Con l’Universal Audio UAFX Enigmatic ’82, lo specialista americano degli effetti accetta la sfida di resuscitare in un pedale uno degli amplificatori per chitarra più iconici di tutti i tempi. Stiamo ovviamente parlando del Dumble Overdrive Special, un amplificatore che ha caratterizzato il suono di idoli come Robben Ford, Joe Bonamassa e Carlos Santana. Howard Alexander Dumble costruiva gli amplificatori e li personalizzava in base allo stile esecutivo di ciascun chitarrista. Gli originali sono quasi inaccessibili, ma oggi esistono diversi cloni, amplificatori ispirati (come quello di Atom) e pedali overdrive o di amp modelling dedicati all’argomento. Scoprite qui dove si colloca il pedale UAFX Enigmatic in questa competizione, come suona e come è equipaggiato.
UAFX Enigmatic ’82 Overdrive – in breve
- Amp Modeling Pedal
- Modellazione degli amplificatori Dumble Overdrive Special in diverse varianti
- Simulazione della cassa con un massimo di 9 diverse combinazioni cabinet/microfono
- Editing con l’App UAFX Control (smartphone/tablet)
- Prodotto in Malesia
Cosa rende un amplificatore Dumble Overdrive Special così speciale?
Chi ha provato un Overdrive Special originale è entusiasta del suo tono estremamente definito, della precisa separazione delle corde e di un suono ancora molto chiaro anche a distorsioni più elevate, che reagisce in modo incredibilmente dinamico allo stile di esecuzione del chitarrista. Inoltre, i suoni puliti sono cristallini. Grazie agli switch per la modellazione dei toni (Bright, Deep, Rock/Jazz) e ai diversi livelli di gain, l’amplificatore offre diverse variazioni sonore che suonano sempre organiche e musicali. Un esempio di suoni Dumble Overdrive Special è l’album Talk To Your Daughter di Robben Ford.
Struttura e aspetto dell’UAFX Enigmatic ’82 Overdrive
Il pedale UAFX Enigmatic si presenta con un solido alloggiamento in metallo di colore marrone chiaro e con sei controlli color crema. Il pedale misura 91 x 147 x 60 mm (L x P x A), pesa 605 grammi e poggia su quattro piedini in gomma antiscivolo. Tutti i controlli si trovano sulla parte superiore sotto forma di sei manopole, tre interruttori e due pedali con LED di stato, tutti realizzati con componenti resistenti. Questi sono utilizzati per effettuare le impostazioni di base per il suono dell’amplificatore, mentre l’app UAFX consente un editing ancora più fine con più parametri. I suoni modificati possono essere caricati e salvati.
Le connessioni si trovano tutte sul pannello frontale
Tutte le connessioni si trovano sul pannello frontale del pedale, con le due prese di ingresso e uscita in formato jack da 6,3 mm responsabili dei segnali audio. Il pedale può essere utilizzato in diverse varianti mono/stereo ed è possibile anche il metodo a 4 cavi con l’integrazione di effetti aggiuntivi nel percorso del segnale. Il pedale è alimentato con una tensione di rete di 9 V (adattatore di rete non incluso); non è possibile il funzionamento a batteria. Con un consumo di corrente di 372 mA – misurato con un misuratore di mA 1Spot – non avrebbe senso.
Controller con funzioni secondarie sul pedale
Tutti i controlli hanno una funzione secondaria che può essere richiamata tramite l’interruttore Alt al centro, ad eccezione del controllo di Output. Questo è responsabile solo del volume generale. Ecco le opzioni di controllo, compresa la seconda funzione:
Volume (Room) – Overdrive (Ratio) – Bass (Deep/Mid) – Middle (Presence) – Treble (Bright)
Il volume è il volume (e il gain) del canale pulito, mentre il livello di distorsione del canale overdrive è impostato con il controllo overdrive. Se il controllo overdrive è impostato al minimo, è attivo solo il canale Clean. Come nell’originale, entrambi gli stadi di gain sono collegati in serie, il che significa che l’impostazione del controllo del volume influisce sul comportamento della distorsione quando il canale overdrive è attivo. Room determina il volume dei microfoni della cassa nella simulazione del cabinet e Ratio determina il volume del canale overdrive. La funzione Deep/Mid si riferisce all’interruttore Deep dell’amplificatore originale, che potenzia le medio-basse. Bright consente di selezionare diverse varianti di Brightcap, simili all’interruttore Bright dell’amplificatore originale.
Le casse si selezionano con l’interruttore di sinistra; ne sono disponibili tre di base. I LED accanto all’interruttore indicano quali sono quelle attualmente selezionate. Nella configurazione di base, GB 25 sta per Celestion Greenback, D65 per Celestion G12-65 ed EV12 per Electro Voice EVM-12L.
Il pedale deve essere registrato per poter utilizzare l’applicazione
Se si desidera utilizzare l’app UAFX, il pedale deve essere registrato. In questo modo si ottengono sei cabinet aggiuntivi, che vengono visualizzati con diversi colori a LED. Sul lato destro si trova l’interruttore Tone, che seleziona tra Rock, Jazz e Custom. L’interruttore Rock/Jazz è disponibile anche sull’amplificatore originale. La posizione Rock offre una buona dose di distorsione, mentre Jazz è destinata principalmente ai suoni puliti. Con Custom, viene attivato un circuito di preamplificazione FET e sono disponibili varie modifiche che possono essere impostate nell’app. Questo cattura le opzioni di impostazione di base dell’amplificatore, che sono disponibili anche sul pedale. Tramite l’interruttore a pedale è possibile selezionare l’impostazione corrente del controller (interruttore sinistro) o un preset. Il tutto può anche essere modificato nell’app in modo da assegnare, ad esempio, una funzione di boost a un interruttore.
L’app UAFX Control amplia le opzioni di editing del pedale
L’applicazione è collegata al pedale tramite Bluetooth, cosa che a volte si è rivelata un po’ complicata con altri pedali UAFX. L’Enigmatic è stato riconosciuto e visualizzato direttamente dal mio iPad, anche la connessione ha funzionato, ma dopo la prima connessione la registrazione tramite l’app sull’iPad non ha funzionato. Dopo aver effettuato l’intera operazione tramite connessione USB sul computer, ha funzionato senza problemi. Dopo l’accensione del pedale e l’apertura dell’app, la connessione ha richiesto un po’ di tempo per essere stabilita e per leggere le impostazioni del pedale, ma non ci sono stati problemi. I controlli sono disposti uno sotto l’altro nell’app, tutti in formato verticale e ottimizzati per l’uso su smartphone. Qui è possibile selezionare i vari modelli di amplificatore (4) ed effettuare ulteriori impostazioni. Queste includono le impostazioni di Input (Normal/FET), Overdrive Trim, Preamp Boost e HRM EQ. Gli effetti sonori risultanti sono visibili nella sezione pratica dell’articolo.
Tuttavia, non tutti i parametri sono visualizzati nell’app e possono essere modificati. Il controllo dei toni (alti, medi, bassi, presenza) rimane sul pedale e anche la selezione del bright cap viene effettuata lì, cosa che personalmente non mi piace molto. Se avete a disposizione un’applicazione, dovreste essere in grado di regolare tutto lì, o almeno tutto dovrebbe essere visualizzato in modo da avere almeno una panoramica approssimativa. In ogni caso, queste dovrebbero essere tutte le funzioni secondarie dei controller. È quindi possibile occuparsi del controllo dei toni e delle impostazioni di gain sul pedale e fare il resto in termini di messa a punto con l’app. In questo modo si potrebbe ottenere una maggiore chiarezza di funzionamento, soprattutto con un percorso del segnale un po’ complesso. Nella seguente galleria fotografica è possibile vedere una schermata dell’applicazione e il percorso completo del segnale con i parametri disponibili e quali parametri possono essere controllati sul pedale o con l’applicazione.
L’UAFX Enigmatic ’82 Overdrive alla prova pratica
Per la parte pratica, il pedale è collegato direttamente all’interfaccia audio (UA Apollo 8). Il numero di funzioni e parametri è piuttosto ampio e ha senso dare un’occhiata al manuale o almeno al diagramma di flusso per capire il concetto e la modalità di funzionamento dei parametri. Per un uso rapido, i preset disponibili nell’applicazione sono ovviamente un punto di partenza di prima classe, ed è proprio da qui che si parte.
Preset e prime impressioni
L’applicazione UAFX Control contiene una serie di preset di fabbrica e di preset artisti che coprono una gamma pratica di suoni in stile dumble e offrono una grande ispirazione. La qualità del suono è eccellente e il pedale offre un gran numero di suoni che possono sempre essere modificati in piccoli dettagli. Anche il concetto di diversi stadi di gain in serie (Volume Overdrive, Master Gain) che reagiscono l’uno all’altro è molto ben realizzato. Il controllo dei toni funziona in modo molto armonioso e con le nuove varianti di diffusori si trova in una posizione ideale. Anche il parametro Room fornisce un eccellente suono tridimensionale dell’amplificatore nella stanza, che garantisce registrazioni naturali e una piacevole sensazione di riproduzione. Non posso segnalare nulla di negativo nemmeno per quanto riguarda la sensazione nel playing, i suoni di distorsione possono essere variati perfettamente dalla chitarra con il volume e anche l’overdrive smacky del finale di potenza è ben catturato nel modello di amplificatore. Ecco una selezione di preset leggermente modificati:
Dettagli, parametri speciali e loro effetto sul suono
Universal Audio ha integrato meticolosamente le opzioni di commutazione e di impostazione dell’originale nel pedale, con grande attenzione ai dettagli – e in realtà anche più dell’originale. È possibile scegliere tra quattro diversi modelli di amplificatore di base in termini di sezione finale e trasformatore, un modello da 50 watt e tre diversi amplificatori da 100 watt. Oltre all’equalizzazione jazz e rock, è possibile scegliere tra l’equalizzazione classica e quella skyline. È possibile ascoltare le differenze in uno degli esempi sottostanti. Se necessario, è possibile attivare anche l’equalizzazione dell’overdrive HRM, che consente di regolare con precisione l’equalizzatore del canale overdrive. Sull’amplificatore originale (HRM Mod), questa funzione era disponibile tramite un potenziometro interno. Nell’ultimo esempio, si possono ascoltare tutti e nove i modelli di cabinet, uno dopo l’altro, con la stessa impostazione dell’amplificatore.
L’UAFX Enigmatic ’82 Overdrive in un arrangiamento per band
Infine, è possibile ascoltare il pedale UAFX Enigmatic con suoni diversi in un arrangiamento per band.
Con l’UAFX Enigmatic ’82, gli sviluppatori di Universal Audio non si sono lasciati prendere la mano e hanno analizzato nel dettaglio diversi Dumble Overdrive Special. Dettagli speciali come gli stadi di gain in serie, gli interruttori di tone shaping, l’ingresso FET o normale, le impostazioni del trim overdrive e molto altro ancora hanno trovato posto anche nel pedale Enigmatic. In combinazione con la simulazione interna della cassa, si ottiene un amplificatore modeling molto variabile e compatto che può essere utilizzato per creare i suoni caratteristici dello stile Dumble e, soprattutto, può essere regolato in modo simile all’originale. Dai suoni puliti cristallini alla distorsione armonica a medio gain, c’è solo l’imbarazzo della scelta, sempre con una risposta dinamica di prima classe e un suono trasparente. Il parametro Room fornisce una piacevole impressione spaziale tridimensionale. La mia unica critica è che non tutti i parametri sono disponibili nell’app e bisogna sempre passare dal pedale (comprese le funzioni alt) all’app.
Universal Audio UAFX Enigmatic ’82 Overdrive
Specifiche tecniche
- Produttore: Universal Audio
- Modello: UAFX Enigmatic ’82 Overdrive
- Tipo: pedale modeling amp
- Origine: Malesia
- Controlli: Volume, Overdrive, Output, Bass, Middle, Treble
- Interruttori: Cab, Mode, Tone
- Connessioni: 2x ingresso, 2x uscita, USB-C, 9V DC
- Consumo di corrente: 372 mA
- Tensione: 9V
- Memoria: 1 Preset
- Dimensioni: 91 x 147 x 60 mm (L x P x A)
- Peso: 605 grammi
- Prezzo: 435,00 euro (ottobre 2024)
- Sito del produttore: https://www.uaudio.de/guitar-pedals.html
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024