ร difficile credere che l’Ibanez Tube Screamer festeggerร l’anno prossimo il suo 45ยฐ compleanno, dato che questo pedale distorsore di culto รจ ancora cosรฌ attuale e presente. Quasi nessun altro pedale distorsore รจ ancora cosรฌ discusso e controverso e, anche dopo tutti questi anni, cosรฌ diligentemente imitato e clonato come il piccolo pedale verde giapponese.
Innumerevoli miti circondano i chip utilizzati nell’overdrive e regolarmente nascono accese discussioni su questioni come il suono migliore del Tube Screamer o il modo in cui Stevie Ray Vaughan potrebbe averlo utilizzato. Per questo articolo, abbiamo scovato alcune informazioni sul classico pedale verde che speriamo facciano luce sui misteri dell’overdrive.
Contenuti
- Che cos’รจ e a cosa serve il Tube Screamer?
- Storia del Tube Screamer: come รจ avvenuta la diffusione di questo prodotto Ibanez
- Quali sono i chitarristi piรน famosi che hanno utilizzato il Tube Screamer?
- Tube Screamer: ecco il sound dei vari modelli messi a confronto
Che cos’รจ e a cosa serve il Tube Screamer?
Con il Tube Screamer, come con molti pedali overdrive, la distorsione รจ generata da un soft clipping. In parole povere, questo avviene nel percorso di feedback del circuito di amplificazione e la forma d’onda non รจ hard clipping ma arrotondata, a differenza di hard clipper come il ProCo Rat o l’MXR Distortion+.
Anche se una distorsione asimmetrica dovrebbe suonare piรน simile a un amplificatore a valvole, il TS ha una distorsione simmetrica, il che significa che entrambe le semionde sono “piegate” allo stesso modo e che sono aggiunte solo le armoniche dispari.
Nell’anello di retroazione si verifica una distorsione dipendente dalla frequenza, in quanto al di sotto dei 720 Hz si verifica una distorsione minore, mentre le frequenze al di sopra dei 720 Hz subiscono una distorsione completa. Gli alti sono attenuati dopo lo stadio di distorsione.
In termini di circuito, il segnale di ingresso รจ miscelato con il segnale di uscita del clipper, che conferisce al Tube Screamer la caratteristica chiarezza e trasparenza che altrimenti si perderebbe alla soglia del clipping. A rigore, non รจ fatto passare alcun segnale originale pulito, come spesso si dice, anche se si ha questa impressione. In realtร , non c’รจ un mixer aggiuntivo nel circuito, ma il mix di forme d’onda รจ generato dal circuito non invertito. Quando il segnale รจ clippato e amplificato, si crea una miscela del segnale clippato e delle forme d’onda del segnale clippato e di quello originale. I diodi si interrompono solo a partire da una tensione di disattivazione di circa 0,7V. Il mix delle due forme d’onda deriva dal circuito integrato e con il Nu Tube Screamer รจ stato aggiunto anche un potenziometro supplementare per miscelare il segnale originale e quello OD.
Ibanez TS9B Tube Screamer Bass
Ibanez TS9DX
Ibanez Tube Screamer Mini
Caratteristiche tecniche del Tube Screamer
Da un punto di vista non tecnico e dal punto di vista del chitarrista, lo screamer valvolare ha alcune caratteristiche molto tangibili che si possono amare o odiare:
1. Da un lato, ha un suono molto tipico, caratterizzato principalmente da medi molto nitidi e vocali. Dato che la chitarra trova comunque il suo posto nello spettro della banda nelle frequenze medie, il TS ha la qualitร di mettere un po’ โa fuocoโ lo strumento, il che ovviamente lo qualifica in modo eccellente come pedale booster e always-on.
2. Molti chitarristi sono infastiditi dal “furto di bassi” che il pedale verde porta con sรฉ, e in effetti il Tube Screamer fa perdere un po’ di gamma bassa al suono. Tuttavia, soprattutto nella sua funzione di pedale di boost per gli assoli, questo puรฒ naturalmente avere dei vantaggi, in quanto fa apparire il TS come un taglia-bassi naturale e certi passaggi di chitarra appaiono piรน ordinati.
3. Se si mette il Tube Screamer davanti a un amplificatore estremamente pulito, magari anche con una chitarra humbucker, si ha soggettivamente l’impressione che al segnale distorto si aggiunga un segnale diretto pulito, come se si ottenessero due diversi “strati sonori”. Questa caratteristica รจ giustamente percepita come poco attraente da molti chitarristi.
Tuttavia, le qualitร principali del pedale non risiedono in un’impostazione di questo tipo, ma piuttosto nel suo utilizzo con un amplificatore che sta per andare in overdrive. Se si porta il livello del pedale oltre le ore 12, si ottiene il suono per cui il Tube Screamer รจ cosรฌ noto e che, tra l’altro, ha reso famoso anche Stevie Ray Vaughan. Egli impostava il volume del suo amplificatore in modo che fosse appena prima della distorsione, il volume del Tube Screamer al massimo, mentre il controllo dell’overdrive era impostato su un livello estremamente basso. Se volete, potete anche abbassare il controllo Tone.
4. All’interno sono presenti un ingresso e un buffer di uscita, il che significa che il TS non รจ un pedale true bypass.
Nel seguente confronto analitico abbiamo a sinistra l’amplificatore puro, un Fender Bassman, e a destra lo stesso riff con il Tube Screamer. Si puรฒ notare molto bene come le frequenze basse siano tagliate a 216 Hz e le medie siano potenziate fino a 4,5 kHz:
Storia del Tube Screamer: come รจ avvenuta la diffusione di questo prodotto Ibanez
Poichรฉ si potrebbero riempire libri interi con la storia del Tube Screamer, vi proponiamo una breve crono storia con l’evoluzione di tutti i modelli principali di questo effetto leggendario. Come per tutti i grandi classici, anche il Tube Screamer รจ stato oggetto di modifiche, affinamenti e riedizioni, per cui รจ possibile trovare veramente molti modelli sul mercato. Per questo, troverete anche degli interessanti dettagli che esplorano il livello tecnico e costruttivo del pedale, con le diverse modifiche che sono state apportate in questi 45 anni di storia.
Ibanez TS808 narrow box / TS808
Il primo Tube Screamer TS808 apparve nel 1979 come successore del pedale overdrive arancione OD850, che tuttavia ricordava piรน un pedale fuzz nel suo carattere sonoro e, a differenza del TS, era solo parzialmente all’altezza del nome “overdrive”. Anche se il Tube Screamer era prodotto da Ibanez, il circuito proveniva da Susumu Tamura del produttore Maxon, di cui Hoshino Gakki acquisรฌ i diritti. Questi primi modelli apparvero in parte in alloggiamenti piรน stretti rispetto all’attuale TS808, erano dotati di un circuito diverso e portavano anche due chip MP1458.
Un anno dopo, questi furono sostituiti dai leggendari chip 4558, inizialmente prodotti dalla Japan Radio Corporation e denominati correttamente JRC4558D. Tuttavia, alcuni modelli contenevano anche il Texas Instrument RC4558P. L’alloggiamento era minimamente ingrandito e la sua forma corrispondeva a quella del TS808, tuttora disponibile.
Ibanez TS9
Nel 1982, la serie “9” sostituรฌ, il TS808. Il nome รจ dovuto al blocco da 9V utilizzato. Il TS9 seguรฌ le impronte del TS808. Anche questo modello si differenziava visivamente dai modelli precedenti e aveva un nuovo interruttore a pedale, presumibilmente perchรฉ i vecchi interruttori non erano piรน disponibili. La circuiteria rimase in gran parte la stessa, con solo piccoli cambiamenti nella sezione di uscita che rendono il suono del TS9 un po’ piรน ricco di alti e meno pastoso. All’inizio i chip utilizzati erano i modelli 4558, ma in seguito vennero utilizzati anche altri chip, come il JRC2043DD, che perรฒ furono piuttosto disprezzati dagli utenti. Poichรฉ la domanda di TS9 non era elevata, la produzione fu interrotta nel 1985.
Ibanez STL / ST9
Nel 1985 seguรฌ la serie Master o L, che comprendeva l’STL a quattro tasti e il rarissimo modello ST9 Supertubescreamer, disponibile solo in Europa.
Ibanez TS10
Un anno dopo, nel 1986, apparve la “Power Series”, o serie 10, a cui appartiene il TS10, con ulteriori modifiche alla circuiteria. Vengono utilizzati componenti molto economici, i connettori non sono avvitati all’alloggiamento ma alla scheda di circuito e il telaio รจ piรน sottile. Verso la fine della produzione, alcuni TS10 furono costruiti a Taiwan e dotati del chip MC4558. I primi TS10 Made in Japan sono oggi molto richiesti nonostante le carenze sopra citate, non da ultimo anche John Mayer utilizza questo pedale.
Ibanez TS5 / TS7
In linea di massima, la storia dei “ricercati” modelli Tube Screamer finisce qui. Altri modelli erano il TS5 della serie Soundtank con alloggiamento in plastica e il TS7 Tone Lok, con interruttore “Hot” per una maggiore distorsione.
Riedizioni del Tube Screamer
Nel 1992, il TS9 fu rieditato, dato che i vecchi modelli TS9 venivano ormai commercializzati a prezzi molto alti. Inizialmente questi modelli erano dotati del poco apprezzato chip Toshiba 75558, anche se il resto della circuiteria rimaneva sostanzialmente identico. Il modello attuale, invece, ha come cuore il JRC4558D. Nel 1996, l’azienda si separรฒ da Maxon, che produceva direttamente i modelli TS. Anche il TS808 รจ stato prodotto come riedizione, sia in versione bar stock che in versione cablata come TS808HW.
Altri modelli disponibili sono il TS9DX, il TS9B per basso, il TS808DX e il TS Mini.
Recentemente รจ stato reso disponibile il modello Nu Tube Screamer, che utilizza il NuTube di Korg al posto del diode clipping ed รจ dotato di un controllo di mix. Tutti i modelli attuali sono prodotti in Giappone.
Voodoo
A questo punto, รจ necessario menzionare brevemente il clamore suscitato dalle varie serie di pedali e chip.
Anche se รจ indubbio che ci sono differenze qualitative, vorrei far notare che anche i vari componenti sono soggetti a dispersione. Inoltre, i valori dei vari potenziometri di gain non selezionati possono differire anche del 20%. Per cui anche due modelli identici con chip identici possono suonare in modo diverso con la stessa impostazione. Come giร detto, Vaughan ha usato il TS808, il TS9 e il TS10 senza esitazione e i suoi dischi sono fantastici. E questo – ascoltate e stupitevi – anche se i pedali non avevano un true bypass. A questo proposito, lasciate sempre che sia l’orecchio a decidere e prendete tutte le affermazioni con le pinze!
Ibanez TS808
Ibanez TS9
Quali sono i chitarristi piรน famosi che hanno utilizzato il Tube Screamer?
Il primo musicista che ha portato i Tube Screamer alla fama internazionale รจ stato sicuramente Stevie Ray Vaughan, che amava usarne due di fila in studio. Dal 1982, Stevie utilizzรฒ sia il primo modello TS808, ma in seguito anche il TS9. Quest’ultimo anche nel caso di Vaughan conteneva il chip JRC2043DD, piuttosto impopolare. Anche Vaughan negli ultimi anni (88-90) ha calpestato il TS10 con i suoi piedi. Il che ha reso anche questo modello, in realtร economico, un popolare oggetto da collezione.
Altri musicisti famosi sono Joe Bonamassa, Eric Johnson, Santana, Greg Howe, Trey Anastasio, Keith Urban e molti altri.
ร interessante notare che ci sono alcuni chitarristi che sembrano preferire il TS9, come The Edge degli U2, Noel Gallagher o Buddy Guy.
Il TS10 era piuttosto malvisto a causa della sua costruzione economica. Dopo che il tecnico di Vaughan, Rene Martinez, che lavora anche per John Mayer e suona un TS10, lo ha utilizzato, questo modello sta acquistando piรน valore tra i collezionisti.
Oltre a Vaughan e Mayer, un altro utilizzatore del TS10 รจ stato Gary Moore.
Tube Screamer: ecco il sound dei vari modelli messi a confronto
Infine, vorrei presentarvi alcuni esempi di modelli comuni di Tube Screamer a confronto, compresi alcuni esempi di altri produttori. Se siete indecisi su quale sia il modello giusto per il vostro sound, questo confronto puรฒ essere un buon punto di partenza per farvi un’idea dell’offerta sonora attualmente disponibile sul mercato.
Esempio 1:
Esempio 2:
Maxon OD-808
Harley Benton Vintage Overdrive
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Nel 1977 la Roland introduce una linea di pedali a nuovo marchio: Boss, hanno la scatolatura attuale e sono colorati, hanno due sole manopole, fra questi si distingue l’ OD-1, primo OverDrive della storia (la saturazione valvolare), pure il nome OverDrive รจ coniato dalla Boss. Hanno studiato per parecchio tempo la “saturazione valvolare” al fine di riprodurla con componenti discreti e sono arrivati al “Clipping Asimmetrico” (le valvole hanno due sezioni amplificatrici, una per la semionda negativa ed una per quella positiva, al clipping le due parti non si comportano ugualmente dando vita ad un fenomeno riconoscibile). Questo circuito discreto per la riproduzione del “Clipping Asimmetrico” รจ stato brevettato da Roland, ecco perchรจ gli altri pedali non l’hanno mai potuto vantare. L’ OD-1b (prima versione commercializzata nel 1977) adotta un Quad-Amp Raytheon OP-AMP: RC3403ADB e componentistica selezionata, diodi Toshiba ad alta velocitร , transistor selezionati ecc. Dopo pochi mesi, per problemi di approvvigionamento, passano all’OD-1c col Quad-Amp NEC uPC4741C, stessa voce e stesso successo. Dopo neanche un anno dall’uscita sul mercato, sempre per problemi di approvvigionamento, passano ad una versione piรน commerciale, col Dual-Amp NJM4558D (Japan Radio Company) e componentistica commerciale, con grande delusione di chi, fino a quel momento, l’aveva apprezzato e utilizzato. A questo punto Maxxon ne fa una copia, stesso Dual-Amp ma senza il circuito di “Clipping Asimmetrico” (brevettato), nasce l’OverDrive Maxxon, poi venduto ad Ibanez. nell’ ’85 nasce il Boss SD-1, successore dell’OD-1, sempre col Clipping Asimmetrico e il 4558, ma siamo ad un altro livello dall’originale e dalle copie. Nelle varie mod. proposte per SD-1 e T.S. (tutte) si sostituisce il 4558 con una coppia di 4558 per passare dal dual-amp al Quad-amp originale dell’OD-1. Ca va sans dire. Paul.
Ciao Paolo, grazie del commento interessante ed accurato! Abbiamo parlato degli overdrive di Boss in un contenuto equivalente a questo qui sul Tube Screamer, puoi recuperarlo a questo link. A presto!