Con il ThorpyFX Camoflange Flanger MKII, il raffinato produttore di effetti di Brackley, in Inghilterra, presenta un’interpretazione del flanger che ha tutto. ThorpyFX è una delle stelle nascenti della scena europea dei pedali. La piccola azienda è nota per l’utilizzo di componenti di alta qualità e per la produzione a mano dei suoi pedali effetto. Questo non solo garantisce una qualità di prima classe, ma anche un’accurata ispezione finale di ogni singolo dispositivo. Tutto questo vale anche per il Camoflange, sviluppato in collaborazione con il guru degli effetti a pedale Dan Coggins.
ThorpyFX Camoflange – in breve
- Pedale flanger completamente analogico
- Molteplici possibilità di intervento
- Ampia gamma di suoni
- Prodotto nel Regno Unito
Che cos’è un effetto flanger?
Proprio come l’effetto chorus, anche il flanger genera una copia leggermente ritardata e modulata del segnale originale e la aggiunge nuovamente all’originale. Prima dell’invenzione del Bucket Brigade Device (BBD), questo leggendario effetto poteva essere creato solo in studio utilizzando due macchine a nastro, il che richiedeva molto tempo e denaro. Solo dopo l’arrivo sul mercato dei primi pedali flanger, a metà degli anni ’70, è stato possibile produrre questo suono anche al di fuori di uno studio di registrazione. Uno dei primi pedali fu il leggendario Electro-Harmonix Electric Mistress Flanger del 1975, utilizzato in modo eccessivo da David Gilmour, Robin Trower, Steve Howe e Andy Summers in particolare. Per saperne di più, consigliamo il nostro contenuto dedicato al flanger e agli altri effetti di modulazione.
Struttura e funzionamento del ThorpyFX Camoflange Flanger MKII
Il ThorpyFX Camoflange Flanger MKII è un pedale flanger completamente analogico con ampie possibilità di impostazione. Il controllo Blend, che può essere utilizzato per aggiungere il segnale originale all’effetto, garantisce un suono diretto e pieno. Depth e Rate sono responsabili della velocità e della profondità della modulazione.
Ma questo è solo l’inizio. I controlli Treble, Harmonics e Manual offrono ulteriori possibilità di intervento sul sound design.
Treble: il controllo degli alti serve a regolare la gamma di toni del segnale dell’effetto. Con impostazioni elevate, è possibile imitare il caratteristico scintillio di un flanger Electric Mistress. Il controllo Treble interagisce con il controllo Harmonics, responsabile delle caratteristiche di feedback.
Harmonics: nella posizione a ore 12 non c’è feedback. Se il controllo viene spostato dal centro in entrambe le direzioni, una parte del segnale di uscita ritardato viene reintrodotta nell’ingresso. Se lo si ruota verso sinistra, si aggiungono armoniche pari al segnale dell’effetto. Se lo si ruota verso destra, si creano armoniche dispari. Si consiglia di prestare attenzione, poiché impostazioni estreme di Treble e Manual possono portare rapidamente a distorsioni sgradevoli.
Manual: Il controllo Manual determina quanto il segnale ritardato viene spostato prima di essere mixato con il segnale originale. In breve, influenza il suono “basso” o “alto” dell’effetto flanger, poiché controlla il tempo di ritardo del segnale.
Blend: il controllo Blend consente di miscelare il segnale originale con il segnale dell’effetto per ottenere un suono bilanciato. In questo modo è possibile regolare con precisione l’intensità del flanger.
Degni di nota sono anche il footswitch per l’attivazione dell’effetto e le connessioni sulla parte anteriore del pedale: Input, Dry Out, Wet Out e la presa di alimentazione a 9 volt DC.
Un flanger per chi non ama i flanger
Molti associano il flanger al suono stereotipato di un aereo, come si sente ad esempio nella canzone dei Van Halen Unchained. Tuttavia, questa è solo una piccola parte di ciò che si può fare con questo versatile effetto: in pratica, un flanger è come una versione potenziata di un Chorus.
Rispetto al chorus, i pedali flanger hanno un tempo di ritardo più breve, spostamenti di fase più marcati ed effetti di filtro più pronunciati.
Questo fa sì che l’effetto suoni meno ampio, ma più focalizzato e drammatico. Nelle impostazioni morbide, il suono è più sottile, ma non così dolce come quello di un Chorus.
A differenza di quasi tutti i pedali flanger che ho incontrato finora, il ThorpyFX Camoflange Flanger offre molte più opzioni di intervento e varianti sonore. Di conseguenza, questa volta ci sono parecchi esempi sonori, anche se sto ancora grattando la superficie dell’immensa varietà di suoni. Passiamo quindi agli esempi audio, che questa volta ho suddiviso in puliti e distorti. Per i file audio ho utilizzato un AC30. La chitarra è una vecchia PRS Custom 22 del 1987, che a un certo punto ho dotato di pickup Kloppmann PAF.
Durante le registrazioni, ho notato che il segnale degli effetti con gli humbucker a volte distorce leggermente se si alzano troppo i controlli Treble e Harmonics. Onestamente, avrei preferito un po’ più di headroom in questo caso.
Audio del ThorpyFX Camoflange Flanger MKII
Ecco il suono pulito senza pedale:
Gli esempi di suono pulito iniziano con un’impostazione moderata che suona quasi come un Leslie che gira lentamente. Le impostazioni successive diventano sempre più estreme, ma il suono è ancora utilizzabile. In termini di qualità e profondità della modulazione, questo è un grande pedale.
Ecco un’altra impostazione estrema ma di grande effetto che ricorda David Bowie. Tuttavia, impostazioni così pesanti sono adatte solo per passaggi o melodie particolarmente importanti in un arrangiamento e meno come suono di base.
E poiché è così bello, c’è un’impostazione leggermente meno stravagante per arpeggi scintillanti e puliti. Non si può ottenere nulla di simile con nessun pedale chorus al mondo. È bello sentire anche questo wormhole acustico che risucchia letteralmente il suono attraverso se stesso.
Il pedale è molto convincente anche nella gamma dei distorti…
… dove il suono diventa sempre più confuso e sporco con l’aumentare della velocità di modulazione. Ma a seconda dello stile, una ruvidità caotica è esattamente ciò di cui una canzone ha bisogno. Ho messo in cascata la distorsione per i suoni distorti. Prima del flanger c’è un ProCo Rat, con il quale ho fatto attenzione a non mandare in overdrive l’ingresso del flanger. La seconda parte della distorsione è creata dopo il flanger e proviene dal Baldringer Dualdrive.
Ecco di nuovo l’esempio di riferimento senza il flanger attivato:
Le altre impostazioni corrispondono a quelle dei file audio puliti. A differenza delle impostazioni non distorte, qui l’effetto è molto più estremo, ma questo si “perde” facilmente durante la riproduzione. Qui si può sentire chiaramente come l’effetto giochi al gatto e al topo con la distorsione. Un chorus non è neanche lontanamente paragonabile.
Infine, un’impostazione più sottile che tende un po’ più a David Gilmour in The Wall.
Il ThorpyFX Camoflange Flanger MKII è un pedale effetto versatile e di alta qualità. Le numerose opzioni di controllo offrono un’ampia gamma di suoni, da texture sottili, quasi simili a un chorus, a suoni flanger intensi e precisi. Particolarmente degno di nota è il controllo blend, che consente di adattare con precisione il segnale dell’effetto al segnale originale. Con impostazioni elevate dei controlli Treble e Manual, in combinazione con i potenti humbucker, può verificarsi occasionalmente una leggera distorsione. Nel complesso, il Camoflange MKII è uno dei pedali flanger più flessibili e più convincenti della sua categoria.
ThorpyFX Camoflange Flanger MKII
Specifiche tecniche
- Costruttore: ThorpyFX
- Denominazione: Camoflange
- Tipo: pedale flanger analogico
- Controlli: Harmonics, Treble, Blend, Manual, Depth, Rate
- LED: Effetto acceso, tasso di modulazione
- Footswittch: Effetto on/off
- Connessioni: In, dry-out, wet-out, presa DC da 9 volt
- Consumo di energia: 15 mA
- Dimensioni: (L x P x A): 100 x 125 x 53 mm
- Peso: 575 g
- Prezzo: 319,00 Euro (gennaio 2025)
- Sito del produttore: https://thorpyfx.com
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- ThorpyFX Camoflange Flanger MKII – Recensione e Prova - 13. Gennaio 2025
- Pedale Booster: cos’è, storia e a cosa serve - 9. Gennaio 2025
- Accordatore Korg Pitchstrap Strap Tuner – Recensione e Prova - 8. Gennaio 2025