Una delle canzoni rock più iconiche degli anni 2000… Nell’ormai lontano 2001 esce Toxicity, una canzone che tratta il tema di quanto la società odierna possa essere tossica. Oggi noi di Planet Guitar quindi abbiamo deciso di insegnarvi questo intro: prendiamo la chitarra e divertiamoci con questa nuova lezione!

Toxicity intro

La strumentazione utilizzata

Il chitarrista dei System of a down Daron Malakian è spesso visto con la sua Ibanez Signature, la Iceman. Una chitarra molto aggressiva che insieme a muri di Marshall e Mesa Boogie hanno dato vita al sound dei SOAD. Inizialmente Daron suonava una Gibson SG del 1962 dentro una Marshall JMP100 con un canale modificato per avere molto più gain!

Ibanez IC420-AAB

Ibanez IC420-AAB

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Marshall DSL20HR

Marshall DSL20HR

Valutazione dei clienti:
(207)

Toxicity con Spartito e TAB

Si tratta di un brano in Ab/G#min. L’intro iniziale presenta la sovrapposizione di una chitarra elettrica clean ed una chitarra acustica creando insieme questo sound inconfondibile. L’accordatura originale è in Drop C, ma per semplificarci la vita abbiamo scelto di tenere l’accordatura in standard permettendovi così di imparare a suonare questo intro senza troppi problemi e setup per la vostra chitarra.

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Per ricreare questo sound ho utilizzato il pickup al ponte della mia Maybach Capitol e come amplificatore ho scelto il mio Plexi style amp costruito da Ernesto Tony D’Angelo. Come chitarra acustica ho utilizzato una Maton 808EBA. La Plexi finisce dentro il Torpedo Captor X della Two Notes Audio mentre la chitarra acustica grazie al suo meraviglioso sistema di amplificazione finisce diretta in scheda audio!

Questo è il risultato ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Contenuti Correlati

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giulio Morra