Chris Buck (Buck & Evans) ha assistito il produttore britannico nello sviluppo del pedale overdrive/boost ThorpyFX Electric Lightning. ThorpyFx è un’azienda a conduzione familiare con sede a Brackley, in Inghilterra, e consiste in un piccolo team dedicato alla produzione di pedali di alta qualità. La mente è Adrian Thorpe, che ha trasformato la sua passione per la costruzione di pedali effetto in un’attività professionale dopo essersi ritirato dal servizio militare. Tutti i pedali ThorpyFX sono realizzati a mano con componenti di alta qualità.

ThorpyFX Electric Lightning – in breve

  • Chris Buck Signature Overdrive (valvolare)
  • Overdrive e booster in un unico pedale
  • Valvola ECC83 integrata
  • Il booster può essere utilizzato prima della sezione overdrive o separatamente
  • Suoni valvolari da sottili a hard rock
  • Ampia gamma dinamica e grande spettro sonoro
  • Efficace controllo di tono a tre bande
  • Realizzato a mano in Inghilterra

Concept e struttura dell’Electric Lightning OD/Boost

Il ThorpyFX Electric Lightning OD/Boost è stato progettato in collaborazione con Chris Buck, eccezionale chitarrista di Newport, nel Galles meridionale. L’obiettivo era quello di ridefinire il segnale della chitarra da una sottile compressione a un overdrive saturo. Per rendere possibili tutte queste sfumature, il complesso circuito funziona con un doppio triodo ECC83, noto anche come 12AX7 negli Stati Uniti. La particolarità della distorsione valvolare non è solo il suono organico, ma anche il particolare tipo di compressione, che reagisce in modo dinamico all’attacco e all’intensità del suono.

Il pedale ha due lati: un complesso overdrive valvolare con equalizzatore a 3 bande a sinistra e un boost super pulito a destra. Poiché il booster si trova prima della distorsione valvolare, la gamma delle basse frequenze può essere ridotta. Questo è importante perché lo stadio di distorsione produce un suono sporco ad alti livelli di distorsione e il suono diventa confuso se viene “alimentato” con troppi bassi.

Oltre ai due controlli di gain e volume, la sezione overdrive dispone di un controllo di tono completo a tre bande, composto da alti, medi e bassi. I due footswitch per il drive e il booster, comprensivi di LED, sono situati sul fondo. Le connessioni sono situate nella parte anteriore. A causa del circuito valvolare, il pedale richiede un’alimentazione a 12 volt CC di alta qualità con almeno 750 mA. La fornitura comprende un alimentatore da 1000 mA. 

Come suona l’Electric Lightning OD/Boost di ThorpyFX nella pratica

Di recente abbiamo lavorato intensamente sulla nuova generazione di distorsori valvolari moderni e siamo rimasti affascinati dalla loro incredibile versatilità. L’uso delle valvole ad alta tensione offre una dinamica impressionante, con una distorsione armonica che suona più complessa e dettagliata rispetto ai transistor o ai circuiti digitali. ThorpyFX è oggi uno dei migliori costruttori di pedali in questo campo, insieme a Vahlbruch, Friedman e Kingsley. Per questo test ho utilizzato un vecchio Vox AC30 e una Stratocaster del ’77. L’amplificatore è leggermente saturo, ma ancora lontano da una distorsione udibile. Ecco l’esempio di riferimento senza pedale:

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Esempio di riferimento senza pedale

Il controllo del gain è l’elemento centrale di regolazione dell’Electric Lightning Overdrive

Per evitare di portare lo stadio d’ingresso dell’amplificatore in saturazione, ho impostato il livello di uscita del pedale in modo che corrispondesse approssimativamente al segnale pulito. La particolarità dell’Electric Lightning OD/Boost è la sua capacità di offrire una dinamica e una trasparenza costantemente elevate in tutte le impostazioni. Ciò significa che il segnale non si spegne nemmeno con un gain molto basso. Anzi, è proprio il contrario: anche con il controllo del gain completamente abbassato, il segnale è piacevolmente rinvigorito e arricchito da overtone brillanti.

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Gain minimo, Bass a ore 14, Treble e Mid a ore 12

La distorsione udibile entra in gioco a partire dalla posizione a ore 10 del controllo di gain. La dinamica e il suono intrinseco dell’amplificatore e della chitarra rimangono completamente intatti. Sembra che lo stadio d’ingresso dell’amplificatore sia stato portato un po’ più in saturazione.

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Gain a ore 10, Bass a ore 14, Treble e Mid a ore 12
Il ThorpyFX Electric Lightning OD/Boost impressiona con un suono organico super dinamico

A partire dall’impostazione a ore 13 del controllo di gain, l’amplificatore raggiunge gradualmente le terre dei Deep Purple in termini di suono

La classica combinazione di Vox AC30 e Stratocaster è di per sé una potenza notevole, soprattutto se si riesce a sfruttare al massimo l’amplificatore. Ma dove è possibile farlo? Naturalmente, l’Electric Lightning OD/Boost non può imitare la speciale distorsione di un amplificatore a valvole, ma a partire dall’impostazione a ore 13 del controllo di gain, l’amplificatore raggiunge gradualmente le terre dei Deep Purple in termini di suono. In altre parole, si torna all’epoca di Machine Head del 1972, quando Ritchie Blackmore registrava ancora in studio con l’AC30. Tra l’altro, il pedale è adatto anche per dare un’ulteriore spinta a un amplificatore distorto. In questa versione, mi piace ancora di più del Vahlbruch Kaluna

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Gain ore 13, Bass ore 14, Treble e Mid ore 12

Ecco altri due esempi con il controllo di gain impostato a ore 16 e uno con la massima distorsione. Anche in questo caso, il suono rimane sorprendentemente trasparente. Mi piace particolarmente la naturale compressione delle valvole e l’ottima sensazione di playing. Il suono si attacca letteralmente alle dita e viene riprodotto molto bene. 

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Gain a ore 16, Bass a ore 14, Treble e Mid a ore 12
Gain massimo, Bass a ore 14, Treble e Mid a ore 12

Il controllo dei toni adatta l’Electric Lightning all’amplificatore

Il controllo dei toni funziona in modo molto efficace, ma è anche possibile ottenere suoni piuttosto inutilizzabili. In particolare, il controllo degli alti ha un suono graffiante e spezzato ad alte impostazioni. Bisogna quindi essere molto sensibili. Fondamentalmente, il controllo dei toni serve solo ad adattare il suono al rispettivo amplificatore, poiché non è possibile piegare completamente il suono come con alcune elaborate unità di distorsione metal. Con il mio AC30, la posizione a ore 12 degli alti e dei medi mi è piaciuta di più. Solo i bassi mi sono sembrati un po’ troppo docili, e li ho regolati tra le ore 13 e 14. Ecco una descrizione dettagliata del funzionamento dei singoli controlli di tono: 

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Funzionamento del controllo dei bassi – Minimo – Ore 10 – Ore 14 – Massimo
Funzionamento del controllo degli acuti – Minimo – ore 10 – ore 14 – Massimo
Funzionamento del controllo dei medi – minimo – ore 10 – ore 14 – massimo

Il booster interagisce con l’overdrive o lavora separatamente

Il booster ha un suono super-trasparente e lavora in simbiosi con lo stadio di distorsione valvolare a valle. La sezione booster è dotata di un controllo di boost e di uno di low e si trova prima dell’unità di distorsione in termini di circuiti. Ciò significa che non solo è possibile aumentare o attenuare il livello, ma anche “smorzare” la gamma dei bassi, consentendo di aumentare ulteriormente il grado di distorsione senza confondere il suono, anche con il controllo del gain alzato al massimo. Ottimo! Il booster può essere attivato anche separatamente, se necessario. Se entrambi i controlli sono impostati a ore 14, si ottiene più o meno lo stesso livello e lo stesso contenuto di bassi di quando il pedale è spento. Nell’esempio sonoro che segue, si sente solo il booster senza la distorsione valvolare. L’esempio audio è composto da cinque parti:

1.    Booster spento

2. Booster On, Low e Boost a ore 14

3. Booster On, Low a ore 14, Boost Max

4. Booster On, Low Max, Boost Max

5. Booster On, Low Min, Boost Max

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Campione sonoro 10 (distorsione valvolare disattivata)

Di seguito si possono riascoltare le stesse impostazioni, ma questa volta con la distorsione valvolare attivata e il controllo del gain alzato al massimo. Le cose si fanno davvero interessanti nell’ultima parte, dove ho abbassato completamente la componente dei bassi del booster, rendendo il suono più arioso. 

1. Booster spento

2. Booster On, Low e Boost a ore 14

3. Booster On, Low a ore 14, Boost Max

4. Booster On, Low Max, Boost Max

5. Booster On, Low Min, Boost Max

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Campione sonoro 11 (distorsione valvolare attivata)

L’Electric Lightning OD/Boost di ThorpyFX è un’eccezionale distorsione valvolare con un suono organico e super dinamico. L’impressionante dinamica è resa possibile da un elaborato circuito costruito attorno a un doppio triodo ECC83 e fatto funzionare internamente a circa 250 volt. Lo spettro sonoro del pedale è semplicemente enorme e si colloca tra una saturazione quasi impercettibile e un suono hard rock classico e grosso. Grazie alla naturale compressione valvolare, il pedale risponde a ogni sfumatura, non importa quanto sottile. L’unico punto negativo è il prezzo elevato, ma per la qualità bisogna scavare un po’ di più nelle proprie tasche. Per i buongustai e i feticisti del suono, questo pedale è decisamente da provare. 

ThorpyFX Electric Lightning OD/Boost

ThorpyFX Electric Lightning OD/Boost

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Pieni voti! Il ThorpyFX Electric Lightning OD/Boost si rivela una distorsione valvolare eccezionale nel test

Specifiche tecniche

  • Costruttore: ThorpyFX
  • Nome: Electric Lightning
  • Tipo: pedale Overdrive/Boost
  • Origine: Inghilterra
  • Modalità di funzionamento: distorsione valvolare completamente analogica
  • Controlli: Volume, Treble, Mids, Gain, Bass, Boost, Lows
  • Footswitch: Drive, Boost
  • LED: Drive On, Boost On
  • Consumo di corrente: 750 mA all’accensione, si stabilizza a 300 mA
  • Alimentazione: adattatore di rete da 12 V CC 
  • Dimensioni (L x P x A): 163 x 236 x 75 mm
  • Peso: 942 g
  • Prezzo: 499,00 euro (luglio 2024)
  • Pagina del produttore: https://thorpyfx.com 

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Emanuele Pellegrino