Il pedale Tone City Big Rumble si presenta come un overdrive economico con due diversi stadi di distorsione, un’opzione di clean blend e un controllo per influenzare lo spettro di frequenze. Inoltre, il produttore ha dotato il suo modello di un clean boost che può aumentare il segnale fino a 20 dB. Anche se Tone City non fornisce dettagli più precisi sul modello sonoro del Big Rumble, il nome e le caratteristiche suggeriscono un’associazione con un overdrive in stile Dumble. Nel test che segue, è possibile scoprire quanto suono di distorsione si ottiene per poco meno di 100 euro. 

Tone City Big Rumble

Tone City Big Rumble – in breve

  • Pedale overdrive con due opzioni sonore
  • Il clean boost con gain fino a 20 dB può essere utilizzato insieme o indipendentemente dall’overdrive
  • Il suono dell’overdrive può essere miscelato in modo continuo con il segnale pulito utilizzando il potenziometro Clean
  • Funzione di Attack per il controllo dello spettro di frequenza
  • Prodotto in Cina

Struttura e caratteristiche del Tone City Big Rumble

Quando si disimballa il Big Rumble (100 x 120 x 52 mm / 374 g), si ha un’impressione di assoluta qualità, tanto che non si ha la sensazione di avere tra le mani un pedale a basso costo. Le connessioni per l’ingresso, l’uscita e l’alimentatore opzionale da 9 V (consumo di corrente di 18 mA/senza batteria) si trovano sul lato anteriore. La sezione overdrive e il clean boost aggiuntivo vengono attivati separatamente tramite due footswitch true bypass posti sulla parte superiore.

Con i potenziometri per il Level, il Drive e il Tone, l’overdrive dispone delle classiche opzioni di controllo. Tuttavia, è presente anche un potenziometro per il Clean, che si rivela essere un controllo di mix tra il segnale distorto e quello non distorto quando viene alzato. Se questo potenziometro è completamente alzato, si sente solo il segnale pulito. L’interruttore a levetta per i due caratteri di distorsione, etichettato Jazz & Rock, è forse un po’ incomprensibile all’inizio, ma è comunque tipico degli amplificatori Dumble. Un ulteriore selettore di Attack in diversi stadi appare anch’esso un po’ vago all’inizio. Sentiremo cosa c’è dietro in dettaglio nella pratica. Infine, ma non per questo meno importante, c’è anche il potenziometro del boost con una spinta fino a 20 dB da scoprire. 

Come è stato registrato il pedale overdrive/boost Tone City Big Rumble

Per le registrazioni, metto il Big Rumble davanti a un Fender Silverface Bassman del 74 abbastanza pulito, il cui segnale viene fatto passare attraverso un box Universal Audio OX (4×12 Greenback) e poi registrato. La chitarra scelta è una Telecaster. In seguito, anche una ES-335 fornirà una certa varietà. 

Primo sound check

Nella fase di familiarizzazione, iniziamo con alcune registrazioni piuttosto semplici per darvi una prima impressione dello spettro sonoro del pedale. Cominciamo con il segnale puro dell’amplificatore e poi vediamo la differenza tra la modalità jazz e rock. La funzione clean blend e il boost sono inizialmente esclusi e l’interruttore di Attack è in posizione centrale. Per il resto, ho selezionato un’impostazione overdrive moderata. 

0:00
0:00
Segnale dell'amplificatore (Tele Bridge PU)
Soundcheck: Modalità Jazz (Tele Bridge PU)
Soundcheck: Modalità Rock (Tele Bridge PU)

Due overdrive in un solo pedale 

Come si può chiaramente sentire, il Big Rumble offre in realtà due overdrive di diversa impostazione, di cui la modalità Jazz si presenta con un’uscita leggermente inferiore e un carattere più morbido e un po’ compresso. La modalità Rock, invece, ha un effetto più diretto e una struttura di distorsione più aggressiva. A seconda dello stile di playing e del genere, entrambe le varianti possono essere molto interessanti.

Per poco meno di 100 euro, il Tone City Big Rumble è un pedale overdrive davvero interessante e molto versatile, con opzioni aggiuntive ben studiate

Le funzioni aggiuntive del Tone City Big Rumble Overdrive/Boost

L’opzione clean blend diventa più evidente a partire da ore 12 circa e mi piace particolarmente in modalità rock. Vale sicuramente la pena di sperimentare un po’ con le impostazioni. Se l’overdrive è già un po’ più potente, quando si alza il potenziometro del clean bisogna anche regolare un po’ il volume con il potenziometro del Level. L’interruttore Attack, invece, serve principalmente a regolare le frequenze più basse in sette fasi, in modo simile ad altri pedali in stile Dumble. All’arresto di sinistra, il suono è magro e nitido, per poi sbocciare sempre più sui medi bassi. Negli ultimi scatti, il suono nel mio setup assume anche una nota molto voluminosa e un po’ fuzzy. A seconda dello strumento, dello stile di esecuzione e dell’amplificatore utilizzato, questa funzione è sicuramente utile. Ecco alcune prove audio.  

0:00
0:00
Clean Blend: Rock Mod (Tele Neck PU)
Attack Check: Rock Mode (Tele Bridge PU)

Dinamica scarsa con impostazioni di gain elevate 

Naturalmente è necessario includere anche un’ idea del livello di distorsione di entrambe le modalità. Ho deliberatamente giocato con la dinamica e alzato il potenziometro del drive in diverse fasi. Come si evince, l’overdrive reagisce in modo meno sensibile all’attacco nelle impostazioni di gain più alte e, a mio parere, è quindi più convincente nello spettro tra il gain basso e quello medio. 

0:00
0:00
Drive Check: Modalità Jazz (Tele Bridge PU)
Drive Check: Modalità Rock (Tele Bridge PU)

Boost a volontà! 

Come già accennato, il clean boost aggiuntivo offre fino a 20 dB di spinta. Se è attivo anche il circuito overdrive, hanno più senso impostazioni più moderate, perché altrimenti il suono diventa rapidamente troppo compresso. Il mio Bassman guadagna anche qualcosa nelle frequenze più basse quando si esegue l’overdrive del preamplificatore, per cui l’opzione di attacco del Big Rumble si rivela ancora una volta molto utile per un segnale trasparente. Nei due campioni audio seguenti è possibile ascoltare il boost in modalità solo e insieme all’overdrive. 

0:00
0:00
Controllo Boost: off -> ore 12 (Tele Bridge PU)

Morbido e vellutato o diretto? 

Infine, ho tirato fuori la mia 335 dalla custodia e ho registrato un esempio pratico un po’ atmosferico con l’humbucker attivato sul manico e la modalità jazz, che tende a essere più morbida. La Tele è stata poi sottoposta a un’altra prova con un’impostazione più crunchy in modalità rock. 

0:00
0:00
Modalità Jazz + leggero Boost (ES 335 Neck PU)
Modalità Rock + Boost (Tele Bridge PU)]
Modalità Rock + Boost: off -> ore 10 (Tele Neck PU)

Per poco meno di 100 euro, il Tone City Big Rumble è un pedale overdrive davvero niente male e molto versatile, con opzioni aggiuntive ben studiate. Il clean boost, che può essere utilizzato anche in modo indipendente, è la ciliegina sulla torta, per cui ci troviamo senza dubbio di fronte a un pacchetto complessivo di grande successo. Provatelo! 

Tone City Big Rumble - Overdrive / Boost

Tone City Big Rumble – Overdrive / Boost

Valutazione dei clienti:
(2)
Vale la pena provare il Tone City Big Rumble

Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Tone City
  • Modello: Big Rumble
  • Tipo: Overdrive e Boost
  • Connessioni: Input, Output, Alimentazione
  • Interruttori/manopole: Clean, Volume, Tono, Drive, Boost, Attack, Jazz/Rock, Bypass
  • Bypass: true bypass
  • Dimensioni: (LxAxP) 100 x 120 x 52 mm
  • Peso: 347 g
  • Alimentazione: alimentatore da 9 V (non incluso)
  • Consumo di corrente: 18 mA
  • Prezzo: 99,00 euro (luglio 2024)
  • Sito del produttore: https://www.tonecityaudio.com 

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino