Un brano fatto uscire fuori come un fulmine a ciel sereno! Stiamo parlando del primo singolo, The emptiness machine del nuovissimo album dei Linkin Park in uscita proprio oggi! Il mondo intero si è diviso scegliendo se seguirli con la nuova frontman Emily Armstrong o se “boicottarli” poiché la nuova voce non è quella del leggendario Chester Bennington. La band ha aperto un nuovo capitolo e l’ha appunto intitolato From Zero, ripartendo con una nuova formazione più carichi che mai. Noi di Planet Guitar abbiamo apprezzato molto questa nuova formazione con la voce di Emily che si sposa decisamente bene con lo storico Mike Shinoda. I Linkin Park sono tornati, con il loro sound inconfondibile: alziamo il gain dei nostri amplificatori e prepariamoci ad imparare The emptiness machine!

The emptiness machine

La strumentazione utilizzata

Quando pensiamo ai Linkin Park quello che ci viene in mente è un suono moderno, aggressivo e che non invecchia mai! In studio sono armati fino ai denti e per creare il loro muro di suoni utilizzano moltissima strumentazione vintage e rara! Hiwatt anni ’70, Soldano, Marshall per poi passare anche a delle Mesa Rectifier e molto altro! Live come compromesso hanno utilizzato prima dei noti modeler digitali, dei Randall MTS per simulare il suono di tutti i loro ampli da studio riuscendo in ogni caso ad avere un discreto muro di suono… Come chitarre sia Brad che Mike sono famigerati consumatori di PRS, ma ci toccherà andarli a sentire dal vivo il 24 giugno 2025 a Milano per sbirciare la strumentazione live del nuovo tour, rimanete sintonizzati!

PRS SE CE 24 Standard Satin CH

PRS SE CE 24 Standard Satin CH

Valutazione dei clienti:
(4)
Mesa Boogie Dual Rectifier Head

Mesa Boogie Dual Rectifier Head

Valutazione dei clienti:
(18)

The emptiness machine con Spartito e TAB

 Si tratta di un brano in Dmin. Le due chitarre intrecciano poderosi accordi in Drop D e parti in sedicesimi che dettano la melodia!

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Per ricreare questo sound ho utilizzato il pick up al ponte della mia Stratocaster di liuteria Justice Musical Instrument, non avendo un amplificatore cosi high gain mi sono affidato ad il Plugin Gojira di Neural DSP perfetto per questo sound.

Questo è il risultato ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Contenuti Correlati

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giulio Morra