Il pedale Universal Audio UAFX Brigade Chorus & Vibrato resuscita il leggendario suono del chorus e del vibrato del Boss CE-1 e include anche una replica del preamplificatore CE-1. Il grande pedale Astra di Universal Audio presentava già una modalità CE-1. Ora è stato trapiantato dal produttore in un alloggiamento più compatto e dotato della suddetta opzione di preamplificazione aggiuntiva. Scoprite come suona nel nostro test.
Universal Audio UAFX Brigade Chorus & Vibrato in breve
- Pedale chorus, vibrato e preamplificatore con suono Boss CE-1Â Â
- Funzionamento semplice
- True/buffered bypass
- USB Type-C per gli aggiornamenti sul computer
- Prodotto in Cina
Boss CE-1
Il Boss CE-1 ha visto la luce per la prima volta nel 1976 ed è diventato subito molto popolare grazie alle sue calde modulazioni stereo. Non c’è quindi da stupirsi se questo pedale effetto continua ad essere un modello di riferimento ancora oggi. La prima differenza sostanziale rispetto al pedale storico in questo UAFX Brigade Chorus & Vibrato è la mancanza di un’opzione stereo, in quanto il modulatore Universal Audio è stato progettato per un semplice utilizzo in pedaliera con un amplificatore. Anche il formato significativamente più piccolo rispetto all’originale è immediatamente evidente in questo contesto. Scopriremo se anche il rumore piuttosto evidente del CE-1 è stato eliminato nella sezione pratica.
Caratteristiche e funzionamento del Brigade Chorus & Vibrato
Il pedale, assolutamente solido e robusto, misura 65 x 58 x 120 mm e pesa 281 g. L’ingresso, l’uscita e il collegamento all’alimentazione (9V/250 mA/senza batteria) si trovano sul pannello frontale. Sono presenti anche due interruttori integrati per configurare la modalità bypass e l’opzione preamplificatrice. Quest’ ultima è sempre attiva quando il pedale è acceso, ma può essere utilizzata anche per il segnale di bypass, se necessario. Sul lato sinistro dell’alloggiamento è presente anche una presa USB-C per l’aggiornamento del firmware. L’effetto chorus o vibrato, attivato da un interruttore a levetta, è controllato in modo molto semplice attraverso i parametri Rate, Depth e Level; il potenziometro Rate non ha alcuna funzione in modalità chorus. Come di consueto, il pedale si attiva anche tramite un footswitch e il LED sulla parte superiore si illumina con colori diversi a seconda della modalità preamp e buffer.
Come abbiamo registrato l’Universal Audio UAFX Brigade Chorus & Vibrato
Per le registrazioni di oggi, ho posizionato il pedale davanti a un Fender Silverface Bassman del ‘74 pulito, il cui segnale passa attraverso una cassa Universal Audio OX (4×12’ Greenback) e viene poi registrato. Vengono utilizzate anche chitarre diverse, specificate negli esempi.
Soundcheck e prima impressione
Cominciamo con una semplice panoramica delle modalità e delle funzioni. La chitarra scelta è una Telecaster. Iniziamo in modalità true bypass con la simulazione del preamplificatore disattivata. Ascolterete dapprima il segnale puro dell’amplificatore e poi un primo esame della modalità vibrato e chorus con l’impostazione a ore 12. Poi vi mostrerò l’influenza dell’amplificatore sul suono. Poi dimostrerò l’influenza dei potenziometri Rate e Depth.
Mi piace molto quello che sento! In modalità vibrato, il potenziometro Depth può essere utilizzato per ottenere sfumature molto diverse. In modalità chorus, dove il potenziometro Rate non ha alcuna funzione, l’aumento del potenziometro Depth non solo aumenta l’intensità dell’effetto, ma anche la sua velocità di modulazione. Nel complesso, il carattere dell’originale è perfettamente catturato, anche se l’UAFX Brigade non ha la stessa profondità del CE-1 analogico. Fortunatamente, il già citato rumore intrinseco del pedale classico non è presente nella replica.
C’è un boost
Come indicato nella descrizione del prodotto, la simulazione del preamplificatore del pedale può essere utilizzata anche per il segnale bypass. In questo caso, è necessario attivare il buffered bypass e la funzione preamp sul pannello frontale. A mio parere, le differenze quando si passa dal preamplificatore all’unity gain sono molto sottili. Quando il potenziometro Level viene alzato, lo stadio preamplificatore del mio amplificatore viene azionato splendidamente. Tutto sommato, una bella opzione aggiuntiva.
Altre registrazioni con l’UAFX Brigade Chorus & Vibrato
Infine, ci sono due esempi pratici con entrambe le modalità e il preamplificatore attivato. In modalità chorus, si può ascoltare una SG con corde flatwound. In modalità vibrato, invece, ritorno alla Telecaster già ascoltata.
Il pedale Universal Audio UAFX Brigade Chorus & Vibrato si dimostra durante il test come una replica ben riuscita del leggendario Boss CE-1 Chorus. Se non avete bisogno di un’opzione stereo, otterrete modulazioni dal suono molto piacevole e dal fascino analogico. Se necessario, il Brigade funziona anche come preamplificatore nel percorso del segnale. Vale la pena di provarlo!
Universal Audio UAFX Brigade Chorus & Vibrato
Specifiche Tecniche
- Produttore: Universal Audio UAFX
- Modello: Brigade Chorus & Vibrato
- Tipo: Chorus, Vibrato & Preamp
- Paese di produzione: Cina
- Connessioni: ingresso, uscita, alimentazione, USB-C
- Interruttori/manopole: Rate, Depth, Level, Bypass, Vibrato/Chorus, Modalità Bypass, Modalità Preamplificatore
- Dimensioni: (LxAxP) 65 x 58 x 120 mm
- Peso: 281 g
- Alimentazione: alimentatore da 9 V (non incluso)
- Consumo di corrente: 250 mA
- Prezzo: 212,00 euro (luglio 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Tone King Imperial Tri Tube Preamp – L’amplificatore vintage si trasforma in un pedale? - 26. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Peavey Josh Homme Decade Too – Il suono dei QOTSA a un prezzo basso - 24. Gennaio 2025
- NAMM 2025: AmpRx Brownie – La chiave del suono Brown dei Van Halen - 24. Gennaio 2025