Dall’Irlanda alle top ten di tutto il mondo! Stiamo parlando di Too Sweet di Hozier, cantautore Irlandese che con la sua voce ed il groove creato dal giro di basso e chitarra sta conquistando le vette delle classifiche mondiali dell’ultimo periodo. Noi di Planet Guitar amiamo le novità e non potevamo non proporvi questo pezzo!

© Shutterstock / Michele Eve Sandberg

La strumentazione utilizzata

Nel brano originale troviamo diverse tracce di chitarra, tra cui la principale incollata al riff di basso che ha reso celebre la canzone! Hozier utilizza principalmente una chitarra Fender Stratocaster nel suo ultimo tour! Ma utilizza anche molte altre chitarre come una Gibson 335, e Ferndale P3 come chitarra acustica! come amplificatore utilizza una combinazione stereo che vede come protagonisti un Fender Bassman ed un Vox AC30!

Fender AV II 61 STRAT RW FRD

Fender AV II 61 STRAT RW FRD

Valutazione dei clienti:
(13)
Vox AC30 C2

Vox AC30 C2

Valutazione dei clienti:
(141)
Fender 59 Bassman LTD

Fender 59 Bassman LTD

Valutazione dei clienti:
(21)
Ibanez TS808

Ibanez TS808

Valutazione dei clienti:
(277)

Too Sweet con Spartito e TAB

Too Sweet è un brano con un giro ipnotico decisamente semplice! Riff in chiave di Bb con tutte le note sulla corda più grave della chitarra:

Too Sweet, Spartito e TAB

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Per ricreare questo sound ho utilizzato la mia Stratocaster di liuteria Justice Musical Instrument equipaggiata con un set di pickups avvolti a mano da Righteous sound pickups. Ed infine il plugin di Overloud TH-U per simulare un amplificatore di stampo Fender più incisivo sulle basse ed un amplificatore di stampo Vox per dare più mordente alle acute. Come effetto infine ho utilizzato un’emulazione del famosissimo tube screamer in modo da avere un suono leggermente crunch!

Questo è il risultato ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Contenuti Correlati

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giulio Morra