Dopo aver affrontato le diverse tecniche di picking classico nelle prime tre parti del nostro workshop “Imparare il Fingerpicking”, dobbiamo ancora affrontare i famosi “Travis picking”. Una caratteristica tipica di questo stile di esecuzione è proprio il pollice alternato, che conferisce al beat la sua struttura. Nella versione base, il Travis picking può essere eseguito con una o due dita più il pollice. Merle Travis, chitarrista e cantautore country statunitense, aveva a disposizione una ricca raccolta di pattern di cui, a causa della brevità di questo workshop sul finger picking, dobbiamo limitarci a una piccola selezione.
Troverete informazioni dettagliate su questo Workshop di Fingerpicking, su ciò che è necessario sapere per iniziare e sulle basi del fingerpicking nella prima puntata della rubrica.
Nota: per semplicità, le dita della mano che suona il plettro sono indicate con delle abbreviazioni: quindi il pollice con la p, l’indice con la i, il medio con la m e l’anulare con la a.
1. Travis Pattern a Due Dita – Travis Picking
Questo picking a due dita è pensato per suonare con tre corde. Il pattern di base si ritrova anche nella musica spagnola, ma con un carattere completamente diverso.
In quel caso è chiamato Ayudado p-i.
- Step 1: Il pollice (beat) suona la nota bassa (tonica).
- Step 2: l’indice suona posizionato su una corda acuta (offbeat).
- Step 3: il pollice cambia la corda.
- Step 4: l’indice colpisce di nuovo la (stessa) corda degli acuti.
Scandendo il tempo in ottavi, è possibile quindi inserire due pattern in una battuta di 4/4.
Esercizi
Esercizio 1:
Esercizio 2:
Esempi Audio
Sound Of Silence (Simon & Garfunkel)
Picking Creativo
2 Pattern per accordo
4/4 ⎜ D ⎜ A7 ⎜⎜
1 Pattern per accordo
4/4 ⎜D A7 ⎜⎜
La tabella, poi, mostra dove si trova la tonica dell’accordo corrispondente nell’accordatura standard e in posizione di corda aperta e quali assegnazioni ne derivano:
Accordo* | Tonica (con il p) | Possibili Assegnazioni* |
A7 | Corda di A (a vuoto) | 5/6/7 |
D | Corda di D (a vuoto) | 8/9 |
*Controllare le diteggiature della mano sinistra per tutti i passaggi! Non è necessario, tuttavia, utilizzare la diteggiatura completa di un accordo. È sufficiente diteggiare le corde che vengono pizzicate o percosse con la mano destra. Si ottiene un suono ricco quando più dita possibili della mano che diteggia possono rimanere in posizione durante il cambio di accordi.
2. Pattern Country & Western – Travis Picking
Questo picking a tre dita con pollice alternato è pensato proprio per suonare su quattro corde.
- Step 1: il pollice (beat) suona la nota bassa (tonica).
- Step 2: il dito medio (offbeat) esegue la voce superiore su una corda acuta.
- Step 3: il pollice cambia la corda.
- Step 4: L’indice (offbeat) esegue la voce centrale.
Esistono comunque altre possibili assegnazioni.
Scandendo il tempo in ottavi, è possibile quindi inserire due pattern all’interno di una battuta di 4/4.
Esercizi
Esercizio 1:
Esercizio 2:
Esempi Audio
Picking Creativo
2 Pattern per accordo
4/4 ⎜ Em ⎜ C ⎜⎜
1 Pattern per accordo
4/4 ⎜ Em C ⎜⎜
Individuata la tonica (accordatura normale) dell’accordo corrispondente suonato con le corde a vuoto e quali possibili assegnazioni ne derivano quindi:
Accordo | Tonica (con il p) | Possibili Assegnazioni |
Em | Corda di E (a vuoto) | 1/2/3 |
C | Corda di A (3º Tasto) | 4/5 |
3. Folk Picking
Il workshop si conclude con il folk picking, una tecnica molto popolare: tre dita con pollice alternato.
Scandendo il tempo in ottavi, è possibile dunque inserire un pattern all’interno di una battuta di 4/4.
Esercizi
Esercizio 1:
Esercizio 2:
Esempi Audio
Nella seconda battuta, il picking folk inizia e si estende fino al picking a quattro dita con l’anulare. Anche nella terza e nella quinta battuta si trovano delle semplici variazioni.
Picking Creativo
1 Pattern per accordo
4/4 ⎜ D ⎜ A7 ⎜⎜
Individuata la tonica (accordatura normale) dell’accordo corrispondente suonato con le corde a vuoto e quali possibili assegnazioni ne derivano:
Accordo | Tonica (con il p) | Possibili Assegnazioni |
C | Corda di A (3º Tasto) | 4 / 5 |
G | Corda di E (3º Tasto) | 1 / 2 / 3 |
Alla fine del nostro workshop, vi renderete conto che il numero di pattern possibili è quasi infinito. Sentitevi liberi di crearne nuovi.
Ad esempio, stabilite la tonica sul primo movimento e sperimentate inserendo delle pause in pattern già noti. In questo modo, i passaggi possono essere facilitati e si possono creare ritmi originali.
Analizzate , quindi, i pattern dei vostri brani preferiti e suonateli, variateli e usateli per le vostre creazioni.
Naturalmente potrete utilizzare il bagaglio di conoscenze acquisite in questo workshop per sviluppare accompagnamenti fingerstyle complessi a partire da piccoli pattern di quartine, semibrevi e semiminime.
Divertitevi con il travis picking!
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