghezza della scala è leggermente più lunga: 648 mm invece di 628,65 mm.

Il Taylor Expression System 2 fornisce l’amplificazione sul palco

La “e” nel nome del prodotto rivela già la dotazione aggiuntiva di un pickup. Come tutti i modelli Taylor più recenti, anche la 417e si affida al collaudato Expression System 2. A differenza del classico pickup piezoelettrico, questa variante non ha l’elemento piezoelettrico sotto l’intarsio del ponte, bensì tre sensori calibrati individualmente situati dietro l’intarsio del ponte. Il suono può essere regolato sullo strumento tramite tre controlli piatti sul telaio, che forniscono un equalizzatore a due bande e un controllo del volume.

Prima impressione del suono della Taylor 417e

Come di consueto per Taylor, la 417e si presenta con una messa a punto assolutamente impeccabile e di conseguenza brilla fin dal primo minuto con una suonabilità molto confortevole.

Quando si pensa a una dreadnought round shoulder, la prima cosa che viene in mente è la famosa Gibson J-45 che, come tutti sappiamo, ha un suono molto grintoso e di carattere che ha conferito quel certo non so che a molte registrazioni. Se cercate queste sonorità, probabilmente non le troverete nella 417e. Ma questa non è una critica al suono dello strumento, perché ciò che il Grand Pacific di Taylor ha da offrire vale assolutamente la pena di essere ascoltato. Oltre alla già citata gamma bassa, la chitarra acustica brilla anche per la sua risposta molto viva e per gli alti brillanti. Tipico degli strumenti del noto produttore americano, la nostra candidata si dimostra molto precisa ed equilibrata nel suono in generale. Anche se ha le caratteristiche di una dreadnought e può quindi guadagnare punti negli accordi, è udibilmente più versatile di molte altre chitarre acustiche di grandi dimensioni.

Prova della Taylor 417e

Per le registrazioni in studio, posiziono un microfono Neumann TLM 103 davanti alla chitarra all’altezza del 12° tasto. Inoltre, naturalmente, non può mancare un campione sonoro del sistema di pick-up incorporato. È nella natura delle cose che non possa competere con il suono acustico dello strumento. Tuttavia, alle mie orecchie, il Taylor Expression System 2 risulta più naturale e dinamico di altri sistemi piezoelettrici. A mio parere, solo gli alti dovrebbero essere abbassati, affinché i rumori delle corde non vengano trasmessi in modo troppo evidente e il suono non risulti un po’ aspro nelle frequenze più alte.

0:00
0:00
Strumming 1 (Microfono)
Blues Picking (Microfono)
Melody & Chords (Microfono)
Fingerpicking 1 (Pickup)
Strumming 2 (Microfono)
Fingerpicking 2 (Mikrofon)
Strumming 3 (Microfono)
La Taylor 417e si presenta con un suono vivace e brillante.

La Taylor 417e si dimostra un’interpretazione originale della Round Shoulder Dreadnought con un’ottima suonabilità. In dettaglio, si presenta con bassi potenti e un suono vivace e brillante. Come è tipico per le chitarre della prestigiosa azienda americana, appare anche molto precisa ed equilibrata nel complesso. Anche se la 417e può sembrare in un primo momento una chitarra acustica con un carattere meno definito rispetto ad altre famose chitarre dreadnought, è sorprendentemente versatile per il suo design. Se avete la disponibilità economica e siete alla ricerca di una chitarra acustica più grande, dovreste assolutamente provare la 417e.

La Taylor 417e vanta un’ottima suonabilità e un suono molto versatile per una dreadnought.
Taylor 417e-R

Taylor 417e-R

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Specifiche tecniche:

  • Costruttore: Taylor
  • Modello: 417e
  • Tipo: Grand Pacific Dreadnought
  • Paese di origine: USA
  • Top: Abete rosso
  • Fondo e fasce: palissandro indiano
  • Manico: Mogano
  • Tastiera: ebano
  • Lunghezza scala: 648 mm
  • Larghezza del capotasto: 44,5 mm
  • Tasti: 20
  • Meccaniche: placcate in nichel
  • Pickup: Taylor Expression System 2
  • Peso: 2,2 kg
  • Accessori: custodia
  • Prezzo al pubblico: 3.299,00 Euro (luglio 2023)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino