La TWS Lulis Signature è una testata valvolare monocanale cablata a mano con una potenza di 50 watt, personalizzata per Uwe Lulis, il chitarrista della band Accept. La testa valvolare è stata sviluppata dalla Tube WorkShop GmbH sotto la direzione dell’ingegnere specializzato Mario Gebhardt, che ha incanalato la sua impressionante esperienza tecnica in un circuito sofisticato che non può negare le sue radici britanniche.

Testa boutique interamente valvolare: il modello TWS Uwe Lulis Signature

Testata TWS Lulis Signature – in breve

  • Testa monocanale interamente valvolare
  • 50 watt
  • Modalità JCM o JTM commutabile
  • Circuito OD-1 integrato
  • Eccellenti suoni blues, rock, hard e heavy rock
  • Fatta a mano in Germania

L’idea alla base della Testata TWS Lulis Signature

Sebbene Uwe Lulis sia stato a lungo un utilizzatore entusiasta dell’amplificatore JCM 800, alla fine lui e Mario hanno deciso di rendere il preamplificatore commutabile, in modo che la testa possa essere utilizzata sia in modalità JCM che JTM. Questo amplia notevolmente la tavolozza sonora e rende l’amplificatore molto più versatile sul palco e in studio. Il preamplificatore JCM ha uno stadio di gain aggiuntivo e offre quindi un grado di distorsione maggiore rispetto alla modalità JTM. Tuttavia, anche con il controllo del gain alzato al massimo, la modalità JCM è ancora lontana da un suono high gain.

Per aumentare ulteriormente il livello di distorsione, il produttore ha integrato l’arma segreta di Uwe Lulis dai tempi dei Grave Digger: un circuito Boss OD-1, che fornisce un ulteriore gain boost e un suono corposo e potente quando necessario. Nonostante il design a canale singolo, la testata offre tre opzioni di footswitch per una versatilità sorprendente. In primo luogo, consente di passare da due diversi controlli di volume master per farsi sentire meglio durante gli assoli.

In secondo luogo, il circuito overdrive integrato può essere attivato tramite il footswitch e, in terzo luogo, è presente una funzione A/B che fornisce un’uscita elettricamente isolata tramite la quale il segnale della chitarra può essere collegato in loop a un altro amplificatore. Uwe Lulis utilizza questa funzione per i suoni puliti opzionali.

Per la fabbricazione della testa TWS Lulis Signature vengono utilizzati solo componenti di alta qualità con tolleranze ridotte e un alimentatore sovradimensionato per la massima resistenza.

Struttura ed elementi operativi della Testata TWS Lulis Signature

Accanto alla presa d’ingresso, sul lato sinistro, si trova il circuito OD-1 integrato, leggermente modificato, sotto forma di potenziometro estraibile. Per inciso, la manopola può essere utilizzata solo per controllare il livello di distorsione, che corrisponde approssimativamente alla posizione a ore 12 del pedale nell’impostazione massima. Il livello di uscita è impostato di fabbrica su un valore che corrisponde al pedale completamente aperto, come preferito da Uwe Lulis. Se necessario, questo valore può essere regolato internamente tramite il potenziometro. Tra l’altro, il Boss OD-1 è stato uno dei primi pedali overdrive della storia e il primo pedale overdrive di Boss ad essere stato registrato per un brevetto. La sua distorsione asimmetrica è complessivamente più ruvida di quella dell’Ibanez Tubescreamer, che arrivò sul mercato qualche anno dopo e utilizzava un clipping simmetrico.

La sezione preamplificatrice con modalità JTM e JCM

La sezione preamplificatrice è situata a destra del circuito OD-1. Un mini-interruttore seleziona la modalità JTM e JCM e altri due servono a regolare con precisione la gamma dei toni e la base dei bassi. Il controllo del gain regola il livello di distorsione e l’equalizzatore a tre bande offre ampie possibilità di intervento sulla risposta in frequenza, proprio come gli utenti Marshall hanno sempre desiderato. Oltre alla gamma di toni aperti e di buon gusto, sono rimasto particolarmente colpito dai medi, importanti per il suono della chitarra.

Nella sezione master si trovano i due controlli master, che compensano la curva audio e assicurano che l’amplificatore suoni quasi altrettanto bene a basso volume che ad alto volume. Oltre al controllo presence, qui si trovano anche i due interruttori di standby e di accensione/spegnimento. Sul retro è presente l’immancabile presa di corrente con fusibile e “Mains Selector”, che commuta la tensione di rete tra 230 e 115 volt, rendendo la testa adatta all’uso in tutto il mondo. Sono inoltre presenti due connessioni per i diffusori e un selettore di impedenza che consente di scegliere tra 4, 8 e 16 ohm. L’amplificatore è dotato di un loop FX seriale di alta qualità che, come il resto dell’amplificatore, funziona ad alta tensione. 

Nel Lulis Signature, tre funzioni possono essere controllate a distanza tramite footswitch:

  • 1. OD On/Off
  • 2. Master 1 o 2 
  • 3. Amplificatore A/B

Le connessioni per il footswitch sono state deliberatamente progettate come prese jack e non come connettori multipin, in modo che l’amplificatore possa essere collegato a qualsiasi sistema di commutazione, come Gigrig o simili, senza adattatori o risaldature. Infine, va menzionata l’uscita del box A/B integrata.

Ecco come suona in pratica la testata TWS Lulis Signature

Cominciamo con i suoni “puliti” nella modalità JTM, più moderata, con il controllo del gain a ore 10:30. Al di sotto di questo valore, l’amplificatore non “esce dal guscio” perché il finale non riceve abbastanza energia e bisogna aprire molto il volume master. A mio parere, tuttavia, questo non può essere considerato un punto a sfavore, perché la testa non è stata progettata principalmente per suonare in modo pulito. Ciononostante, non volevo nascondervi questa impostazione. Anche se qui il suono è quasi pulito, l’amplificatore è già leggermente distorto, cosa che mi piace molto. La chitarra utilizzata è una PRS Custom 24 del 1987, che ho riadattato con gli humbucker Kloppmann. 

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Modalità JTM – Gain a ore 11 – Controllo Tone a ore 12

Passiamo direttamente alla posizione a ore 16 del controllo del gain, dove inizia il divertimento. L’amplificatore suona ora in modo molto diretto e acuto, perfetto per i classici lick blues o per i riff new wave nello stile dei Clash.

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Modalità JTM – Gain a ore 16 – Controllo Tone a ore 12

Se ora si accende l’OD-1 integrato, il suono guadagna immediatamente più gain e un piacevole sustain. Il suono è ora più denso, con una struttura di distorsione più fine, ma senza suonare compresso. Credo che uno dei grandi punti di forza della TWS Lulis Signature sia che il suono è incredibilmente vivace e diretto, indipendentemente da quanto lo si spinga in saturazione.

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Modalità JTM – Gain a ore 16 e circuito OD a ore 12 – Controllo Tone a ore 12

Nella sezione preamplificatrice, oltre al controllo del gain e al selettore JCM/JTM, sono presenti due mini-interruttori aggiuntivi per la gamma degli overtone e la gamma dei bassi. Se si attivano i due interruttori Bright e Deep, l’intero suono non cambia, ma vengono apportate solo lievi modifiche, che diventano sempre più confuse con l’aumentare della distorsione. L’esempio seguente è composto da tre parti. In primo luogo, entrambi i mini-interruttori sono impostati su off, poi attivo l’interruttore Bright e nella terza parte attivo anche l’interruttore Deep. 

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Modalità JTM – Gain a ore 16 – Bright & Deep Off – Bright On – Bright On & Deep On
Doppia firma: l’ingegnere Mario Gebhardt e Uwe Lulis

La modalità JCM con stadio di gain aggiuntivo

Passiamo alla modalità JCM. Avendo uno stadio di gain aggiuntivo, offre un livello di distorsione più alto e generalmente più stabile rispetto alla modalità JTM. Allo stesso tempo, questa gamma suona più dura e focalizzata. Qui le cose si fanno serie a partire dalla posizione a ore 9 del controllo di gain, con il suono che reagisce in modo molto dinamico all’attacco. La distorsione cambia a seconda della forza con cui si colpiscono le corde. È esattamente come dovrebbe essere. 

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Modalità JCM – Gain a ore 9 – Controllo Tone a ore 12

La posizione a ore 12 porta gradualmente nel territorio di AC/DC, Keith Richards e Aerosmith. I riff robusti e non raffinati si rivelano particolarmente efficaci in questo contesto. 

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Modalità JCM – Gain a ore 12 – Controllo Tone a ore 12

Con il controllo del gain in posizione a ore 17, il suono inizia davvero a crescere

Grazie a questo suono brutale ma trasparente, potrete brillare in qualsiasi genere rock. A differenza del Marshall classico, lo spettro dei toni duri è stato attenuato e reso più aperto, il che mi piace molto. 

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Modalità JCM – Gain a ore 17 – Controllo Tone a ore 12

Il circuito OD1 viene utilizzato per suonare gli assoli

Con tutto il rispetto, la distorsione in modalità JCM non è sufficiente per assoli da urlo, anche con il controllo del gain alzato al massimo, soprattutto quando si tratta di tecniche moderne come il legato, il tapping o lo sweeping

Per questo motivo, già negli anni ’80 chitarristi rock e metal come Uwe Lulis facevano esplodere i loro amplificatori JCM 800 con i pedali overdrive disponibili all’epoca. Il suono più aggressivo dell’OD-1 rispetto al Tubescreamer era il pedale più popolare all’epoca, soprattutto nella scena metal di Los Angeles, quando si trattava di spingere ulteriormente il JCM 800 verso la saturazione. Anche se un OD-1 suona piuttosto deludente di fronte a un amplificatore pulito, la sua leggera distorsione, abbinata a un boost dei bassi e degli alti, è esattamente ciò di cui un preamplificatore distorto ha bisogno per avere più distorsione senza essere allo stesso tempo fagocitato dal punto di vista sonoro. Qui la modalità JCM con OD attivato e i controlli di gain e OD sono in posizione a ore 15. 

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Modalità JCM – Overdrive e Gain a ore 15 – Controllo Tone a ore 12

Il controllo di tonalità a tre bande in pratica

Infine, ecco una panoramica del controllo di tonalità a tre bande della TWS Lulis Signature che, per i miei gusti, svolge un ottimo lavoro nella posizione a ore 12. Come già accennato, mi piace particolarmente il controllo centrale, così importante per il suono della chitarra. Se necessario, è possibile attenuare leggermente il suono senza che scompaia nella riproduzione, o aumentarlo leggermente al centro senza confonderlo. I controlli dei bassi e degli alti si comportano in modo analogo. Gli esempi audio consistono in tre regolazioni a ore 9, 12 e 15 ciascuna.

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Controllo dei bassi – ore 9 – ore 12 – ore 15
Controllo dei medi – ore 9 – ore 12 – ore 15
Controllo degli alti – ore 9 – ore 12 – ore 15

La testata TWS Lulis Signature è un modello boutique realizzato a mano in Germania con radici britanniche e un accento leggermente americano. Sebbene le due leggende Marshall JTM e JMP siano state l’ispirazione per lo sviluppo della TWS Lulis Signature, Mario Gebhardt non si è lasciato sfuggire l’opportunità di apportare miglioramenti e ottimizzazioni in ogni angolo. Oltre a un controllo di tono modificato, questo include un eccellente percorso di loop-in, una gamma di overtone aperta e finemente scandita, un circuito OD-1 integrato e un circuito di volume master con compensazione audiocurva appositamente sviluppato. Non solo il suono è al di là del bene e del male, ma anche la lavorazione è di prima classe. Anche se si tratta essenzialmente di un’unità di fascia alta a canale singolo, grazie alle due modalità di preamplificazione commutabili e al circuito OD-1 integrato, non si ha a che fare con un pezzo unico. Al contrario, l’amplificatore offre un’ampia gamma di suoni blues, rock, hard e heavy rock di prima classe, alcuni dei quali possono essere richiamati anche tramite il footswitch.

TWS Lulis Signature Top

TWS Lulis Signature Top

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La testata TWS Lulis Signature ha una finitura di prima classe, senza compromessi, e non lascia nulla a desiderare in termini di suono

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Tube WorkShop GmbH
  • Modello: Lulis Signature 
  • Tipo: testa monocanale valvolare
  • Paese di produzione: Germania
  • Canali: 1 canale con 2 modalità di preamplificazione (JTM/JCM)
  • Potenza: 50 watt (RMS) in classe A/B
  • Valvole: 3x 12AX7, 2x EL34, 1x GZ34
  • Controlli: Bass, Mid, Treble, Presence, Gain, Overdrive, 2 x Mastervolume (commutabile a pedale)
  • Interruttori: Bright/Deep, modalità preamp JTM/JCM, On/Off, Standby On/Off,
  • Selettore dell’impedenza degli altoparlanti: 4/8/16 Ohm
  • Connessioni: Ingresso chitarra, 2 x uscita diffusori, FX Loop Send /Return, footswitch OD On/Off, Master 1/2, Amp A/B, Amp B Output, presa IEC.
  • FX Loop: seriale con true bypass
  • Caratteristiche speciali: circuito overdrive OD-1 integrato (commutabile a pedale), Box A/B integrato (commutabile a pedale) con uscita Amp B isolata da trasformatore, Illuminazione interna controllabile tramite app per smartphone
  • Dimensioni (L x A x P): 679 x 232 x 215 mm
  • Peso: 15 kg
  • Prezzo: 3955,00 euro (luglio 2024)
  • Sito del produttore: https://www.tube-workshop.de/lulis-signature

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Riccardo Yuri Carlucci
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