Nel settembre 2021, la band heavy metal britannica Iron Maiden ha pubblicato il suo 17° album in studio, Senjutsu, che ha subito raggiunto il numero 1 nelle classifiche. Il successo è indubbiamente meritato, perché i “Maiden” sono una delle band metal più importanti a livello mondiale e hanno definito un movimento rock degli anni ’80 che è passato alla storia della musica con il nome di “NWOBHM” (New Wave of British Heavy Metal). Anche altri gruppi come Def Leppard, Judas Priest e Saxon facevano parte di questo movimento.
La prima uscita dell’album è stata la canzone “The Writing on the Wall”, che è stata pubblicata contemporaneamente anche come video sarà oggetto del nostro workshop oggi.
Le parti di chitarra sono ripartite tra Dave Murray, Adrian Smith e Janick Gers. In linea di massima, tutti i chitarristi dei Maiden appartengono alla categoria dei “modern Strat player”. Anche se Dave Murray occasionalmente si diletta con modelli Gibson e Adrian Smith è stato visto anche con varie chitarre Gibson e Dean, i tre maghi delle corde utilizzano Fender Strat o, nel caso di Adrian, chitarre Jackson dotate di tremoli Floyd Rose e pickup più spinti. I tre sembrano anche avere una preferenza per gli amplificatori Marshall, con il preamplificatore JMP-1 da 19 pollici utilizzato in aggiunta alle testate.
Il brano “The Writing on the Wall” è in chiave di Dm e inizia con un’introduzione di chitarra acustica che contiene già il tema principale del pezzo. Segue il riff principale e una variazione prima dell’inizio della strofa. Da lì si passa al pre-chorus e infine al ritornello.
Qui troverete l’introduzione acustica, suonata da una chitarra acustica e per la quale dovrete usare un’accordatura drop-D. Abbassa, cioè,re la corda E di un tono intero:
Nella maggior parte delle parti di chitarra elettrica si può ancora sentire una linea di un’ottava più in alto. Ma per voi ho annotato la chitarra principale in modo che possiate suonare il pezzo da soli. Qua e là i chitarristi eseguono leggere variazioni nell’attacco.
Il suono della chitarra elettrica è fondamentalmente senza fronzoli e più facile da ottenere con un amplificatore british, come gli amplificatori Marshall o Friedman. Ecco un mio suggerimento sonoro:
E ora vi auguro buon divertimento con questo pezzo dei Maiden!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025