Il TC 2290 Dynamic Digital Delay ha stabilito uno standard negli anni ’80 e non era presente solo negli studi di registrazione, ma anche nei rack di molti chitarristi. Uno dei suoi utilizzatori più famosi è probabilmente Steve Lukather. Ora la casa produttrice ripropone il suo fiore all’occhiello in formato pedale con il TC Electronic 2290 P. La nuova edizione promette tutte le caratteristiche del classico e presenta anche alcune novità . In anteprima alcune info in attesa di riceverne uno da testare tra qualche giorno.Â
TC 2290 Dynamic Digital Delay
Il TC 2290 Dynamic Delay è noto non solo per il suo cristallino delay digitale stereo, ma anche per i suoi effetti di modulazione aggiuntivi. Il rack delay è stato introdotto per la prima volta nel 1985 e per molto tempo è stato considerato lo standard del suono del delay digitale. La produzione è stata interrotta nel 2005 e da allora i prezzi sul mercato dell’usato sono aumentati.
TC Electronic 2290 P: il Guitar-Tech di Steve Lukather è entusiasta!
Il produttore ha pubblicato da poco un piccolo teaser sulla sua pagina Instagram. Si vede il tecnico di Steve Lukather Jon Gosnell con un pedale irriconoscibile tra le mani. Nei commenti, la maggior parte delle persone ha subito indovinato il 2290, ovviamente, e a seguire i danesi ne hanno annunciato la nuova edizione.
2290 con aggiornamenti
Oltre al formato più compatto del pedale, il 2290 P presenta anche alcuni aggiornamenti. Questi includono, ad esempio, un percorso loop-in che può essere utilizzato per aggiungere ulteriori effetti esterni al segnale del delay. Sono inoltre presenti tre footswitch per la commutazione tra due impostazioni (A/B) e i preset, nonché per il tap tempo. Il blocco di modulazione offre anche numerosi effetti aggiuntivi come chorus, flanger, tremolo e phaser. Il dispositivo è dotato di 128 preset, 20 dei quali importati dall’unità rack originale. Il tempo massimo di delay è di poco inferiore ai 10 secondi. Oltre alla connessione midi, il 2290 P dispone anche di una porta USB, che può essere utilizzata per scambiare i preset con altri utenti tramite un’applicazione desktop.
Ulteriori informazioni e prezzo
tc electronic 2290 P Dynamic Delay Pedal
In attesa di riceverne uno tra qualche giorno per potervelo raccontare nel dettaglio, ulteriori informazioni sono disponibili su: https://www.tcelectronic.com/product.html?modelCode=0709-AJO
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025